*Recensione* Vivrò per te di Arianna Gallo [Blueberry edizioni]

 


In questi giorni sono la dolcezza fatta persona... San Valentino riesce in qualche modo a tirare fuori il mio estro già estremamente romantico... ma questo non vuol dire che sarò indulgente con le letture... quella di cui vi parlo oggi è una ri-lettura. Eh si, avevo già letto questo romanzo quando l'autrice, Arianna Gallo, ha avuto l'audacia di di pubblicarlo... perchè l'audacia? Dovrete leggere il romanzo per scoprirlo... io non posso far altro che darvi un'opinione (personalissima) a riguardo... 


IL romanzo

Titolo: Vivrò per te
Autore: Arianna Gallo
Editore: Blueberry edizioni
Data di uscita: 17 gennaio 2023
Genere: Contemporary romance
Pagine: 173
Formato: digitale (euro 0,99) cartaceo (euro 12,00)
Link acquisto

Nessuno dovrebbe perdere le persone a cui tiene di più. Non si è più gli stessi dopo. Questo è proprio ciò che succede a Paolo, un giovane ragazzo che, durante quella che dovrebbe essere l'età più bella, si ritrova ad affrontare una grande perdita. Da quel giorno la sua vita cambia radicalmente, tanto da lasciare i suoi e andare a vivere da solo, per cercare di dimenticare. Ma, a volte, scappare non serve… un ricordo ti segue ovunque. Così, dopo alcuni anni, decide di ritornare a casa anche se solo per essere al fianco del fratello il giorno del suo matrimonio. Senza accorgersene, i suoi occhi si specchieranno in quelli di Cristina, una ragazza che trasmette allegria solo nel vederla sorridere. Dietro tutti quei sorrisi, però, nasconde un cuore deluso da quello che credeva fosse l'amore della sua vita. Ma quando il mondo cade a pezzi, quando non filtra alcuna luce a infrangere il buio, a volte basta un attimo, quello in cui riesci a perderti in uno sguardo e saprai, fin dal principio, che riuscirà a rischiarare ogni momento. E proprio come le stelle sostengono la luna, avrai la certezza di non essere più solo.

La recensione di francesca

Se c'è una cosa che amo, come lettrice, è ricredermi su una lettura. Arianna Gallo ormai per me rappresenta una sfida, e ve lo devo dire, non vedo l'ora di leggere qualcosa di nuovo di suo. 
Vivrò per te, come già accennato prima, lo avevo letto nella sua versione self che mi aveva lasciato quell'amaro in bocca sull'epilogo. Cosa che non è successa in questa seconda ri-lettura. Forse all'epoca troppo giovane per capirne a pieno il significato, o forse perchè mi sarei aspettata un finale diverso (attenzione!! Il lieto fine c'è come in ogni romance!). 
In questa seconda lettura ho assaporato i personaggi, li ho guardati dall'alto con occhio critico e anche un po' prevenuta (si lo devo ammettere...), però ancora una volta la penna di Arianna, intrisa di quella dolcezza che la caratterizza, è riuscita a regalarmi una bella storia che alla fine mi ha fatto emozionare. 
Due sono i personaggi che proprio non mi sono andati giù (chiamatela pure antipatia personale) e stiamo parlando di Paolo (sì, proprio lui, il protagonista) e la cugina di Cristina. Non ho apprezzato molto alcuni loro atteggiamenti, quelli di Paolo in special modo. 
Lo dobbiamo perdonare per il suo dolore? No, carino. Ti svelo un segreto: tutti abbiamo, chi più, chi meno, delle cicatrici sul cuore. Ed è proprio questo che Cristina, con il suo temperamento e il suo carattere riuscirà a far comprendere al nostro spocchioso protagonista. 
Cristina è esattamente una di quelle protagoniste che più ho amato. Nonostante la giovane età sa quello che vuole, non rinuncia ai suoi sogni e fa di tutto per vederli realizzati. Il fatto che sia schietta e sincera è un lato del carattere che più ho apprezzato. 
Parliamo del finale? Ovvio che no... però qualcosa voglio dirla... se in una prima lettura ero assolutamente furiosa con l'autrice (noooo, come ha potuto fare questo? Perchè ha fatto terminare la storia in questo modo? Perchè lacerare il mio cuoricino in tanti piccoli frammenti?), in questa seconda chance che ho dato al romanzo ho trovato il finale esattamente come doveva essere... una rivincita alla vita. Una promessa stretta tra due ragazzi che si amano e forse lo faranno per sempre mantenendo fede a quelle parole: Vivrò per te. 
Arianna Gallo è una di quelle autrici che seguo da quando ha iniziato a scrivere, forse una delle prime autrici self italiane che io ho letto... Il blog è stato inaugurato proprio con questo romanzo che è stato tra i primi romanzi recensiti in questo angolino letterario... quindi ha un significato sentimentale altissimo, al di là di questo, ci sarà un perchè mi ritrovo sempre invischiata tra le storie di questa autrice... sarà la sua scrittura sempre ben definita e delicata. Dolce e a tratti sensuale. Saranno i luoghi in cui questa autrice ci trasporta, il modo in cui descrive il mare e te lo fa sognare ad occhi aperti. Saranno i suoi protagonisti sempre così reali, sempre pronti a darti un insegnamento a farti credere in quell'amore puro, vero, sincero. 
Ed è proprio per questo che ogni volta mi ritrovo a consigliare la lettura dei suoi romanzi. Perchè Arianna Gallo è una garanzia per chi vuole trovarsi tra le pagine di un romanzo romance che vi farà emozionare e riflettere e che sicuramente non vi lascerà insoddisfatti. 

Alla prossima lettura 








Nessun commento