*Waiting for Christmas* UN ROMANZO DELL'INFANZIA- Piccole Donne di Louisa May Alcott


Buon giorno miei adorati lettori.... diamo il via al nostro calendario dell'avvento. Secondo anno che proponiamo questo progetto e tra tutti quelli che vi ho proposto, devo ammetterlo, è quello che mi entusiasma maggiormente! Sapete (chi mi conosce ormai da tempo) che il Natale è il periodo dell'anno che preferisco. Lo scorso anno è stato organizzato un po' in fretta e furia, questo nuovo anno, invece, mi sono adoperata per tempo... e vi preannuncio fin da subito che seguire il conto alla rovescia al Natale insieme a noi non solo farà trascorrere prima il tempo (almeno lo spero!) ma vi porterà anche tanti bei doni... ogni tappa infatti vi permetterà di accumulare punti e piccoli premi in questi giorni che ci separano al Natale... i punti poi serviranno per il super premio finale (e vi assicuro che è proprio super!) dunque... partiamo con il nostro... Waiting For Christmas with The library of Jane





Un romanzo dell'infanzia: PICCOLE DONNE



Ricordo ancora, perfettamente, la sensazione che ho provato quando mia zia mi mise tra le mani un piccolo volume dal titolo Piccole Donne. Io ancora troppo piccola per capire l'importanza di quel romanzo, ma già una piccola donna pronta a scoprire gli interessi che poi mi sarei portata con me nel corso degli anni. 
Piccole donne per me ha un significato affettivo enorme. Non so se avete presente la sensazione del primo amore. Viene elevato sopra ogni cosa perchè la palpitazione che riuscivi a provare davanti a quel primo amore ti ha accompagnato nel corso degli anni e ti ha fatto sentire viva. Perdermi tra le pagine di quel romanzo per me è stato devastante e allo stesso tempo indispensabile. Mi ha aiutato a trovare la mia strada (o per lo meno una parte di essa) mi ha trasportato nel mondo della lettura che da allora è diventata una passione che mi accompagna ancora, che mi aiuta nei momenti di crisi, quando vorrei solo chiudermi in casa e piangere, quando non vorrei avere nessuno intorno, ecco che la lettura riesce a sollevarmi da quel baratro in cui rischio di sprofondare. Nei momenti di calma e relax per me è naturale perdermi tra le pagine di un romanzo, proprio come è successo a 10 anni. 
A distanza di anni riprendere in mano una nuova edizione di Piccole donne fa riemergere in me sensazioni che erano ormai sopite. Non lo leggo come la storia di quattro sorelle che si amano e si odiano per poi tornare ad amarsi, ma lo leggo con la consapevolezza dei miei ventinove anni. La storia è sempre quella, immutabile col passare del tempo, ma i significati che si porta dietro sono decisamente differenti rispetto a diciannove anni fa. 
Questa edizione in arrivo in libreria grazie a Mondadori racchiude i quattro libri delle sorelle March. Ridefinita in modo davvero esemplare con quel tocco di retrò che caratterizza la storia è decisamente un ottimo regalo di Natale da mettere sotto l'albero, perchè diciamolo, anche l'occhio vuole la sua parte e regalare letture equivale a regalare sogni.
Divenuta subito un classico, la storia di Jo, Meg, Amy e Beth ha avvinto intere generazioni. Questo volume presenta il ciclo completo dei quattro romanzi, da leggere tutti d'un fiato..

In questi giorni mi immergerò nella lettura del romanzo (gentilmente concesso dalla casa editrice Mondadori) ma non solo. Credo sia arrivato il momento di rispolverare il mio catalogo Infinity e immergermi nel film che racconta la storia di Jo, Meg, Beth e Amy. Alla fine di questa settimana quindi avrete la recensione del romanzo, ma anche un'accurata recensione del film. 
Nel frattempo vi lascio al mio Waiting For Christmas chiedendovi: 
QUAL E' IL VOSTRO ROMANZO DELL'INFANZIA?

*ATTENZIONE* Inizia oggi il Waiting For Christmas, grazie a questa tappa riceverete i primi 2 punti che si sommeranno a fine avvento per vincere il premio finale. Per ottenere i punti basta semplicemente:
*Rispondere alla domanda: qual'è il vostro romanzo dell'infanzia?
*Essere parte dei lettori fissi del blog
*Mettere mi piace alla pagina facebook del blog The library of Jane

Vi lascio alla vostra serata con l'invito a mettere sotto il vostro albero un romanzo come Piccole Donne. 

8 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. I libri della mia infanzia sono diversi: La storia infinita, Papà Gambalunga, Piccole donne, Il giardino segreto, Pollyanna. Per passare poi durante l’adolescenza a leggere tutti i libri di Delly e Liala.

    RispondiElimina
  3. Il libro della mia infanzia è stato Piccole donne, l'ho sempre adorato perché parlava di 4 sorelle e io ne ho 2 così mi sono sempre associata a loro! Ho visto tutte le trasposizioni televisive fatte.

    RispondiElimina
  4. Il mio libro dell’infanzia è sicuramente Cuore

    RispondiElimina
  5. Il primo libro dell'infazia sono le fiabe, il vero libro a romanzo, pattini d'argento

    RispondiElimina
  6. Il libro della mia infanzia è "Il giornalino di Gian Burrasca"

    RispondiElimina
  7. Il libro della mia infanzia è senza dubbio: Piccole Donne. Grazie a questa storia mi sono avvicinata alla lettura e ho scoperto che non potevo più farne a meno <3 sono felice che la scelta sia ricaduta per entrambe sullo stesso libro.

    RispondiElimina