Buongiorno Librarian,
Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha tenuto compagnia nell'ultimo periodo... non vi fate ingannare dalla cover e dal titolo, non si tratta di un retelling... ma resta comunque una lettura molto piacevole e scorrevole... vi lascio alla mia recensione...
IL romanzo

Autore: Ilsa Madden-Mills
Editore: Always Publishing
Data di uscita: 14 febbraio 2025
Genere: Commedia romantica, Smalltown, Forced proximity, second chance, fake dating
Pagine: 398
Formato: digitale (euro 4,99) cartaceo (euro 14,90)
Link acquisto
La vita di Ronan Smith, acclamato quarterback dei NY Pythons, è stata completamente stravolta dal maledetto incidente stradale che l'ha lasciato senza una carriera e senza l'amore della sua vita. Poi, in una indimenticabile serata, quando incontra una bellissima ragazza travestita da principessa Leia, per una notte trova la forza di lasciarsi alle spalle dolore e sensi di colpa.
Sono trascorsi due anni dalla serata in cui, agghindata da personaggio di Star Wars, Nova Morgan ha fatto colpo sul quarterback più sexy della Lega Football e la sua vita da allora è cambiata molto: ha lasciato la Grande Mela per tornare nella piccola Blue Belle, in Texas, si ritrova a doversi occupare della sorella adolescente e a trovarsi anche un nuovo lavoro. Ciliegina sulla torta? Le amate rose di sua madre sono appena state schiacciate dall'auto della fidanzata infuriata del suo vicino di casa texano! Pronta a litigare, Nova va ad affrontare lo statuario vicino e lo shock che la investe è paralizzante: davanti a lei c'è Ronan, il protagonista della notte più bella e più umiliante della sua vita… e lui non si ricorda minimamente di lei.
Per dare una svolta alla propria vita, Ronan è diventato il coach di football del liceo di Blue Belle e porta sulle spalle le speranze di vittoria tutta la cittadina. È talmente adorato lì che chiunque si prodiga affinché Ronan non lasci mai Blue Belle, e quale modo migliore che trovargli una moglie del posto?
Stanco dei tentativi di accasarlo, però, Ronan propone alla biondissima e vivace vicina di casa di fingersi la sua fidanzata. Eppure, c'è qualcosa di più che inconsciamente lo spinge verso Nova. Che sia lei la scintilla di cui aveva bisogno per ridare luce alla sua vita, proprio come quella ragazza travestita da Principessa Leia, due anni prima?
Una notte è bastata per invaghirsi, una finta relazione è sufficiente per conoscersi a fondo. Ma arriverà l'amore a spazzare via i fantasmi del passato?
la mia recensione
Ilsa Madden-Mills è sicuramente una delle più belle scoperte letterarie di quest'anno. Mi sono ritrovata invischiata tra le pagine delle sue storie più volte da quando è iniziato il 2025. Non è stata una scelta voluta, ma pura casualità, che però mi ha portata ancora una volta in un nuovo romanzo di questa autrice.
La cover e il titolo possono leggermente trarre in inganno, e non nego che sia stata questa combo a farmi avvicinare al romanzo, perché amo particolarmente la storia della Bella e la Bestia. Non si tratta però di un retelling, i riferimenti al film d'animazione sono pochi, ci troviamo però di fronte a uno sport romance con i fiocchi!
Ho sicuramente amato la personalità di Nova, penso sia una delle protagoniste femminili che ho maggiormente apprezzato, così effervescente, solare, luminosa. Quasi senza paura, anche se questo è quello che vuole far vedere, in realtà anche lei porta delle cicatrici che le fanno dubitare del suo essere così fantastica.
Ronan si capisce sin dalle prime pagine che è uno di quei personaggi tormentati, a ben dire. In una sola notte ha perso la donna che amava e la sua favolosa carriera sportiva. A distanza di anni è diventato un uomo che ha paura di innamorarsi di nuovo, per fortuna il destino lo porterà proprio in quella piccola città, patria di Nova. E come se non bastasse si ritroverà l'ammaliante principessa Leia come vicina di casa. Anche se... ci metterà un po' a ricordare la notte che entrambi hanno trascorso insieme anni prima... insomma, pare proprio che entrambi possano avere un nuovo inizio... ma... tra studenti problematici, ammalianti molestatrici, caprette rubate e ex fidanzati che sembrano intenzionati a ritornare prepotentemente nella vita di Nova, i due protagonisti si ritroveranno a fingere un sentimento, che li porterà ad avvicinarsi sempre di più l'uno all'altra. Ronan però non è intenzionato a rimanere in quella città, e Nova non ha intenzione di lasciarla ora che finalmente si trova a casa...
La scrittura è scorrevole, piena di colpi di scena che tengono con il fiato sospeso e di scene divertenti e ironiche. La penna ironica e sensuale della Mills crea un giusto mix per una lettura leggera senza dubbio, ma che non manca di spunti di riflessione e momenti commoventi. Ho apprezzato molto la storia, e in qualche modo mi sono innamorata anche dei personaggi secondari. Speravo, infatti, che il secondo volume fosse incentrato su un'altra coppia che conosciamo già tra queste pagine... mi sbagliavo... ma questo non vuol dire che la prossima storia sia meno affascinante... non mi resta solo che immergermi nella lettura e scoprirlo... nel frattempo La bella e il campione è sicuramente approvato!
Commenti
Posta un commento