*Review Party* Cucina e Burlesque di Gioia De Bonis

 


Buona sera lettori. Eccomi con una nuova lettura, dopo una serie dark che mi ha sconvolto, un po' di romance e un pizzico di pepe rosa ci voleva per farmi tornare a respirare e quale miglior lettura se non quella del nuovo romanzo di Gioia De Bonis? Eccomi dunque a parlarvi di Cucina e Burlesque!!


IL romanzo



Titolo: Cucina e Burlesque
Autore: Gioia De Bonis
Editore: Self-publishing
Data di uscita: 15 ottobre 2020
Genere: yRomance/Enemy to lover
Formato: digitale (euro 2,30)


Philippe ha 33 anni e un sogno e Mirta, invece, a soli 26, sta vivendo il suo. Cos'hanno in comune una cameriera sbadata e un cuoco da stella Michelin? Nulla, sembrerebbe, ma Philippe e Mirta, pur essendo due persone così diverse, sono governate dalla stessa caparbietà: lui vuole ottenere la sua stella ad ogni costo e lei ha deciso di mettersi contro tutto e tutti, vivendo una doppia vita, per fare ciò che desidera da sempre. Presto però quei due mondi collideranno e quei due testoni che li abitano capiranno che l'amore è come una buona ricetta: servono solo gli ingredienti giusti per farlo funzionare! Segreti, bugie e travolgente passione. Fuoco e Fiamme. Parole affilate come coltelli e ricordi che bruciano come padelle fiammeggianti. Philippe e Mirta, sapranno destreggiarsi fra i fornelli della passione, per arrivare a danzare sotto le stelle?
Mirta è un vero vulcano. Una piccola stella pronta a illuminare ogni cosa che tocca. Fa mille lavori per poter far fronte alle spelle e non chiedere aiuti economici alla sua adorata nonna. Tra questi mille lavori si imbatte nel dispotico Philippe, lo chef alla ricerca della sua stella (Michelin). I due se all'inizio sembrano prendersi (lei lo definisce anche gentilissimo, ma dove????) dopo un primo incontro ecco che arrivano gli scontri. La goffagine di Mirta cozza con il desiderio di Philippe di vedere il suo ristorante premiato da quella benedetta stellina, ma allo stesso tempo non può permettersi di lasciarla a casa, ha bisogno di una nuova cameriera e in fondo è stato proprio lui a lasciargli il suo biglietto da visita. Ma Mirta è davver una calamità naturale, solo quando però c'è il burbero Philippe che con il suo francese riesce a intimidire non poco la ragazza. Philippe è arrivato in Italia perchè voleva ripartire da zero. Una nuova vita lontano da tutto ciò che l'ha deluso e che l'ha reso così... vediamo, come potrei definirlo? Ah si! Stronzo! Ma in fondo gli stronzi un po' ci piacciono e Philippe non ha solo un paio di occhi che ammaliano ma anche il savoir fair tipico degli chef.
Insomma... un battibecco continuo tra i due, che però alimenterà la passione che troveranno a condividere... a fare da contorno una sfilza di personaggi che non potrete non amare. Ognuno con la sua storia, ognuno con il suo bagaglio di emozioni che condurrà il lettore attraverso il viaggio di questo romanzo e lo incanteranno con le loro mille sfaccettature. 
Bravissima l'autrice nel descrivere ricette e modalità di cottura, una cosa che ho davvero molto apprezzato, lo ha fatto con una semplicità e con una leggerezza che non appesantisce la lettura ma che la risalta e ci immerge direttamente nella cucina di Philippe!! 
Come sempre la De Bonis ci regala una lettura piacevole, ma con molti spunti di riflessione. 
Ormai conosco la scrittura di Gioia De Bonis che in ogni romanzo ci fa scoprire quanto sia brava a immergere nelle sue storie il lettore inglobandolo a tal punto che molte volte avrei voluto prendere il posto di Mirta per schiaffeggiare il nostro Philippe (e non solo quando lo schiaffeggiava!). 
Un pizzico di romanticismo, molto peperoncino e qualche goccia di erotismo per esaltare il tutto. Ecco la ricetta di questo romanzo che vi regalerà delle ore di puro svago e relax. 

Alla prossima lettura 






Nessun commento