Passa ai contenuti principali

Jane's Sweet Christmas- Casellina 03 dicembre- Back to december di Carmen Bruni

 


03 dicembre, terza casellina del nostro calendario dell'avvento che ci rivela il titolo di oggi. 
Torniamo indietro negli anni, visto che non è un titolo appena uscito, ma la dimostrazione che un libro, se ben scritto non ha scadenza. Sto parlando di Back to december nato dalla penna di Carmen Bruni... 
seguitemi nella mia recensione!


IL romanzo

Titolo: Back to december
Autore: Carmen Bruni
Editore: Self publishing
Data di uscita: 19 dicembre 2018
Genere: Romance
Trope: Second chance, smalltown, hate to love
Pagine: 321
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 12,90)
Link acquisto

“Perché l’amore vero sopravvive anche sotto strati e strati di gelo”. Reveah è sicura di aver ormai dimenticato il ragazzo che in segreto le faceva battere forte il cuore quando era ancora un’adolescente. Lui, la neve e le montagne del Vermont sono stati segregati nel baule dei ricordi che non si azzarda mai ad aprire, contiene cose che le fanno troppo male. Proprio per questo rimane di stucco quando si risveglia in mezzo a una bufera stretta al corpo caldo di quel ragazzo diventato ormai uomo. I suoi occhi di ghiaccio la guardano in un modo… Come ha sempre sperato, come ha sempre sognato. Ma Reveah non è tornata a Snow City per quello, non è tornata per lui. Wesley aveva previsto di passare la serata con la sola compagnia della sua fidata bottiglia di whiskey, ma si ritrova sotto lo stesso tetto con una ragazza che se ne va in giro facendo ondeggiare sinuosamente la sua lunga chioma rossa; una vecchia amica che si era ormai rassegnato ad aver perso per sempre e che risveglia in lui istinti con cui faceva a pugni da un sacco di tempo. Sin da subito Reveah e Wesley verranno investiti da un’intensa attrazione che li porterà a rincorrersi di continuo, ad alimentare il fuoco del desiderio che li fa bruciare non appena si sfiorano. Giorno dopo giorno i sentimenti li travolgeranno come una valanga, feroci e inarrestabili, costringendoli a ergere spessi muri intorno ai loro cuori feriti. Ma non esistono ferite del cuore che non possano guarire e non esiste muro che non possa cadere… Bisogna solo trovare il coraggio.

la mia recensione

Ho sempre sostenuto che i libri e le letture non hanno una data di scadenza, sebbene alcuni non siano d'accordo con me, amo quando mi ritrovo in una lettura che avvalora la mia tesi. Back to december è proprio uno di quei libri che anche se passano gli anni non ti stancheresti mai di leggerlo. 
L'inizio è di certo come una freccia scoccata che ti colpisce in pieno petto e sai che di quel romanzo amerai ogni singola parola. 
Non avevo ancora letto nulla di Carmen Bruni e sicuramente non aspetterò molto per immergermi nuovamente in uno dei suoi romanzi, ma Back To december penso che rimarrà inciso nel mio cuore di lettrice per sempre. 

"Nessun vento potrà mai sferzarti come quello degli errori fatti"

Ditemi voi se non è un inizio bomba questo... Se tutti i libri della Bruni sono così ho sbloccato una mia nuova autrice preferita.
Non è la solita ambientazione natalizia, abbiamo uno smalltown, quindi un piccolo paesino innevato, certo, ma lei non è sicuramente una fan del Natale e a dirla tutta, nemmeno lui. 
I due si conoscono e anche molto molto bene, non hanno un trascorso idilliaco. Si odiano. Per essere più precisi lui la odia per essersene andata tanti anni fa, anche se aveva una buona motivazione per farlo. 
I sentimenti che provavano l'una per l'altro erano ancora acerbi, come quelli di due ragazzini che si affacciano per la prima volta all'innamoramento. Eppure in quegli scorci di flashback che l'autrice ci dona si capisce sin da subito che lui è davvero disposto a tutto pur di vederla felice, anche mollare a casa la sua fidanzatina nel bel mezzo di una tempesta per andare a cercare lei... 
ops... ho parlato troppo. 

