Recensione *Domino Letterario*: TUTTO IL MONDO TRANNE NOI- Arianna Di Luna

 
Eccoci con l'appuntamento mensile, che da un po' di tempo seguiamo, quello del Domino letterario, che ci piace tantissimo e che ci spinge a sfidare i nostri limiti... Oggi, a dire la verità, il romanzo che vi propongo non sfida proprio nessun limite. Ho preferito navigare in acque sicure. Che adoro l'autrice e il mondo in cui scrive lo sapete, vero? Ovvio, chi mi conosce da almeno un anno, sa che lei è stata premiata l'anno scorso per un suo romanzo, come miglior lettura, proprio dal mio blog. Ma non voglio anticiparvi nulla... leggete la mia recensione, e poi mi direte.
 


Karen e Jace. Lei ventinove anni, lui diciannove anni. Avete letto bene. Non ho invertito i numeri, l'autrice ha deciso di regalarci una storia d'amore anti-convenzionale che al giorno d'oggi suscita ancora un po' di clamore, soprattutto data la differenza d'età tra i due.
Può sembrare una storia banale, e magari lo è anche, ma la destrezza dell'autrice nel tenere il lettore con il batticuore perenne (non vi sto dicendo assurdità quando vi dico che arrivati al 10% del libro io avevo già il batticuore, dopo qualche capito ho dovuto fare una camomilla).
Come dicevo prima, la storia non ha nulla di eclatante, a parte appunto la differenza d'età dei due protagonisti, ed è proprio su questo che ruota il succo della storia. Proseguendo la lettura capiamo che, in realtà, l'autrice qualcosa su cui riflettere ce lo ha dato. La protagonista vive sola, reclusa dalla sua vera famiglia a causa di un qualcosa più grande di lei che le ha portato via la sua migliore amica, sua sorella. Vive con questo rimorso, lei è riuscita vivere, a proseguire con la sua vita, sua sorella si è spenta molto giovane. La rivede spesso nei suoi sogni. Accanto a lei ci sono degli amici formidabili (primo fra tutti Eddie) sempre pronti a sorreggerla e farla ridere. Troveremo personaggi adorabili come la piccola Lily, nipotina acquisita di Karen che le riempie la casa e le giornate con il suo sorrisetto furbo e genuino. Jace, ricco da fare schifo, ha qualcosa che l'accomuna a Karen. Iniziano a frequentarsi, stuzzicarsi e infine innamorarsi, accorgendosi man mano che si prosegue che l'età in realtà è solo un numero. Jace è molto più uomo di alcuni quarantenni e questo lo rende un protagonista d'eccezione, il lettore non potrà fare a meno di innamorarsi della loro storia d'amore.


Le cose si complicano a causa di un'ex gelosa (maledette ex sempre pronte a ficcanasare ovunque). Tutto sembra perduto, ma ormai Karen sa che non può fare a meno di Jace, e lui è assolutamente certo di quello che vuole, e quello che vuole è la sua Kay.
Una morale in realtà intrisa nel romanzo c'è: i pregiudizi e la morale degli altri a volte può essere deleteria per la società.
Arrivata al 94% della lettura (quindi quasi alla fine) mi sono detta, se la storia finisce così gli tolgo un punto, perché davvero mi aspettavo altro. Ho temuto per un attimo che il finale mi lasciasse l'amaro in bocca come già accaduto in alcuni romanzi, per fortuna l'autrice sembra aver intuito i miei pensieri, ed ecco che arriva la ciliegina sulla torta a rendere il romanzo perfetto.
Arianna riesce ancora a stupirmi e farmi innamorare dei suoi personaggi rendendo una storia semplice, un qualcosa di meraviglioso. Ogni volta che mi imbatto in suo romanzo so già che lo finirò nel giro di poche ore, questo è il mio più grande rammarico, ma ogni volta che inizio la lettura di una sua storia non riesco a trovare la forza di posare il kindle. Amo come scrive, amo come riesce a farmi sentire e amo quella sensazione di beatitudine che provo nel leggere un suo romanzo. E nonostante io sia una che guarda sempre i lati positivi di una storia, poche autrici riescono a trasmettermi questa sensazione. Quindi che altro aggiungere? Nient'altro a parte il fatto che è una storia davvero che non si può fare a meno di leggere.
 
Cinque farfalle e candidato a miglior lettura dell'anno

Alla prossima...
 
 
Ecco le altre tessere del domino
 
 
 
 
 
 

14 commenti

  1. Sembra un libro carino e molto scorrevole ma per adesso non lo inserisco in WL anche se la tua recensione super positiva mi ha incuriosita 😉

    RispondiElimina
  2. Interessante il fatto di voler mostrare una storia d'amore in cui lei è la più adulta. Non dovrebbe fare scalpore, ma come dici tu al giorno d'oggi è ancora così! Bella recensione, non penso che lo leggerò perché non è il mio genere, ma ho comunque letto il tuo post con grande piacere! *-*

    RispondiElimina
  3. Bhe si sembra carino ma tanta differenza d'età non so... mi preoccupa un pò a dire la verità perchè mi è già capitato con un altro libro e non mi ha convinta del tutto

    RispondiElimina
  4. Ciao, non conoscevo il libro ma sembra una lettura carina:)

    RispondiElimina
  5. Un libro da aggiungere subito in TBR

    RispondiElimina
  6. Sembra carino come libro, ma io sono sempre scettica con i romanzi d'amore, quindi li tengo sempre alla larga. Sicuramente non lo leggerò, ma lo consiglierò a chi dei miei amici mi chiederà un libro d'amore, riferendo loro anche la tua recensione, che mi è piaciuta molto :)

    RispondiElimina
  7. È un libro che non mi ispira, ma mi è piaciuto il mondo in cui hai analizzato il romanzo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca, sembra un libro molto carino, una lettura leggera e coinvolgente. Me lo segno subito!

    RispondiElimina
  9. Ciao =), sembra proprio un libro adatto a me... Aggiunto subito in TBR!

    RispondiElimina
  10. Purtroppo non è proprio il mio genere :(

    RispondiElimina
  11. Ho visto spesso questo romanzo su Instagram, ma purtroppo non è proprio il mio genere.

    RispondiElimina
  12. Non conosco l'autrice ma mi sembra ti sia piaciuta tanto

    RispondiElimina
  13. Oltre a non conoscere l'autrice non ho proprio mai visto questo libro in giro però dalla tua recensione merita una possibilità ;-)

    RispondiElimina
  14. Sembra carino ma non credo sia il mio genere...

    RispondiElimina