*Summer Jane Challange* #1 Amore al primo appuntamento di Susan Hatler


Buongiorno readers... iniziamo a postare le recensioni che riguardano la Summer Jane Challenge, per chi volesse saperne di più su questa iniziativa cliccate QUI dove troverete più informazioni su questa iniziativa... tornando a noi... il primo romanzo che leggo dalla summer challenge è un romanzo che fa parte della categoria "romanzo con meno di 125 pagine" ed è così, spulciando sul web che ho scoperto questa autrice: Susan Hatler che dell'Appuntamento con l'amore ne ha fatto una vera e propria serie... noi andiamo a scoprire il primo: Amore al primo appuntamento... come on!!!



IL romanzo

Titolo: Amore al primo appuntamento
Autore: Susan Hatler
Editore: Self-publishing
Serie: Appuntamento con l'amore #1
Data di uscita: 22 maggio 2017
Genere: romance
Pagine: 82
Formato: digitale (euro 2,99)
Link acquisto

Ellen ha capito che trovare l’uomo giusto è tutta una questione di compatibilità. Ecco perché s’iscrive a Incontri in Dettaglio, l’agenzia locale di appuntamenti online a Sacramento. Le domande più ardue vengono rivolte agli uomini, e le risposte vengono confrontate con quelle di Ellen, dopodiché lei filtra i diversi profili dichiarati “compatibili.” Dopo numerosi scambi di e-mail, la ragazza restringe la ricerca a due candidati promettenti che non vede l’ora di incontrare di persona. Quando la migliore amica di Ellen le chiede un favore, fare da baby-sitter al suo cane, succede il disastro. Ellen finisce dal veterinario, dove incontra un uomo che non riesce a togliersi dalla mente. Henry non è una scelta logica, ma lei si ritrova a pagare per l’addestramento del cane per poter trascorrere più tempo con lui. Ellen sa che per avere una relazione duratura dovrebbe prendere la strada più sicura e provare con uno dei candidati selezionati come compatibili. Ma come può pensare con la testa quando il suo cuore la implora di dare a Henry una possibilità?


Cosa ne pensate del colpo di fulmine? Intendo, quella scossa che vi mette i brividi al primo sguardo. Un paio di occhi che non si riesce a togliere dalla testa e che inevitabilmente tormentano i tuoi sogni... Beh, io l'ho provato, ovviamente il "colpo di fulmine" in questione si è rivelato più un acquazzone estivo, ma quello che conta, in realtà, è quello che si prova quando si è sotto l'effetto di quel fulmine a ciel sereno che squarcia un pezzetto della tua vita, rendendoti necessariamente diversa e cambiando il tuo modo di pensare. Ellen, la protagonista di questo romanzo, non la pensa affatto così. Lei è iscritta ad un sito di incontri, perchè è sicura che cercando l'amore tramite un sito che riesce ad elaborare l'affinità in percentuale tramite due persone, non rischia di ritrovarsi come sua madre che ha alle spalle ben tre matrimoni falliti. Ecco dunque che si ritrova ad affrontare due "appuntamenti al buio" con due persone che il sito le ha consigliato, grazie alle affinità che li accomunano. Qualcosa però, distrugge come un uragano la sua sistematica (e noiosa) routine. Complice un piccolo cucciolo rosicchia-tutto che farà da cupido Ellen incrocierà gli occhi grigi di Henry, ma lui è totalmente differente dal suo "uomo ideale". Henry è tutto l'opposto di Ellen. Se lei è ordinata, lui è il caos in persona. Se lui ama gli animali, a tal punto da salvare un randagio portandolo a casa con sé, lei non sopporta trovarsi per casa un piccolo pelosetto che ficca il naso ovunque. Se lei è razionalità, lui è passione. Ed ecco dunque che in questo caso gli opposti finiranno per attrarsi come calamite, perchè non c'è nulla di più potente che un amore al primo sguardo (o appuntamento). 


Non credevo di riuscire ad appassionarmi in poco più di ottanta pagine, eppure, la scrittura grintosa dell'autrice mi ha fatto apprezzare la storia in tutta la sua bellezza. Non crediate, nemmeno per un minuto, che sia una storia incompleta vista la sua lunghezza, in realtà Susan Hatler riesce a descrivere in modo eccellente sia i protagonisti, sia i personaggi secondari, dipingendo una tela con colori vividi e pennellate sferzanti. Ellen è una di quelle protagoniste che pur di accettare qualcuno di sbagliato al suo fianco, preferisce rimanere sola, ma ovviamente gli manca l'amore. Ecco perchè si affida ad un sito di incontri per trovare l'anima gemella, così con un'affinità pari all'86% non c'è rischio di incorrere in una relazione che lascia il tempo che trova... ma Ellen capirà a sue spese che al cuore non si comanda, e quando il cuore pulsa per un paio di occhi grigi che gli tolgono il sonno, la ragione non può fare altro che tacere. Una migliore amica davvero straordinaria, che con il suo temperamento rimarca il senso stesso della parola amicizia. 
Siamo abituate ormai a leggere storia con la narrazione alternata tra i due protagonisti, ecco perchè in questo romanzo narrato interamente da Ellen, mi sarebbe piaciuto scoprire i pensieri di Henry. Questo è quello che ho pensato arrivata a metà romanzo, alla fine ovviamente l'autrice farà in modo di farci conoscere i segreti del suo personaggio maschile, e lo fa senza forzature e ripercorrendo lo stile narrativo che ha utilizzato per tutta la storia, quindi direi che non c'è proprio niente da ridire. 
Una scrittura frizzante e leggere, adatta a questo caldo afoso per una lettura sotto l'ombrellone ma che ci lascia un bellissimo insegnamento:

"Puoi usare la testa, puoi seguire il cuore, oppure un solo sguardo può bastare a farti innamorare al primo appuntamento"

Alla prossima lettura






Nessun commento