"Lui ormai era un dolce ricordo, come soltanto una prima cotta può esserlo"

Quando si ritrovano sono ormai adulti e le loro vite completamente stravolte. 
Anche se la passione che li unisce... oh beh... quella non è mutata per niente, anzi, con il passare degli anni pare sia accresciuta. 

"C'eravamo soltanto io e lei e il bacio appena citato sospeso fra le nostre bocche in attesa di essere consumato"

Okay, se vi aspettate un ritorno di fiamma nelle prime cinque pagine... cambiate libro. Siamo in pieno slow burn e vi assicuro che l'autrice ci cucinerà a fuoco moooolto lento. 
Ovviamente mi è piaciuto, ovviamente siamo nel periodo natalizio e ovviamente abbiamo due protagonisti con un passato davvero ingombrante, ma in ogni caso mi sono innamorata di questa storia. 
La scrittura anche se slow burn, come dicevo prima, riesce comunque a tenere alta l'attenzione del lettore con dei piccoli battibecchi che finiscono sempre in... 

"Non permetterò che un coglione qualunque ti metta le mani addosso. Quella sarà una mia unica esclusiva" mi avvertì in tono minaccioso. Poi mi afferrò i capelli e mi baciò. 

Avete capito cosa intendo, vero? Un attimo prima stanno litigando e l'attimo dopo... fuoco e fiamme! 
In più ci sono dei personaggi (non tantissimi) che vorticano intorno ai due e danno alla storia un sapore più soft (di pesante c'è già il loro passato). Ho amato i personaggi secondari ben caratterizzati e che non sono messi a caso nella storia. Certo nel finale mi è venuto un colpo apoplettico però...
Insomma, la storia mi ha toccato il cuore e sono certa che vi innamorerete proprio come ho fatto io. 

Cinque fiocchi di neve per questo terzo romanzo del nostro avvento. 
Vi aspetto domani con la casellina n. 04
Arriva anche la candidatura a miglior romanzo dell'anno.




Alla prossima lettura 







Commenti

Post popolari in questo blog

#JaneCalendarAdvent giorno 10: REVIEW PARTY+ INTERVISTA- GUIDAMI AL TUO CUORE di Maria Rita Russo [Lettere Animate]

Eccoci al nostro appuntamento con il Jane Calendar Advent... oggi apriamo la casellina n. 10 che ci riporta direttamente al 1700 con il romanzo di Maria Rita Russo GUIDAMI AL TUO CUORE Per questa occasione non solo abbiamo partecipato al Review Party del romanzo, ma abbiamo per voi anche una bella Intervista con l'autrice.... quindi mettetevi comodi e buona lettura...  Ah, dimenticavo.... ha letto per voi questo romanzo la nostra esperta in romance storici: Patrizia...   La Serenissima, 1699.Cassandra Quintavalle ha da poco debuttato in società, anche se non era esattamente il suo sogno nel cassetto. I suoi genitori sembrano intenti a trovarle un marito, ma lei non ne vuol sapere. L’unica cosa che l’appassiona vivamente sono l’amore per i libri, la passione per la scrittura e uno spiccato senso di indipendenza.Leonardo Valier è un futuro conte, appena rientrato a Venezia, dopo aver valorosamente combattuto la guerra in Morea. Il suo unico obiettivo è que...

*Recensione* Call me Michael: a ferro e fuoco di Giorgia Fiorella [Sperling & Kupfer]

  Buongiorno miei carissimi Librarian diamo inizio una nuova settimana con le nostre recensioni...  ne ho un bel po' da recuperare e partiamo da lui... ormai un fenomeno del Booktok, Chi non ha ancora letto Call Me Michael? Io... quindi ho recuperato e ora vi lascio la mia opinione! 

*Cover reveal* Genesis- Wings of Vice series di Maria Antonietta Capasso

  Buongiorno miei adorati Librarian,  torno con una nuova uscita firmata da una delle regine del Dark Romance Italiano, sto parlando proprio di Maria Antonietta Capasso, che dopo averci fatto impazzire con la sua serie retelling dedicata alla Divina Commedia dantesca, ecco che ci fa trattenere il fiato con il suo nuovo romanzo.