*Recensione* LA DONNA DEI MIEI SOGNI di Nicolas Barreau [Feltrinelli]


Buon pomeriggio miei adorati lettori, oggi torno a parlarvi di un romanzo che ho avuto modo di leggere sotto le festività di S. Valentino. Per me è stato un autore nuovo da scoprire... ma non aggiungo altro e vi lascio alla mia opinione. 





IL romanzo

Titolo: La donna dei miei sogni
Autore: Nicolas Barreau
Editore: Feltrinelli
Data di uscita: 30 agosto 2018
Genere: Romance
Pagine: 114
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 11,90)
Link acquisto

“Oggi ho incontrato la donna dei miei sogni. Era seduta al Café de Flore, al mio tavolo preferito. E mi sorrideva. Purtroppo non era sola. Un uomo piuttosto attraente le stava accanto e le stringeva la mano. Sono un libraio e, se hai a che fare con i libri tutti i giorni, se vivi immerso nei romanzi, a un certo punto inizi a credere che siano possibili molte più cose di quanto comunemente si creda. Forse sono un inguaribile romantico, ma chi dice che quello che capita in un libro non possa succedere anche nella realtà? Ed ecco infatti che qualcosa è successo davvero. La donna dei miei sogni si è alzata e ha lasciato un biglietto sul mio tavolo. Un nome, un numero di telefono. Nient’altro. Il mio cuore ha fatto un salto. E così sono iniziate le ventiquattro ore più eccitanti della mia vita.” Ma quel che promette di essere un romantico rendez-vous si trasforma ben presto in una cocente delusione: il numero di telefono non si legge bene e Antoine, l’intraprendente proprietario della Librairie du Soleil a Saint-Germain-des-Prés, deve buttarsi in una rocambolesca avventura per ritrovare la donna con l’ombrello rosso che lo ha stregato. Fresco e delicato, il romanzo d’esordio di Nicolas Barreau porta i lettori in alcuni dei luoghi più affascinanti e romantici della Ville Lumière. Un inno all’amore e alle follie che si fanno in suo nome, un’incantevole favola moderna per chi crede nei colpi di fulmine e nell’imperitura magia di Parigi. .


Ho sempre avuto una passione per gli scrittori francesi. Hanno quell'eleganza nel raccontare una semplice storia d'amore davvero unica. Non fa eccezione il nostro Nicolas Berraeu. Ho sempre voluto leggere qualcosa di suo. I titoli delle sue opere mi hanno sempre affascinato. Questa volta per me, però, ha scelto il destino. 
Quando mi sono trovata questo romanzo tra le mani, con questa bellissima copertina e il titolo ancora più bello, ho pensato che non ce l'avrei fatta a resistere e aspettare per leggerlo. L'ho iniziato subito e nel giro di una sera lo avevo già finito. 
Avete mai creduto al colpo di fulmine? Beh, è quello che accade al nostro libraio di Saint Germain Des Pres. Antoine sa perfettamente che quello che accade nei libri non può accadere nella realtà. Però si ritrova invischiato in un'avventura amorosa che lo farà correre tra le vie di una Paris magica per inseguire la donna dei suoi sogni. Ad Antoine basta uno sguardo per capire che è lei. Una forte elettricità che attraversa i due, che pur senza parlarsi riescono a intendersi. 
Un bigliettino con un numero di telefono e un nome. Un piccolo incidente che farà vorticare il cuore di Antoine come una trottola. Il nostro protagonista sembra preso da una strana follia, ma in fondo, chi non ha mai fatto follie per amore?


Devo ammettere che più andavo avanti nella lettura e più non credevo a quello che stavo leggendo. Ad un certo punto ho pure creduto che Antoine, quella donna, l'avesse semplicemente sognata. In realtà non l'ha sognata, ma vi assicuro che il nostro protagonista sembra davvero preso da una delirante ossessione che non porterà a nulla di buono, o forse si? Perchè in fondo basta crederci per far avverare i propri sogni. 
Una prosa dolce, delicata ma che rimane impressa nella mente del lettore e che soprattutto lo affascinerà con i suoi personaggi. 

Alla prossima lettura



Nessun commento