*Review Party* Toork e Riken: una storia di coraggio e amicizia- Riccardo Testa

 



Buon pomeriggio miei lettori... oggi sono qui a presentarvi una storia dedicata ai cuccioli di casa. 
Natale è un momento dedicato agli affetti e alla famiglia, uno sguardo di riguardo ai più piccolini e far trovare un libro sotto l'albero è sempre qualcosa che può accendere i loro sorrisi e la loro fantasia. Eccomi quindi a consigliare assolutamente il libro di Riccardo Testa, scritto da un bambino per i bambini. 


IL romanzo



Titolo: Toork e Riken
Autore: Riccardo Testa
Editore: Self-publishing
Data di uscita: 01 dicembre 2020
Genere: Fantasy per bambini(libro illustrato adatto ad un pubblico fino a 10 anni)
Pagine: 64
Formato: digitale (euro 1,99) cartaceo (euro 8,00)


In una bellissima foresta incantata, il giovane Riken incontra Toork, un cucciolo di drago. Armati solo del proprio coraggio e altruismo, i due partono per uno straordinario viaggio ricco di avventure, magia e nuove amicizie, al termine del quale comprenderanno che la diversità è una grande ricchezza, e che non siamo mai tanto forti come quando attorno a noi ci sono gli amici che condividono i nostri sogni.
Ogni storia dedicata ai più piccoli dovrebbe essere finalizzata a sviluppare la loro fantasia e ogni storia dovrebbe avere una morale adatta a insegnare qualcosa ai giovani lettori. Toork e Riken racchiude entrambe le cose in modo esemplare. Con un linguaggio adatto anche per essere letto in autonomia la breve storiella racconta le avventure del giovane draghetto Toork e del suo amico Riken, un piccolo cucciolo d'uomo. Armati di coraggio i due avventurieri si ritroveranno a condividere un viaggio che li unirà e che insegnerà loro quanto è importante l'onestà, ma in particolar modo l'amicizia. Insieme ai due si uniranno nel corso della storia personaggi fantastici, ognuno con una caratteristica peculiare... 
Il romanzo è nato dalla mente di un bambino volto proprio ai più piccoli, le immagini sono bellissime e può essere trasformato in album da disegno una volta conclusa la storia. 
Ho iniziato a leggere questa breve novella per poterne parlare, e appena mi sono seduta sul divano con questo librettino in mano immediatamente la mia bimba ha lasciato il cellulare per accovacciarsi vicino a me e ascoltare la storiella. Bellissimo come le avventure di Toork e Riken l'abbiano distratta dalla tecnologia per immergersi in un mondo fantastico e regalandoci un pomeriggio solo per noi due. Io che leggevo per lei (e non più solo per me) e lei che mi ascoltava e si figurava i personaggi per poi vederli ritratti tra le pagine del libro. Insomma, Riccardo Testa ha per un attimo realizzato un piccolo miracolo e cioè quello di staccare dal display di un telefonino per immergersi nel mondo della fantasia creato dall'autore. E davvero vi consiglio di regalarvi un pomeriggio così, perchè sono attimi che arricchiscono il cuore. 

Alla prossima lettura 





Nessun commento