*Review Tour* Inferno di Maria Antonietta Capasso

 


Buongiorno miei adorati Librarian, guardate un po' di che romanzo vi parlo oggi? Eh, sì... bello tosto l'Inferno di Maria Antonietta Capasso... non voglio anticiparvi nulla, come al solito e vi lascio alla mia recensione. 

IL romanzo



Titolo: Inferno- city of Woe
Autore: Maria Antonietta Capasso
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 25 marzo 2024
Genere: Dark romance, Retelling
Pagine: 452
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (flessibile euro 15,98- rigida euro 19,97)
Link acquisto

Lui è l'erede designato di Cosa Nostra a New York. Lei è l’unica figlia di un caporegime disposto a tutto per vendicarsi. La discesa oscura in gironi danteschi di vizi, potere e segreti, li condurrà in un tetro inferno senza scampo o a riveder le stelle? Dante è il figlio di Elia Santacroce, uno dei più potenti capi mafiosi di New York. Viene mandato in Italia per sedare i conflitti con il suo gemello. Dopo sette anni tra vizi e dissolutezza, un tragico evento mina la sua sanità mentale e spinge la famiglia a richiamarlo in America per assumere il ruolo di vicecapo della cosca. Beatrice è sempre stata la più riservata tra le sue coetanee, delicata ed eterea come una creatura divina capitata per sbaglio in un mondo corrotto. Ora è promessa in sposa a un altro uomo, ma l’ombra del passato la intrappola nelle trame di Dante. Un inferno in terra, un’oscura e sensuale prigione in cui lei trova la sua unica ragione di vita. Nel cuore di una città permeata da segreti, lussuria e tradimenti, Dante e Beatrice riscrivono la Divina Commedia, dando vita a una relazione proibita e pericolosa. Tra le anime dannate, scoprono che le fiamme dell'amore possono bruciare più delle tormentate profondità dell'Inferno. Laddove il destino di Dante e Beatrice è legato a filo doppio ai segreti inconfessabili di una famiglia che non perdona, riusciranno le stelle a illuminare il loro amore? "Inferno" è il primo volume della City of Woe Series, retelling contemporaneo in chiave dark mafia romance della Divina Commedia di Dante Alighieri. ATTENZIONE: Il romanzo contiene linguaggio e scene espliciti, violenza fisica e psicologica, rappresentazioni realistiche di atti criminali. Si invita alla lettura degli specifici TW presenti nella prima pagina e si consiglia la lettura a un pubblico adulto e consapevole.

la mia recensione

Inizio con il dirvi che Inferno è il primo romanzo dell'autrice che leggo.( Eh sì, in questo periodo sto scoprendo la scrittura di tante nuove autrici-tutta colpa del Festival Romance Italiano- ). Inferno è un retelling in chiave dark romance della Divina Commedia 

*Va bene, Francy, questo lo sappiamo già... vogliamo sapere altro su questo romanzo*

Okay. Dunque è un romanzo molto forte, con contenuti altrettanto forti e una storia d'amore...

*La smetti di perder tempo e ci dici qualcosa di essenziale, per favore?*

Uff... ma non mi permettete nemmeno di raccontarvi la trama? Insomma Beatrice è...

*Noooo! Se vogliamo conoscere la trama andiamo a leggerci la sinossi! Ora smettila di perdere tempo e parlaci di questo romanzo, sì insomma, quello che hai provato durante la lettura, se è scorrevole, coinvolgente, se i personaggi sono ben descritti. Insomma, la sai ancora fare una recensione, vero?*

Ho amato i particolari, che non sono messi a caso, tanto per scrivere qualcosa. Ogni cosa è studiata nei minimi dettagli dall'autrice, a partire dal nome dei protagonisti che non potevano non essere che Dante e Beatrice. Ma anche il nome degli altri personaggi, come vorticano intorno alla storia d'amore tra i due, ve lo assicuro niente è lasciato al caso e questa cosa durante la lettura può sembrare una cavolata, ma io che ai tempi delle scuole ho letto la Divina Commedia, sono riuscita a cogliere le analogie. Quando ho ricevuto il cartaceo, mi sono resa conto che il romanzo era diviso anche nei vari gironi dell'Inferno dantesco (accompagnando questi gironi da immagini stupende, ecco perchè il cartaceo è sicuramente un piccolo gioiellino- e non mi serviva davvero un altro motivo per capire che questo romanzo sarebbe finito tra le migliori letture dell'anno). 
Focalizziamoci sui protagonisti... ho amato il personaggio di Dante, un carattere forte, temprato sin da bambino dalle avversità che un bambino con una certa sensibilità può incorrere durante il periodo scolastico. Innamorato da sempre di Beatrice, una ragazza che lui innalza così tanto su un piedistallo, tanto da crederla una creatura angelica, quasi sovrannaturale. 
"Mi era sempre parsa un pesce fuor d'acqua, uno spirito fatato capitato nel mondo per puro caso, strappato alla natura e alle stelle per una specie di punizione divina. Magari era stata mandata lì per me, per salvarmi..."
D'altro canto abbiamo Beatrice, che seppur una ragazza molto riservata non è poi così angelica come la crede Dante. Innamorata di quel ragazzino che scriveva poesie di nascosto, dedicate a lei. 
"Dante era una pura necessità. La mia."
Ma la storia tra Dante e Beatrice si dirama tra le varie spire infernali, affiancati da personaggi a noi noti, come Virgil, Charon, Cerberus ecc..,(ve lo avevo detto che l'autrice è stata davvero meticolosa nei dettagli). Ma non ci dimentichiamo che ci troviamo di fronte ad un Dark Romance quindi la storia tra i due non sarà affatto tutto questo paradiso, d'altronde ci troviamo all'Inferno, non dimentichiamocelo. 
Detto ciò, vi comunico che il personaggio che ho amato di più senza ombra di dubbio è Virgil (e non vedo l'ora di leggere la sua storia). 
"Prima di poter godere della beatitudine eterna, occorre attraversare le oscure penitenze del Purgatorio."
La scrittura dell'autrice mi ha catturata sin da subito, travolgente come la bufera infernale che trascina i lussuriosi. Non c'è stata una pagina che non mi sia piaciuta, la storia, anche se si tratta di un retelling della Divina Comemdia, non è mai scontata, banale, noiosa. 
La scrittura arriva prepotente e lascia intrappolato il lettore tra le sue pagine. Credetemi quando vi dico che è un romanzo da non lasciarsi sfuggire perchè amerete ogni singolo girone. E una volta concluso vorrete ricominciare da capo, perchè i personaggi di questo romanzo vi entreranno nel cuore e non ne usciranno mai più. 
Ho provato struggimento, devozione, passione, gelosia... tutti i peccati condannati da Dante nel quale lui stesso ricade, dove solo la sua Beatrice e l'amore che li lega, potrà salvarlo. 
"L'amore è il peggior inferno che potessi concepire e disegnare. Per tutti e due."

Non mancheranno di certo i colpi di scena che vi lasceranno spaesati, con gli occhi spalancati e senza parole. Quelle entrate ad affetto che però vi faranno palpitare il cuore. 

"L'amavo, al di là di qualsiasi forma di ragione". 

Una delle più belle letture fatte quest'anno. 


Candidato a Best reading 2024


 


Nessun commento