Passa ai contenuti principali

*Recensione* La sartoria degli amori imperfetti di Silvia Maira [Land editore]

 


Buongiorno miei adorati librarian... è passato quasi un mese dal Festival del Romance e io ancora sto cercando di riprendermi... partiamo carichi a palla con la prima recensione di giornata dedicata al nuovo romanzo di Silvia Maira. Edito Land editore l'autrice ci porta in un incantevole Sicilia... vi lascio alla mia recensione. 


IL romanzo

Titolo: La sartoria degli amori imperfetti
Autore: Silvia Maira
Editore: Land editore
Data di uscita: 7 aprile 2023
Genere: Romance
Pagine: 205
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 14,00)
Link acquisto

Un romanzo che ha il sapore autentico della felicità. Bentornati nella magica Sicilia, dove anche l'amore ha un pizzico di colore in più E se Orgoglio e pregiudizio avesse un suo corrispettivo siciliano? Non c’è niente al mondo che Concetta Paternò ami più della sua famiglia. Giulia, Laura e Anna sono tutta la sua vita. Accanto a lei c’è il mite Salvatore, marito fedele e paziente. Sarta rinomata di abiti da sposa e da cerimonia, Concetta vive una vita tranquilla cedendo al suo unico vizio, la pipa, che fuma la sera in terrazza quando è sola, raccontando i suoi pensieri più intimi a Molly, la sua barboncina. Tuttavia, un giorno la vita di Concetta viene sconvolta dall’arrivo di fin troppi aspiranti fidanzati delle figlie, e la donna comprenderà che quella dei generi è una specie umana di cui non fidarsi! è a questo punto che crea il famigerato Podio dei generi: tra carabinieri provenienti dal remoto Nord e fanatici di musica neomelodica, la povera Concetta avrà il suo bel da fare per decidere quale di loro sia il più vicino a vincere il premio di Aspirante genero più strampalato.

La recensione di Francesca

Partiamo dal presupposto che non amo particolarmente i romanzi in cui c'è la presenza di frasi in dialetto (qualsiasi tipo di dialetto...), ma mi rendo conto che questo è un mio limite. Fatta questa premessa, mi sono trovata ancora una volta alle prese con la scrittura di Silvia Maira che ci porta nuovamente in una Sicilia ricca di tradizioni, sapori, colori sfavillanti. Nelle descrizioni l'autrice non si risparmia senza appesantire però la storia e ci porta nel paesino di Marsala dove i protagonisti sono un' atipica famiglia. 
Sin da subito si capisce che la protagonista assoluta è Donna Concetta. Una donna dal carattere forte, prevaricante in molte situazioni ma con un cuore d'oro. 
La nostra Concetta ha un marito che in più di un'occasione mi ha ricordato il signor Bennet di Orgoglio e pregiudizio e tre bellissime figlie... tre figlie che sicuramente le daranno non poco filo da torcere... perchè in casa di Donna Concetta stanno per piombare non uno, non due, ma bensì tre ragazzi... 

"Tutti quegli indizi messi insieme portavano a un unico colpevole, di sesso maschile, che rispondeva al più generico nome di fidanzato"

Il modo in cui la donna affronterà l'arrivo dei tre ragazzi sarà differente per ognuno di essi. Si scontrerà con i suoi pregiudizi e dovrà farne i conti, ma ciò che è chiaro sin dall'inizio è che... 

"Figli piccoli, problemi piccoli, figli grandi, problemi grandi..."

