*Review party* GIOCO D'AMORE di Veronica Scalmazzi


Buongiorno miei cari lettori... vi presento il primo Review Party di questa giornata... oggi dedichiamo le letture a due sport romance, seppur con sport differenti... il primo di cui vi parlerò è quello nato dalla penna di Veronica Scalmazzi, Gioco d'amore in uscita ieri. Vi lascio alla mia recensione... 



IL romanzo

Titolo: Gioco d'amore
Autore: Veronica Scalmazzi
Editore: Self-publishing
Data di uscita: 30 aprile 2020
Genere: Sport romance
Pagine: 300
Formato: digitale (euro 2,99)
Link acquisto

Mi chiamo Piper Morris e sono la classica matricola secchiona e sfigata, o almeno è così che mi definiscono la maggior parte degli studenti dell'Università della California. In realtà, dietro ai miei occhiali da nerd e all'aspetto un po' scialbo, si nasconde una ragazza sicura di sé, senza peli sulla lingua e con la battuta sempre pronta. Crescere con quattro fratelli maschi ha avuto i suoi vantaggi, ve lo posso assicurare. Amo il calcio e fare shopping da Victoria's Secret, mentre detesto stare al centro dell'attenzione e... il capitano della squadra di calcio dei Tigers: Kade Evans. Kade Evans potrebbe, a tutti gli effetti, incarnare uno dei protagonisti maschili degli sport romance che amo tanto leggere. Anche se nessuno potrà mai eguagliare il mio Jimmy, sia chiaro. Evans è un cliché vivente: sexy da morire, atletico, spiritoso e... pervertito. Un pervertito dotato di una zucchina XXL. Sì, avete capito bene! Come faccio a saperlo? L'ho visto con i miei stessi occhi! Completamente nudo! E lui non ha fatto nulla per coprirsi, anzi... mi ha provocato con quel suo dannatissimo sorriso strappa mutandine! Ma volete sapere qual è la cosa peggiore? Lui non è come tutti gli altri. Lui mi vede davvero. Mi chiamo Piper Morris e ho un grosso, anzi, un grossissimo problema: Kade Evans mi vuole. Sono il suo Mondiale, il suo goal al 90' minuto. Ma io non ho nessuna intenzione di rendergli le cose facili, tutt'altro. A noi due, Evans! Che la partita abbia inizio..


Ultimamente mi sono immersa nel mondo degli sport romance. Di atleti ne ho visti parecchi: nuotatori, giocatori di football, basket, Rugby e con Kade abbiamo aggiunto anche il calcio. Non ci facciamo mancare nulla e ormai, arrivata a questo punto riuscire a stupirmi credo sia davvero una cosa ardua, Veronica Scalmazzi con il suo romanzo, ne è uscita vincitrice da questa impresa.
Kade e Piper sono un enorme clichè, anzi possiamo anche dire che incarnano il re dei clichè. Atleta, sexy e dannatamente sexy (ops... l'ho già detto?) lui. Lei invece è una matricola che passa quasi inosservata, per tutti invisibile e classificata come la sfigata del campus, per tutti insignificante tranne che per Kade. Lui la guarda e va oltre quello che vede o che Piper vuole far vedere agli altri. Sa tutto di lei (proprio in stile stalker) anche se ancora non si conoscono. Quando lui passa all'attacco vuole solo un'unica cosa: fare goal nel cuore di Piper e ci proverà in ogni modo dannatamente possibile. Lei è restia, e sa come difendersi essendo cresciuta con ben 4 fratelli (eh si, avete proprio letto bene... in questo romanzo il testosterone non manca). Insomma i nostri due protagonisti non potrebbero essere più differenti e con famiglie molto diverse tra loro alle spalle, ma combatteranno con tutte le loro forze per concedersi quegli attimi che li vedono uniti e che fanno dimenticare tutto il resto del mondo. 


Vi ho già detto che i clichè in questo romanzo non mancano, ma non vi ho ancora detto che la scrittura dell'autrice, maturata tantissimo, riesce comunque a tenere alta l'attenzione del lettore con l'ironia, la sensualità e il romanticismo in un mix letale e che catturerà il lettore in una spirale senza fine. Ho conosciuto la scrittura di Veronica Scalmazzi con il romanzo Remember me e successivamente con Cole, ho amato sin da subito il suo modo di scrivere. In questa nuova storia l'autrice ci regala una ventata d'aria fresca pur scrivendo un genere scritto e riscritto, e non è cosa da poco. Potrebbe sembrare la solita storia tra la ragazza ingenua e pudica e il sex symbol del campus. Ma in realtà sotto i vestiti della pudica Piper si nascondono i pizzi di Victoria's Secret e dietro l'immagine di bello e dannato di Kade c'è un passato difficile da gestire e condivdere uniti a una dolcezza unica. 
Ho amato i due protagonisti, la grinta di Piper, la sua ironia, la sua pazza famiglia e la sua altrettanto fuori di testa migliore amica Carrie. Ho adorato, semplicemente adorato Kade, il suo bisogno di Piper non solo di averla nella sua vita, ma anche di proteggerla. Il modo in cui la stupisce e l'ammalia sempre. Insomma, se il romanzo è partito con il più banale dei clichè in realtà la storia che ci racconta la Scalmazzi racchiude molto di più. Personaggi come sempre difficili da dimenticare e ancora una volta mi ritrovo a dire che saranno difficili da eguagliare. Ora aspetto la storia di uno dei personaggi che abbiamo incontrato in questo romanzo per far sì che le mie parole vengano nuovamente e puntualmente smentite con nuovi protagonisti pronti a rapirmi il cuore come i precedenti.


Le scene di sensualità non sono mai forzate, anche se i baci inattesi e arrivati all'improvviso faranno scalpitare il cuore. Questa sensualità si mescola all'ironia, scene al limite del possibile che strapperanno risate al lettore e si arriva al finale senza nemmeno rendersene conto con il cuore in tumulto e un sorriso sulle labbra. 
Lettura assolutamente straconsigliata.
CANDIDATO A MIGLIOR LETTURA DELL'ANNO
Alla prossima lettura





Nessun commento