Recensione: After Midnight di Valentina Ferraro [Salani editore]


Buon pomeriggio miei adorati Librarian, 
in questi giorni di caldo afoso non c'è niente di meglio di una partita di Hockey per raffreddare i bollenti spiriti (o forse incendiarli ancora di più, se la partita in questione è dei Black Bears...). 
Non voglio pre-annunciare nulla... dovrete leggere la mia recensione per sapere quanto ho amato After Midnight, che a mio parere sbarella la concorrenza e si posiziona in pole position tra le letture best fatte fino ad ora... 
prima, come sempre, vi lascio un focus sul romanzo! 

IL romanzo

Titolo: After Midnight
Autore: Valentina Ferraro
Editore: Salani Editore
Data di uscita: 11 giugno 2024
Genere: Sport romance, enemies to lovers
Pagine: 640
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 16,05)
Link acquisto

UNA CONVIVENZA IMPREVISTA. UNA PARTITA SENZA REGOLE. SARÀ L’INIZIO DI UNA GUERRA O LA FINE DEI GIOCHI? Jordan Alexander è una ragazza determinata e senza mezze misure. I suoi articoli per il giornale della Maine University non fanno sconti a nessuno e lo sanno bene i Black Bears: una serata di baldoria della squadra si conclude alla centrale di polizia ed è proprio lei, pubblicando la notizia, a mettere la firma sulla loro esclusione dalla finale del campionato di hockey. Ma quando a causa della sua penna tagliente si ritrova senza un tetto sopra la testa, l’unico che sembra poterla ospitare è proprio uno dei giocatori, Nathan St. James. Eppure, non appena Jordan mette piede in casa di Nate, si rende conto che l’ostilità dell’attaccante non è niente in confronto al risentimento del suo coinquilino e compagno di squadra. Chase Williams, il difensore scontroso e intransigente, la detesta per aver mandato a monte anni di sacrifici sportivi e non manca di ricordarglielo. La convivenza prende però presto una piega inaspettata. Se Nathan, il golden boy che tutte desiderano, Jordan compresa, è disposto a deporre le armi, Chase non ha nessuna intenzione di perdonarla. E allora perché non riesce a togliersela dalla testa?

La recensione di Francesca

Valentina Ferraro si conferma una scelta sicura quando si tratta di storie che ti toglieranno il sonno, il respiro e la sanità mentale. Se non li avete ancora persi fino ad ora, li perderete leggendo After Midnight. Perchè vi assicuro che ci sarà qualcosa che vi spingerà a dire "Ma si, perchè non leggere questo?" indicando il libro con questa meravigliosa copertina blu/viola. Sarà la frase "Niente di buono accade dopo la mezzanotte", sarà la trama che vi conquista già a metà, sarà la convivenza forzata o anche semplicemente la bellezza di questa cover. Insomma, ci sarà un particolare, una piccola, infinitesimale cellula del vostro corpo che vi spingerà in direzione di questo libro. E una volta iniziato non potrete più smettere. Mi sono innamorata di questo romanzo esattamente a pagina 20. Sapevo già all'ora che sarebbe stato uno dei Best di quest'anno. Non potevo immaginare quanto mi avrebbe fatto andare fuori di testa. L'autrice, con il suo modo di narrare così fluido riesce a immergere sin da subito nella storia il lettore. I personaggi? Wow-wow-wow. Se Nathan St. James vi farà battere il cuore da Golden boy perfetto, Chase Williams ve lo ridurrà in tanti minuscoli pezzettini. Per quanto riguarda, invece, Jordan, penso sia una delle protagoniste femminili che ho amato di più in assoluto. Non c'è stata, per quanto mi riguarda, un'azione sbagliata o che non avrei commesso. Ho adorato la sua combattività, il suo spirito libero, la sua voglia di venire accettata dalla famiglia e l'amore incondizionato che provava nei confronti della sorella. Ho adorato la sua etica e il modo di affrontare i problemi (e vi assicuro che di problemi ce ne saranno eccome). Per quanto riguarda Chase... per tutta la prima parte del romanzo i suoi pensieri sono esclusi ai presenti. E devo ammettere che ho apprezzato questo velo di mistero, che poi si discioglie nella seconda parte del libro, stuzzicando ancora di più la nostra curiosità, o forse dandoci il colpo di grazia se già non eravamo abbastanza innamorate di lui. 
Mi sono goduta ogni singola pagina, ogni singola parola, ogni rigo e avrei sottolineato tutto di questo romanzo (per fortuna non ho il vizio di mettere post it- se non di alcune frasi che proprio mi hanno colpito- altrimenti avrei dovuto fare rifornimento, visto che ad ogni pagina lo avrei cosparso). Una volta terminato, ovviamente sono passata ad un'altra lettura e mi è venuta la voglia impellente di immergermi nuovamente nella storia di Jordan e Chase. Una storia che mi ha lasciato tanto emotivamente e che ha distrutto la mia sanità mentale, innalzando l'asticella dei miei standard. Se le mie aspettative per questo romanzo erano altissime, lui le ha superate ampiamente. Valentina Ferraro dosa il giusto mix di romanticismo e spicy, senza andare troppo oltre e quindi risultare volgare e senza lasciarci inappagate. Seicentoquaranta pagine di deliri e di "oh, mio Dio". Penso che solo questa autrice avrebbe avuto la capacità di farmi amare uno sport come l'hockey (di cui non so assolutamente nulla), senza farmi annoiare e senza scene di impasse. Insomma After Midnight va letto tutto d'un fiato e se possibile va anche riletto, chi dice il contrario sta mentendo a se stessa. Spero di poter leggere presto la storia di Nathan, che mi ha lasciato quella curiosità di cui ho un impellente bisogno. Nel frattempo non posso che augurarvi una buona lettura. 

Candidato come BEST READING 2024

Alla prossima lettura 





Nessun commento