BEST READING 2018


Miei cari lettori, siamo arrivati alla conclusione di questo 2018. Facendo il bilancio quest'anno mi ha tolto molto, ma mi ha anche donato tantissimo. Per ogni lacrima di dolore versata, ce ne sono state altrettante di gioia. 

Ci sono state letture che mi hanno emozionato, mi hanno distrutto, fatto rialzare, mi hanno incoraggiata perchè la lettura è questo e molto molto di più... 
Vivere, una, dieci, cento vite... e farci tenere in vita! 
Quest'anno, come anche gli scorsi anni precedenti, abbiamo la nostra classifica di BEST READING... Quest'anno sarà solo un po' differente rispetto agli scorsi anni... se in precedenza avevamo classificato due romanzi per il 1° posto, due romanzi per il 2° e due per il 3° posto, quest'anno non ci sarà questa classifica... ma semplicemente quattro romanzi (uno per ogni membro del nostro staff) che saranno tutti e quattro sul podio... 
Ovviamente non mancherà la nostra pergamena che sarà recapitata direttamente all'autrice del romanzo... siete pronti a scoprire i nostri quattro romanzi? 

LA CASA DELLA FARFALLE di Silvia Montemurro
letto da Francesca (QUI la recensione)


Anita ha trent'anni e insegna biologia all'Università di Colonia. Non ama gli aerei e soffre di vertigini, ma non saprebbe spiegarne il motivo. Quando la sua vita viene sconvolta da un tragico evento, in crisi lascia Hans, il suo compagno, per tornare nei luoghi dov'è cresciuta - in treno naturalmente. Lì, sul lago di Como, è decisa a ritrovare se stessa. Mentre passeggia cullata dallo sciabordio delle onde, incontra una bambina dai tratti giapponesi e dalla voce meravigliosa. Si chiama Yoko e, proprio come lei, è segnata da una ferita difficile da rimarginare. Presto Anita, leggendo il diario della nonna Lucrezia, scoprirà di essere legata a Yoko da una storia rimasta sepolta per anni, che unisce le loro famiglie. Tutto ha origine nel 1943, quando la casa di Lucrezia, la villa delle Farfalle, viene occupata da alcuni ufficiali tedeschi. Tra lei e Will, uno degli ufficiali, nasce un sentimento dirompente, ma la guerra sembra ostacolarli...


L'ALTRA META' DEL CUORE di Sara Pelizzari
letto da Giusy (QUI la recensione)


Quanti scherzi del destino può sopportare un amore?
E quanto deve essere forte per uscirne indenne?
Luca e Luisa sono legati da una profonda amicizia e da una tragedia che ha sconvolto le loro giovani vite.
Questo primo ostacolo ha rafforzato il loro rapporto, ma saranno abbastanza uniti per affrontare gli imprevisti che la vita metterà sul loro cammino?


CUPIDO A NATALE di Maura Grignolo
letto da Patrizia (QUI la recensione)


Tiffany Walker, giovane ragazza di colore, adora il Natale e lavora come Christmas Planner. La sua vita è condita da una famiglia chiassosa e due migliori amici gay di cui non potrebbe proprio fare a meno. Mentre è a Central Park a scattare delle foto, vede un uomo seduto su una panchina. Non può saperlo, ma è un uomo che ha perso la cosa più importante della sua vita e passa le sue giornate lì seduto in balia dei ricordi. Lei, involontariamente, scatta una foto. E niente sarà più lo stesso. Quando il suo lavoro la porta a fare la conoscenza di Evan Filmore, in un modo inaspettato, e organizzare una festa per la Vigilia aperta ai bambini più bisognosi, Tiffany ne rimane affascinata. Ma nel passato di Evan si cela una grave perdita che lo ha portato a isolarsi da tutti. Eppure quest'anno sembra che per entrambi il destino abbia in serbo qualcosa di speciale. Complice un viaggio in Vermont alla ricerca di un albero di Natale perduto, il sentimento traTiffany ed Evan crescerà sempre di più. E cosa c'è di più magico di una baita in montagna e un fuoco per creare quella magia di cui entrambi hanno bisogno per tornare a credere nell'amore? Ma i due ragazzi non hanno fatto i conti con un ex che trama nell'ombra e con il fragile animo dell'uomo che non vuole perdere di nuovo ciò che gli fa battere il cuore. Una letterina a Babbo Natale, una bambina che crede ancora nei sogni e due amici indimenticabili cercheranno di far si che Tiffany ed Evan possano vivere la loro magica storia. Il cuore, però, fa scherzi imprevedibili soprattutto quando si parla di sentimenti e di magia natalizia. E un cuore irrequieto ha bisogno di trovarsi al centro di una tempesta improvvisa perché possa capire esattamente ciò che desidera per essere felice. Ancora non lo sanno, ma le loro anime sono intrecciate dal magico filo del destino... e dell'amore. Perché se un sogno può realizzarsi, quel momento è la magica notte di Natale.


Echo di Rachel Sandman
letto da Angelica (QUI la recensione)


Uno sguardo a volte può cambiare la vita. Ne sa qualcosa Tomas Riley in una Boston estiva, quando incrocia gli occhi di una sconosciuta e ne rimane folgorato. Lei, Samantha Bennett, è una ragazza sfuggente, inafferrabile, che guarda il mondo attraverso una solida corazza. Il loro primo incontro avviene un po' per caso, ma il secondo... è destino. La sorte inizia a giocare le sue carte e Tom cerca in ogni modo di farsi notare, con battute e gaffe che attirano l'attenzione di Sam. Lei non capisce se il ragazzo è solo un presuntuoso o vuole farla arrabbiare. La passione per la musica avvicinerà due personalità diverse, ma uniche, in una storia come tante altre - o forse no -, perché spesso, se si tratta di emozioni, non è facile capire dove inizia il proprio cuore e finisce quello dell'altro. Il romanzo d'esordio di un'autrice dalla penna travolgente. Due protagonisti fragili, ma forti, vi racconteranno una tenera storia di passione e di vita, perché, anche quando sembra che non ci sia più speranza, l'esistenza riserva sempre una via d'uscita, chiamata amore.


Ovviamente scegliere non è stato semplice, le letture che ci hanno tenute con il fiato sospeso sono tantissime... questi quattro romanzi però, sono quelli che ci hanno fatto sognare più di ogni altra lettura. 
Ringraziamo le molte autrici, autori, case editrici che si fidano della nostra opinione e che ci regalano momenti indimenticabili con i loro personaggi! 
A tutti voi, lettori, autori, editori, vi lasciamo il nostro 







Nessun commento