Buongiorno miei adorati Librarian e buon inizio settimana,
chi mi segue sui social sa che sto cercando di rivoluzionare un po' il blog... mettendo le recensioni solo in giorni specifici della settimana, quindi troverete le opinioni ai romanzi che ho letto il lunedì e il giovedi di ogni settimana... ma allora gli altri giorni? Tante altre sorpresine sempre per dare risalto ai libri che mi tengono compagnia.
Oggi vi parlo di un'autrice che con la sua penna riesce a far sfarfallare il cuore dei suoi lettori... sto parlando di Silvia Maira, nei miei social consigliata anche tra le letture estive... siete pronti a immergervi nel mare di Cefalù?
IL romanzo

Autore: Silvia Maira
Editore: Pav edizioni
Data di uscita: 30 maggio 2024
Genere: Romance
Pagine: 164
Formato: digitale (euro 0,99) cartaceo (euro 12,00)
Link acquisto
Un giorno forse sarebbe scomparso e nessuno avrebbe chiesto di lui, nemmeno quell’unica persona che gli restava al mondo.”
Una calda estate in Sicilia e il fascino del mare di Cefalù sono ciò che serve ad Aurora, giovane toscana, direttrice di sala del prestigioso ristorante di famiglia, per ritrovare se stessa dopo un periodo difficile. Un giorno, passeggiando tra le stradine del borgo marinaro, in cui il tempo sembra sospeso tra passato e presente, una dolcissima e struggente melodia di una chitarra sembra leggerle nel cuore e nell’anima. A suonare è un clochard il cui passato è avvolto da un alone di mistero.
Premio della critica al VII concorso internazionale di poesia e narrativa Città di Cefalù.
la mia recensione
Ritrovarsi invischiati tra le pagine di un romanzo di Silvia Maira ogni volta è pura magia.
I suoi, sono dei personaggi che entrano in punta di piedi nella vita di lettore, e capitolo dopo capitolo si insinuano nel cuore. Le ambientazioni che descrive mi hanno fatto davvero provare le sensazioni di essere proprio lì, sulla spiaggia candida di Cefalù, a sentire la risacca delle onde e le note trasportate dal vento di quella chitarra che suona solitaria.
Aurora è una ragazza che non accetta gli sbagli degli altri, potrebbe sembrare a primo acchito di temperamento debole, ma in realtà in lei si cela la forza di una guerriera. Sfidando la sua famiglia, decide di prendersi una pausa dalla sua vita, come una sorta di vacanza, accolta da una delle sue più care amiche, si ritrova nella bellissima Cefalù, pronta a prendere questo tempo per riuscire a capire davvero ciò che vuole. Ha dato un taglio secco con il passato, quel passato che ancora la fa soffrire e le fa dubitare di fidarsi ancora.
Poi, un giorno, ecco che lo vede. Semplicemente un clochard. Un uomo che vive ai margini della società, che non parla con nessuno, invisibile agli occhi più superficiali, ma non a quelli di Aurora.
La chitarra è l'unica amica che ha, fino a quando un crollo emotivo non riesce in qualche modo ad avvicinare i due... per ritrovarsi, giorno dopo giorno, sempre più vicini, sempre più complici...
Una bellissima storia d'amora, che sembra non possa trovare il suo lieto fine. D'altronde Aurora proviene da una famiglia che sta economicamente bene, mentre quell'uomo misterioso che suona quel Romance Anonimo così bene non ha più nulla, nemmeno la speranza.
Eppure quando due anime affini si incontrano, sono destinate ad intrecciarsi. E così accade... con sfondo una città bellissima, con descrizioni da parte dell'autrice che ti fanno davvero sperare di prendere il primo treno per vedere con i propri occhi quei luoghi magici e incantati.
La penna delicata e armoniosa di Silvia Maira riesce ogni volta a emozionarmi e a farmi desiderare di trovarmi nei posti da lei descritti.
Un inno alla bellezza, non solo dei luoghi, ma anche dell'anima. Un inno all'amore, quello che riesce a superare le distanze, gli errori, le incomprensioni. Quell'amore sano, che guarisce e non ferisce.
Un romanzo che consiglio, perfetto da leggere tutto d'un fiato sotto l'ombrellone.
Commenti
Posta un commento