*Review Tour* Together -Antologia di Beneficenza AA.VV [Rfs ft Words edizioni]

 


Buona sera miei cari readers, eccomi con un nuovo Review Tour. Questa volta abbiamo qualcosa di atipico e che spero attirerà la vostra attenzione prioprio come è riuscito a coinvolege la sottoscritta. Infatti oggi vi parlero dell'antologia di beneficenza dal titolo Together ideato dal blog Romanticamente Fantasy e dalla casa editrice Words edizioni. 
In questa tappa del review tour vi parlerò nello specifico di due racconti... ma non aggiungo altro e vi lascio alla mia recensione... 


IL romanzo

Titolo: Together vol. 01 e vol.02
Autore: AA.VV
Editore: Words edizioni ft Romanticamente fantasy blog
Genere: Antologia di beneficenza
Pagine: 414 (vol. 01)-510 (vol.02)
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 15,90)
Link acquisto

Insieme per aiutare. Insieme per solidarietà. Insieme per dare una piccola speranza a quei bambini che oggi non ce l’hanno. Con questo scopo, trentasei autori hanno unito le loro penne e le loro parole in un’antologia di beneficenza a favore dei piccoli pazienti del reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale “Gaslini” di Genova. Nasce così Together, il progetto ideato dal blog Romanticamente Fantasy Sito - RFS con la voglia di fare, nel proprio piccolo, qualcosa di reale e tangibile per aiutare chi ne ha più bisogno. A supporto di RFS c’è la casa editrice Words Edizioni, che ha sposato con entusiasmo e ha messo a disposizione le proprie competenze a beneficio della pubblicazione che oggi diventa realtà.


Inizierà a breve la mia campagna, che ogni anno porto avanti con amore e dedizione "A Natale regala un libro". Quest'anno con questa antologia ci sarà un motivo in più per regalare una copia (cartacea o digitale) di questa antologia. La prima è che il ricavato verrà devoluto all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova. E in questo momento, mentre vi dico tutto ciò mi torna in mente la scena di un film cult di questo periodo: "Mamma ho perso l'aereo, mi sono smarrito a New York", quando il proprietario del negozio di giocattoli informa il piccolo Kevin che i proventi della notte di Natale saranno devoluti alle cure dei piccoli pazienti. Ecco, iniziando a leggere i due racconti assegnatemi per la tappa mi sono sentita tanto il piccolo Kevin. E' anche vero che non si acquista un libro solo per questo motivo, ecco che allora ve ne aggiungo un altro: i racconti che sono inseriti, se sono tutti come quelli che ho letto, hanno un qualcosa di semplicemente spettacolare. 
Mi sono ritrovata tra le pagine del racconto nato dalle penne di Elen T.D e Alessandro Testa dal titolo Hey Jude.

Eh si, anche se non sono patita dei Beatles la prima cosa che ho pensato è proprio alla canzone. E infatti il racconto si basa proprio su un protagonista maschile in fissa con il gruppo musicale sopracitato che ha trovato, casualmente, in una caffetteria la sua Jude. Ho apprezzato tantissimo le strofe della canzone all'inizio di ogni capitolo (tradotte anche in italiano Deo Gracias!) e il ritmo narrativo talmente incalzante a tal punto che in poche pagine si riescono a provare emozioni contrastanti che ti fanno entrare nel mondo dei due personaggi assolutamente ben delineati pur trattandosi di un breve racconto. 
L'altro racconto è quello natalizio (non potevo esimermi. Mi ci sono tuffata come una bambina si tuffa in una piscina di palline morbide appena ho letto il titolo che rimandava al Natale, visto anche il periodo!) nato dalla penna di Viviana Giorgi che riporta il titolo "A Natale ogni scherzo vale"


Qui siamo alle prese con una romanticissima protagonista, Margherita che si ritrova invischiata in un avventura amorosa con niente poco di meno che... Babbo Natale. 
Anche per questo racconto, il ritmo della lettura è assolutamente incalzante. Ho amato questa protagonista, il suo modo di vedere le cose e l'arrivo, finalmente, del suo miracolo di Natale. 
Due racconti che mi hanno portato a voler leggerne ancora, e credo che seguirò il mio consiglio e mi regalerò una copia di questa antologia da leggere accanto al fuoco con lo sfavillio delle luci di Natale, tanto più sapendo che i soldi che spenderò in questa lettura andranno a beneficio di piccoli pazienti che potranno vivere anche loro un piccolo dono natalizio... e voi? Cosa aspettate? 


Alla prossima lettura 




Nessun commento