*Review Tour* Una Nerd da amare di Cambria Hebert [Heartbeat edizioni]

 


Oggi torno con un review tour... terza lettura dell'anno e seconda recensione di questo 2023. Diciamo che l'anno in fatto di letture è iniziato alla grande... perchè tre letture su tre sono state molto soddisfacenti... tra queste troviamo Una nerd da amare di Cambia Hebert che va ad arricchire il catalogo della Hertbeat edizioni... non perdiamo altro tempo e vi lascio alla mia recensione... 


IL romanzo

Titolo: Una nerd da amare
Serie: #Alpha University #1
Autore: Cambria Hebert
Editore: Heartbeat edizioni
Data di uscita: 12 gennio 2023
Genere: Commedia romantica
Pagine: 313
Formato: digitale (euro 2,99)
Link acquisto

Non giudicare mai una persona dal suo status. Rimmel Hudson non è una ragazza come tutte le altre. Non si preoccupa dei capelli, dei vestiti o del colore del lucidalabbra. Fa la volontaria al rifugio per animali della città, ma il tempo che trascorre con i suoi amici pelosi si riduce quando le viene imposto di dare ripetizioni per mantenere la sua borsa di studio in medicina veterinaria. Poi, però, incontra la persona a cui deve dare ripetizioni. Roman “Romeo” Anderson è probabilmente lo studente più conosciuto di tutto il college. È un dio del football, proviene da una famiglia prestigiosa, frequenta la confraternita più popolare del campus... e non sa neanche che lei esiste. Rimmel e Romeo vengono da due mondi completamente diversi. Due mondi che di solito corrono paralleli e non si intersecano mai. Fino a ora. Non avrebbe mai pensato di rimanere affascinato da Rimmel e che una ragazza come lei lo avrebbe intrigato come nessun’altra. Tuttavia, non può uscire con una nerd, giusto? O forse sì. Anche se tutti gli altri non la pensano allo stesso modo.

La recensione di Francesca

Era da moltissimo tempo che non mi immergevo in una lettura collegiale. E devo dire che mi è mancato parecchio questo genere. Ritrovarmi alle prese con un amore così acerbo ma allo stesso tempo così intenso mi ha messo nostalgia, ma penso anche che tutto questo sentimentalismo derivi molto dal fatto che la storia mi ha coinvolto in modo totalitario. 
Rimmel e Romeo mi hanno sin da subito affascinato. Lui il tipico ragazzo dedito allo sport, con una marea di donne ai suoi piedi. Lei la ragazzina quasi invisibile che passa i suoi pomeriggi tra le pagine dei libri che frequenta l'università grazie alla sua borsa di studio. 
Insomma... più clichè di così credo che sia quasi impossibile. Eppure Cambria Hebert riesce comunque a coinvolgere il lettore e inglobarlo completamente nelle vite dei due protagonisti. 
Ho apprezzato moltissimo il settore "amicizia". L'autrice infatti racconta la tematica dell'amicizia in modo schietto, sincero e veritiero e lo fa con personaggi che non si possono non amare, seppur secondari alla storia. Sorpresa fu quando ho scoperto che il secondo volume tornerà a raccontare di Romeo e Rimmel, immaginando che fossero altri due i protagonisti e invece... ancora una volta l'autrice riesce a stupire.
Nerd is the new sexy... eh si... ci piacciono tantissimo queste protagoniste molto nerd e poco sensual che in qualche modo sbocciano... che riescono ad ammaliare il bad boy con l'intelligenza. Se devo essere sincera, qualcosa mi ha fatto un po' storcere il naso sul finale. Qualcosa che ha a che fare proprio con il comportamento della nostra Rimmel, ma non vi svelerò mai cosa... dovrete leggerlo per sapere... e comunque nulla che tolga l'intensità della lettura. 
Cambria Hebert ha una scrittura frizzante, fresca e diretta. Un colpo di genio far iniziare ogni capitolo con il BuzzFeed, una specie di app dell'università che tiene aggiornati sui pettegolezzi, chissà che nel secondo volume non scopriremo chi si cela dietro tutti quegli hashtag. 



Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo? No... No... No... Non parliamo di un Romeo Shakesperiano e qui la famiglia c'entra ben poco... parliamo di un Romeo che vuole a tutti i costi far parte di una confraternita (non è una seconda famiglia anche quella?) e che nel farlo troverà il coraggio di ribellarsi a una vita che sembrava disegnata per lui. E nel frattempo... si innamora!
Un romanzo che consiglio a chi ama perdersi tra i corridoi collegiali, chi ama andare alle feste universitarie e chi ama leggere di protagoniste nerd... 

Alla prossima lettura 





Nessun commento