*Blogtour* ROCK & SOUL di Betty Nakaichi- Intervista all'autrice

Buon pomeriggio miei adorati lettori, oggi ospitiamo una tappa del blogtour dedicato al nuovo romanzo di Betty Nakaichi in uscita il 19 Febbraio... abbiamo intervistato l'autrice... venite a scoprire cosa ci ha raccontato!



Buon giorno Betty, e grazie per essere ospite del nostro piccolo salottino letterario. Iniziamo subito con al domanda di rito…
1) Come e quando è nata la tua passione per la scrittura?
B) Nasce un po’ per caso, assieme alla mia innata passione per la lettura. Dopo aver avuto mio figlio e aver lasciato il mio lavoro avevo bisogno di ritagliarmi uno spazio tutto per me. Così la sera, una volta messo a letto il piccolo, mi mettevo al computer e scrivevo. Ed è così che è nato Coming Back, il mio romanzo d’esordio.
2) C’è qualcuno che ti ha incoraggiata in questo campo, o al contrario qualcuno che ti ha scoraggiata a inseguire il tuo sogno? 
B) Pur vivendo lontano dall’Italia, mia madre e mia sorella mi hanno sempre sostenuto. Sono le mie prime lettrici e prime fan. Nessuno mi ha mai scoraggiato, anche se molte persone credono che per me sia ancora un semplice hobby e non un vero e proprio lavoro. 

3) Quali sensazioni ti accompagnano durante la stesura di un romanzo? 
B) Si alternano sempre emozioni contrastanti durante la scrittura. Diciamo che preferisco farmi guidare dai miei personaggi. Adoro essere il loro Deus Ex Machina anche se a volte credo di essere troppo crudele con loro.
4) Come nascono i tuoi personaggi, tutto frutto di fantasia o qualcosa viene attinto dalla realtà? 
B) Come è naturale che sia tutti i miei personaggi principali e secondari hanno un riscontro nella realtà. Attingo molto dalla mia esperienza di vita. Sfido a trovare romanzi senza alcun riferimento autobiografico.
5) A quale de tuoi personaggi sei particolarmente legata e perché?
B) Forse il mio preferito resta Adam Shang, il protagonista di Coming Back. Ma non ditelo agli altri personaggi potrebbero offendersi. 
6) Quanto di Betty c’è nei tuoi protagonisti e quanto invece di loro c’è in te?
B) C’è molto di me in loro. Quello che sono stata, che sono e quello che vorrei essere. 
7) Chi è Betty, oltre ad essere autrice? 
B) Sono mamma di un bimbo di cinque anni che amo da morire e moglie di un uomo giapponese che mi sostiene e appoggia in tutti i miei alti e bassi. Posso considerarmi fortunata. 
8) Che cosa troviamo sempre in un tuo romanzo e cosa invece non troveremo mai? 
B) Troverete sempre l’amore. Perchè è quello il vero motore della vita. Se non si ama, non si vive. 
Non troverete mai scene erotiche o troppo spinte. Non sono davvero il mio genere.
9) C’è un genere che non scriveresti mai o un genere letterario che vorresti scrivere?
B) Come detto prima, non scriverei mai un romanzo erotico. Non saprei davvero da dove inziare.  A breve credo che mi cimenterò con un  MM. Ho già in mente lo storyboard.
10) Parliamo di Rock & Soul, dal titolo capiamo che è un romanzo il cui leitmotiv è proprio la musica, quali sono state le canzoni che ti hanno ispirato la stesura di questo romanzo e ti hanno accompagnato durante la storia di Ethan e Laura?
B) Senza ombra di dubbio il rock di Jon Bon Jovi. Sono una sua fan da sempre. Ogni capitolo si apre infatti con una citazione da una delle sue canzoni che dà anche il titolo ad ogni capitolo.
11) A proposito di canzoni, sappiamo che per la realizzazione dei booktrailer le canzoni sono state scritte appositamente per Rock & Soul, chi è il bravissimo compositore e come nasce l’idea di creare delle canzoni appositamente per il romanzo? 
B) L’idea di musicare il testo di “Sleeping Beauty”, la canzone che compare all’interno del testo, è nata soltanto in un secondo momento. Ho pensato che sarebbe stato fantastico per i lettori poter fruire di uno strumento, la musica, per una lettura interattiva. Il testo della canzone l’ho scritto io, la melodia invece è stata composta da Leonardo Biccari, che lavora come produttore musicale a Milano. 
12) La ragazza che canta su uno dei booktrailer è anche quella raffigurata in copertina, così come il ragazzo del quale scorgiamo solo le mani sulla chitarra sono loro i tuoi “Ethan” e “Laura”? 
B) I prestavolto per Laura ed Ethan sono i ragazzi che hanno cantanto le canzoni e che compariranno nei booktrailer.
La cantante scelta per Laura è Irene di Brino. La adoro, è bravissima e piena di talento. E mi ha concesso anche di poter usare il suo volto in copertina.
Per il ruolo di Ethan invece la scelta è ricaduta su Enzo Biasizzo, origini italiane, ma che vive a Parigi. La sua voce è unica, graffiante e perfetta per Ethan. 
13) La voce di lui è graffiante, quasi un sussurro in certi punti, come a voler giustificare un dolore che vuole a tutti i costi cancellare, quindi è questo che dobbiamo aspettarci da Ethan, un eroe moderno che salva la sua principessa a suon di musica?
B) Ethan diventerà un eroe senza saperlo. In realtà sarà Laura a salvarlo da se stesso. 
14) Hai assistito personalmente alla registrazione delle canzoni? 
B) È stato un processo lungo e complesso. Le canzoni sono state registrate in Italia e a Parigi. Io mi sono dovuta improvvisare coordinatrice restando putroppo in Giappone. Ci è voluto quasi un anno, ma dopo un duro lavoro oggi potete ascoltare Ethan e Laura.
15) Hai mai pensato di creare un disco dedicato al romanzo, magari da accompagnare al cartaceo?
B) C’è in ballo in effetti un consept album che includerà anche le due versioni di Sleeping Beauty. Il disco accompagnerà l’uscita dello spin off  di Rock&Soul. Ma è ancora tutto TOP SECRET.
16) Cosa ti hanno lasciato Ethan e Laura e cosa speri che lasceranno ai lettori? 
B) Mi hanno tenuto compagnia per più di un anno durante la stesura del romanzo. Mi hanno intenerito ed emozionato. Spero che nei lettori lasceranno la voglia di credere nel vero amore e nel destino che a volte vince su tutto.

