Passa ai contenuti principali

Jane's Sweet Christmas- 05 dicembre- Buon Natale Miss Grinch di Federica Leone

 


Quinta casellina del calendario dell'avvento libroso del blog dove troviamo Buon Natale Miss Grinch, 
un romanzo regalatomi da mia figlia lo scorso anno e che non vedevo l'ora di inserirlo nella mia collezione di Christmas romance. 
Anche se Federica Leone quest'anno ci delizia con una nuova storia, come vi dicevo qualche casellina fa, è sempre piacevole rispolverare qualche romanzo non proprio recentissimo. 
Ecco a voi la mia recensione... 

IL romanzo

Titolo: Buon Natale Miss Grinch
Autore: Federica Leone
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 22 dicembre 2023
Genere: Commedia romantica
Trope: Retelling
Pagine: 276
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 13,50)
Link acquisto

Se c’è una cosa che Effi non ha mai avuto dalla vita è un colpo di fortuna. Quindi, quando viene convocata a Friburgo per l’apertura del testamento della prozia Gertrud, si illude che qualcosa finalmente stia girando per il verso giusto e che i suoi guai possano da quel momento in avanti ritenersi soltanto un brutto ricordo. Peccato che non sia tutto oro ciò che luccica e, grazie a questo inaspettato lascito, si troverà direttamente catapultata nel suo peggior incubo: il Natale. Tra feste da organizzare, due aiutanti perennemente vestiti da elfo e un tracollo economico da risanare, riuscirà la nostra Miss Grinch a evitare due splendidi occhi azzurri che sembrano volerla fare innamorare? E, soprattutto, saprà comprendere il vero spirito del Natale o continuerà a considerarlo un semplice numero rosso sul calendario?

la mia recensione

"Che falsità il Natale... pareva davvero magico, e alla fine ci aveva sempre presi tutti in giro"

Okay, non stupiamoci del perchè la protagonista del romanzo viene etichettata come Miss Grinch... 

"Il Natale era la bugia più grande che conoscessi"

Oh wow! Ma partiamo subito con le belle notizie. Dunque cosa abbiamo qui? Una protagonista che sembra davvero uscita dalla ruota della Sfortuna, o forse è lei davvero troppo pessimista... ma abbiamo un libro intero per cambiare le carte in tavola e diciamocelo, il Natale è il periodo migliore per far accadere miracoli. 
Effi è una protagonista che non mi è piaciuta sin da subito (oltre all'uso eccessivo della parola "Giuliva", che a quanto pare piace particolarmente alla nostra Miss Grinch), l'ho trovata nei primi capitoli davvero troppo aggressiva... ma... 

"Il cuore di Miss Grinch si stava ingrandendo, solo che lei ancora non se ne rendeva conto"

Ve l'ho detto che ci sono i presupposti per un miracolo. 
Ho apprezzato molto, però, nonostante l'aggressività di lei questo scambio di ruoli. Insomma, qui ci troviamo di fronte una ragazza che detesta il Natale e un ragazzo che lo ama particolarmente (e con un piccolo segreto da custodire che a mio parere è stata la chicca di questo romanzo). 
Ad ogni modo, andando avanti nella lettura si può intuire il perchè di questo odio nei confronti della festività da parte di lei e da una parte potrei anche darle ragione (insomma, mettiamoci anche un po' nei suoi panni, poverella. Una sf...ortuna dietro l'altra, una famiglia quasi assente e una sorella quantomeno odiosa. 
Poi arriva il patrimonio della vecchia prozia, una profezia alquanto strana con altrettanto personaggi bizzarri e... un locale da riuscire a salvare. 

E poi arriva il vero miracolo di Natale

"Sono felice per te, Effi.... Lo so che non siamo mai riuscite a legare davvero, ma questo tempo separate mi ha dato modo di riflettere su molte cose, e ho capito che con te spesso mi sono comportata male e con leggerezza, e mi dispiace..."

Penso che questo passaggio sia stato uno dei più commoventi della lettura, forse perchè io amo particolarmente mia sorella e vedere come invece le due si comportavano tra loro quasi come se fossero delle estranee.... un po' mi dispiaceva! 
La scrittura dell'autrice è stata incisiva e condita da situazioni esilaranti che mi hanno strappato non poche risate, senza dimenticarci del piccolo segreto di cui vi parlavo sopra e di cui non posso fare menzione per evitare spoiler, una bella favola romantica contemporanea che mi ha lasciato un sorriso a fine lettura! 

Ci vediamo domani per svelare cosa si nasconde nella casellina n. 06


Alla prossima lettura 







Commenti

Post popolari in questo blog

#JaneCalendarAdvent giorno 10: REVIEW PARTY+ INTERVISTA- GUIDAMI AL TUO CUORE di Maria Rita Russo [Lettere Animate]

Eccoci al nostro appuntamento con il Jane Calendar Advent... oggi apriamo la casellina n. 10 che ci riporta direttamente al 1700 con il romanzo di Maria Rita Russo GUIDAMI AL TUO CUORE Per questa occasione non solo abbiamo partecipato al Review Party del romanzo, ma abbiamo per voi anche una bella Intervista con l'autrice.... quindi mettetevi comodi e buona lettura...  Ah, dimenticavo.... ha letto per voi questo romanzo la nostra esperta in romance storici: Patrizia...   La Serenissima, 1699.Cassandra Quintavalle ha da poco debuttato in società, anche se non era esattamente il suo sogno nel cassetto. I suoi genitori sembrano intenti a trovarle un marito, ma lei non ne vuol sapere. L’unica cosa che l’appassiona vivamente sono l’amore per i libri, la passione per la scrittura e uno spiccato senso di indipendenza.Leonardo Valier è un futuro conte, appena rientrato a Venezia, dopo aver valorosamente combattuto la guerra in Morea. Il suo unico obiettivo è que...

*Recensione* Call me Michael: a ferro e fuoco di Giorgia Fiorella [Sperling & Kupfer]

  Buongiorno miei carissimi Librarian diamo inizio una nuova settimana con le nostre recensioni...  ne ho un bel po' da recuperare e partiamo da lui... ormai un fenomeno del Booktok, Chi non ha ancora letto Call Me Michael? Io... quindi ho recuperato e ora vi lascio la mia opinione! 

*Cover reveal* Genesis- Wings of Vice series di Maria Antonietta Capasso

  Buongiorno miei adorati Librarian,  torno con una nuova uscita firmata da una delle regine del Dark Romance Italiano, sto parlando proprio di Maria Antonietta Capasso, che dopo averci fatto impazzire con la sua serie retelling dedicata alla Divina Commedia dantesca, ecco che ci fa trattenere il fiato con il suo nuovo romanzo.