Recensione: Beach Read- romanzo d'estate di Emily Henry [HarperCollins]

 


Buongiorno miei adorati Librarian... 
oggi spuntiamo un'altra casella del Summer Book Party... la Reading Challenge estiva del blog. 
Oggi vi parlo di un'autrice che leggo per la prima volta grazie a Beach Read- Romanzo d'estate... 
vi lascio alla mia recensione... 


IL romanzo

Titolo: Beach Read: romanzo d'estate
Autore: Emily Henry
Editore: Harper Collins
Data di uscita: 01 luglio 2021
Genere: Commedia romantica
Pagine: 372
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 11,90)
Link acquisto

UN'AUTRICE DI ROMANZI ROSA CHE NON CREDE PIÙ NELL'AMORE UN AUTORE DI ROMANZI LETTERARI COL BLOCCO DELLO SCRITTORE UNA SCOMMESSA CHE CAMBIERÀ LE LORO VITE. E I LORO LIBRI Augustus Everett è un autore amato dalla più intransigente critica letteraria. January Andrews invece scrive deliziose commedie romantiche che scalano regolarmente le classifiche. Lui è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti. Lei è una sostenitrice dell’amore per sempre e del lieto fine. Non hanno niente in comune. A parte che per i prossimi tre mesi saranno vicini di casa. January ha infatti deciso di rifugiarsi nel cottage del padre sul lago Michigan e pensa di trascorrere l’estate raccogliendo le idee e scrivendo un romanzo pieno della felicità che non sa più immaginare: ha da poco scoperto un segreto sui suoi genitori e non crede più nell’amore. Nella veranda accanto alla sua c’è però un vicino di casa inaspettato: Augustus Everett, suo ex compagno di college e soprattutto autore di fama. Anche lui colpito da un paralizzante blocco dello scrittore. Da sempre i due non si sopportano, ma decidono di lanciarsi una sfida per cercare di darsi una mano, o più probabilmente di punzecchiarsi. Si scambieranno il romanzo. E così Augustus dovrà dimostrare di saper scrivere anche un lieto fine e January di sapersi cimentare nella scrittura del Grande Romanzo Americano. E questa scommessa cambierà inevitabilmente tutti i finali…

La recensione di Francesca

Questo romanzo ha suscitato sentimenti discordanti in me. Non ho amato particolarmente la protagonista, che ho trovato molto insicura e giudicante. Si ritrova a puntare il dito nei confronti di atteggiamenti che chiaramente l'hanno ferita e allo stesso tempo è lei stessa a cadere vittima degli errori che non riesce a perdonare negli altri. Nel contempo, però, mi è piaciuta l'auto-analisi che lei stessa si fa, cercando di smussare quegli angoli del suo carattere troppo spigolosi. January è un'autrice che ha vissuto con l'idea che l'amore romantico esiste e il lieto fine è sempre tale. Quando suo padre viene a mancare queste sue convinzioni si sgretolano, mostrandole una realtà che non avrebbe mai creduto possibile. come può scrivere del vero amore quando lei stessa è la prima a non crederci più? Si rifugia, per l'estate, nel cottage che suo padre le ha lasciato alla morte, di cui non conosceva l'esistenza e lì, i segreti che il genitore ha tenuto segretamente per sè, vengono a galla. Lì, incontra Gus Everett, un uomo che ha già conosciuto in passato, per il quale provava una forte cotta che si è andata affievolendo, trasformandosi in odio, a causa del suo carattere...
Ah, dimenticavo! Anche Gus è un autore di libri... anche se il genere che scrive non è affatto simile a quello della nostra protagonista e qui troviamo anche una lotta di generi che da sempre impervia. Ciò che January non sa e non può sapere è che i sentimenti di Gus non sempre sono decifrabili e questo lo imparerà a proprie spese. Lui resta un protagonista molto ombroso, sia per il suo carattere sia perchè è sempre lei a narrare la storia e quindi vediamo Gus attraverso i suoi occhi. Ci permette di scorgere quello che lei, da voce narrante, vuole mostrarci, nonostante tutto da lettrice sono riuscita a entrare in sintonia con questo personaggio maschile, riuscire a comprenderlo molto più di lei. 
Entrambi stanno attraversando un periodo pessimo, entrambi saranno l'ancora l'uno dell'altra, ma può solo un estate gettare le basi per un amore duraturo, come quello delle favole? 
Beach Read è un romanzo che si legge con facilità, anche se i due protagonisti hanno un background abbastanza importante, lo stile dell'autrice è una narrazione molto lenta, quasi volesse entrare nel cuore di chi legge in punta di piedi, senza forzare troppo la mano. Niente accade troppo velocemente, anche se ci sono dei colpi di scena che lasciano per un attimo il lettore un po' sorpreso. Leggere Beach Read è come guardare il proprio matrimonio e scoprire perchè nonostante i litigi, le incomprensioni e le giornate no, siamo ancora accanto all'uomo che, con la sua sola presenza, ci rende completi. 
Ho trovato la lettura molto rilassante, adatta per delle ore passate in spiaggia, con i piedi affondati nel bagnasciuga e la storia di January e Gus che ci scorre davanti agli occhi, mentre il sole lascia il posto all'imbrunire. Non è una lettura che vi farà strappare i capelli, ma è una storia vera e intensa. Con molti spunti di riflessione e la magia del primo amore che ritorna. 

Alla prossima lettura 






Nessun commento