*Non una di meno* 25 novembre- giornata internazionale contro la violenza sulle donne

 


Buongiorno miei readers, 
ho trascurato questo blog per troppo tempo... tante, troppe novità, ve ne accorgerete leggendo nei prossimi mesi cosa mi ha tenuto distante e quali saranno le novità in arrivo. 
Oggi però non potevo tacere... non in una giornata che preferire non esistesse. 
"Perchè dici così, Francy?" mi chiede la mia vocina interiore... 
Perchè se ancora oggi abbiamo bisogno di una giornata come questa, allora l'umanità ha perso in partenza. 
Perchè vorrei che nessuno ricordasse più il 25 novembre come Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne... Vorrei una giornata come tante, dove le vittime per mano di chi diceva loro di amare siano pari a zero! 
Sogno un mondo utopico, lo so. Ma ci spero ancora. 
Spero ancora che quel giorno, in cui la violenza sulle donne sarà solo un triste ricordo, avvenga. 
Spero ancora che, chi afferma di amare, lo faccia dimostrando con i gesti e con le parole. 
Spero che si educhi all'amore che non scalfisce, ma che accarezza. Che si insegni a non accettare niente di meno che una carezza sulla propria guancia. E contando le vittime di violenza domestica so per certo che bisogna lavorare tanto perchè quel giorno arrivi. Siamo lontani dall'obiettivo, ed è per questo che in questa giornata, come in tutte le altre, bisogna gridare al mondo: 
"Non una di meno!" 
Noi donne possiamo essere tanto, possiamo essere tutto, ma dobbiamo essere rispettate! 

Detto ciò... essendo il blog a carattere letterario, non potevo non lasciarvi il mio consiglio libroso riguardo questa tematica così delicata. 
E il mio consiglio è rivolto all'ultimo romanzo di Erika Castigliano. Una storia che ho letto con piacere e che mi ha fatto commuovere... 
Di seguito il link dove potrete trovare la mia recensione al romanzo Out of Shadow- Erika Castigliano


Out of Shadow
Ho sempre pensato che tutto quello che la vita ci mette davanti, siano prove da superare. Anche le persone che incontriamo: ognuna di loro è un tassello significativo che si aggiunge alla nostra anima. Ho incontrato Ryan tra i corridoi della scuola, la sua amicizia è stato un bene prezioso negli anni, fino a quando una sua scelta l’ha portato dall’altra parte del paese. Ero distrutta, lo ammetto, ma poi ho incontrato Jack e ho pensato che sarebbe stato il mio futuro. L’ho sperato per anni, ma il tempo non è riuscito a guarire nessun dolore, nessun livido. Ho preferito tacere e giustificare quei gesti, quelle abitudini, forse perché era più semplice, piuttosto che trovare le parole per spiegare.Io sono Violet e questa è la mia storia.


Per chi ha voglia di immergersi in una storia dai caratteri forti, ma anche ricca della dolcezza che la scrittura dell'autrice la contraddistingue, non potete lasciarvi scappare questo romanzo! 

                                        

Nessun commento