17) Recensioni negative: come affrontarle e come uscirne vivi? 
B) Dal mio esordio non mi sono ancora trovata di fronte a questo dramma. Ho ricevuto qualche appunto, o recensione non troppo entusiasta, ma mai negativa. La strada è lunga e di sicuro arriveranno, ma non mi spaventa. Quello che scrivo non può piacere a tutti. Scrivo storie che io stessa vorrei leggere e non tutti hanno i miei gusti.  
18) La cosa più commovente che un lettore ti ha mai detto? 
B) Molti lettori hanno pianto leggendo Coming Back, proprio come me durante la stesura. Sapere che altre persone hanno provato le mie stesse emozioni è una magia bellissima.
19) Ci sono progetti futuri che vedranno la luce entro quest’anno? 
B) Quest’anno ci sarà anche la pubblicazione dello spin off  di Rock&Soul sempre con la Hope Edizioni. Nel frattempo sto ultimando la stesura di Coming Back 2, e ho nel cassetto un’altra storia ambientata in Giappone che si svolgerà nell’affascinante mondo del Teatro Kabuki.

20) Ormai possiamo considerarti un autrice Hope Edizioni, com’è lavorare con questa casa editrice che, da quello che possiamo vedere, è sempre in continua crescita?
B) È come far parte di una grande famiglia. Quando firmai per Coming Back la casa editrice non aveva ancora aperto i battenti. É bellissimo lavorare con loro, e non smetterò mai di ringraziare Rosy Fotia per la fiducia che mi sta dando. 
21) Hai mai pensato di smettere di scrivere? 
B) Sarebbe come pensare di smettere di respirare. Impossibile.
22) Si avvicina San Valentino, e in questo periodo si vuole fare il pieno di romance d’amore, quindi… perché i lettori dovrebbero scegliere la storia di Laura e Ethan.
B) Per tornare a credere nel destino e nelle favole, per sognare sotto i ciliegi in fiori ed ascoltare la musica dell’amore. 
23) Betty Nakaichi è uno pseudonimo, giusto?  Se sì, perché la scelta di uno pseudonimo e da dove prende origine?
B) È uno pseudonimo e ha un significato preciso. Betty è il nome con cui mi chiama mia madre da quando ero piccola e Nakaichi è il cognome di mio marito. Volevo un nome che unisse le mie origini italiane e la mia vita di adesso, a Tokyo.
24) Sogni nel cassetto?
B) Poter vedere uno dei miei romanzi come trasposizione cinematografica. Per quanto preferisca i libri, sarebbe una figata pazzesca. 


Grazie per essere stata con noi. Ci rivedremo presto alla tappa destinata al Review Party del romanzo, nel frattempo ti facciamo un enorme in bocca al lupo per questa nuova pubblicazione. 
Alla prossima... 

1 commento

  1. Grazie per quello che ha fatto per me Dr. Ige Ajayi, mi chiamo Totti Giovani. Voglio sfruttare questa opportunità per ringraziare il dottor Ige Ajayi per tutto quello che ha fatto per me. Mia moglie ha smesso di compilare i documenti per il divorzio dopo che ti ho contattato per aiutarmi a fermare il divorzio con mia moglie e ora le cose stanno andando molto meglio. Come hai detto, tutto il processo relativo al divorzio è stato annullato e l'uomo malvagio che ha causato il problema nel mio matrimonio è stato mandato via da mia moglie e ora siamo felici insieme, sono molto felice di aver riavuto mia moglie, stiamo andando per celebrare il Natale insieme come una famiglia. se hai problemi di relazione o matrimonio o altri problemi, contatta il dottor Ige Ajayi, così puoi essere felice questo Natale. Puoi scriverlo su whatsapp (+2348130035939) o inviargli un'e-mail su (drigeajayi@gmail.com).

    RispondiElimina