E di "problemi" la nostra Concetta ne dovrà affrontare non pochi. 
Ho amato particolarmente Nonna Erasma, un personaggio secondario ma che con la sua saggezza riesce a tenere a freno la figlia, con uno sguardo riesce a comprendere le nipoti e con l'intelligenza che la contraddistingue non si lascia sopraffare dai pregiudizi che un piccolo paesino porta con sè. 
Ho apprezzato molto l'evolversi della storia, narrata dalla scrittura romantica e lineare di Silvia e farcita con un pizzico di sarcasmo. Molte volte, durante la lettura mi sono trovata a pensare: "Oh, Gesù... e ora cosa diavolo accadrà?" o anche "Questa è la volta buona che a Donna Concetta le viene un malore."
Ma la sua tempra è così forte a tal punto che nonostante sia una donna cresciuta con certi principi e che bada molto all'etichetta, non si lascia mai scoraggiare e fronteggia ogni evento con tenacia e amore. E questo è sicuramente il punto di forza di questo personaggio che alla fine è riuscito a farmi emozionare come pochi. 
Volete sapere quale tra i tre ragazzi che si sono presentati alla porta mi ha colpito particolarmente? Sbirulino... ovviamente... ma per scoprire chi è e soprattutto cosa fa... dovrete immergervi nelle pagine di questo romanzo. Sono sicura non ve ne pentirete. 

"Non esiste la coppia perfetta o l'amore perfetto. Esiste l'amore, punto e basta."


Alla prossima lettura 





Commenti

Post popolari in questo blog

#JaneCalendarAdvent giorno 10: REVIEW PARTY+ INTERVISTA- GUIDAMI AL TUO CUORE di Maria Rita Russo [Lettere Animate]

Eccoci al nostro appuntamento con il Jane Calendar Advent... oggi apriamo la casellina n. 10 che ci riporta direttamente al 1700 con il romanzo di Maria Rita Russo GUIDAMI AL TUO CUORE Per questa occasione non solo abbiamo partecipato al Review Party del romanzo, ma abbiamo per voi anche una bella Intervista con l'autrice.... quindi mettetevi comodi e buona lettura...  Ah, dimenticavo.... ha letto per voi questo romanzo la nostra esperta in romance storici: Patrizia...   La Serenissima, 1699.Cassandra Quintavalle ha da poco debuttato in società, anche se non era esattamente il suo sogno nel cassetto. I suoi genitori sembrano intenti a trovarle un marito, ma lei non ne vuol sapere. L’unica cosa che l’appassiona vivamente sono l’amore per i libri, la passione per la scrittura e uno spiccato senso di indipendenza.Leonardo Valier è un futuro conte, appena rientrato a Venezia, dopo aver valorosamente combattuto la guerra in Morea. Il suo unico obiettivo è que...

*Recensione* Call me Michael: a ferro e fuoco di Giorgia Fiorella [Sperling & Kupfer]

  Buongiorno miei carissimi Librarian diamo inizio una nuova settimana con le nostre recensioni...  ne ho un bel po' da recuperare e partiamo da lui... ormai un fenomeno del Booktok, Chi non ha ancora letto Call Me Michael? Io... quindi ho recuperato e ora vi lascio la mia opinione! 

GIVEAWAY SELF PUBLISH ITALIANE

Carissime lettrici SOGNATRICI, eccoci con il nostro primo Giveaway organizzato da SOGNANDO TRA I LIBRI. Questo Giveaway è dedicato ad un mondo che ho scoperto da poco, e del quale mi sono innamorata perdutamente... il mondo delle AUTRICI ITALIANE SELF PUBLISH! Con i loro romanzi mi hanno fatto piangere, mi hanno fatto ridere, sorridere, innamorare e sopratutto SOGNARE!  Per voi oggi mettono in palio i loro e-book per trasmettere tutte queste emozioni anche a voi!  Come partecipare al Giveaway? Semplice; basta seguire queste poche indicazioni: -Diventare lettore fisso del blog -Mettere "Mi piace" alle pagine delle autrici riportate qui di seguito -Condividere il post su facebook taggando 3 amici -Scrivere un commento qui di seguito (il commento dovrà essere scritto sul blog e non su facebook!) Ed ora... vi presento i romanzi a vostra disposizione: IL MIO ADORABILE NEMICO di Elisabetta Modena (metti mi piace a  Elisabetta Modena- autrice ...