*Recensione* LA TORTA DI NATALE di Celia Aaron [Hope Edizioni]

Ritornano le letture in tema natalizio, che non ci annoiano mai... ed ecco che  oggi vi parlo del romanzo LA TORTA DI NATALE di Celia Aaron in Italia grazie a Hope Edizioni 

Il romanzo


Ezra Grayson vive nella sua enorme villa e spadroneggia su Brooktown. 
Possiede tutto, tranne lei. 

Adeline Bishop è proprietaria della Pasticceria Bishop, una delle ultime attività nella cittadina a non appartenere a Grayson. Per cinque anni, ha continuato a inviare le sue famose torte di Natale al misterioso signor Grayson e, nel contempo, ha sempre rifiutato ogni sua offerta di acquisto della pasticceria. 
La torta consegnata quest’anno porta la loro faida a un punto cruciale. Ezra decide di affrontare Adeline, ma non si sarebbe mai aspettato che la formosa pasticciera fosse così dolce. 
Quando il cattivo incontrerà la brava ragazza, chi avrà ciò che si merita?


Buon giorno carissimi lettori, iniziamo questo nuovo anno rimanendo in tema “Natale” (e credo che ne avrete per tutto il mese di Gennaio, perché purtroppo per voi, devo recuperare tutte le letture natalizie lasciate in sospeso a causa della nascita del mio piccolo Omino di Pan di Zenero). Torniamo a noi, e alla nostra lettura edita Hope Edizioni. LA TORTA DI NATALE.
Adeline Bishop, una pasticcera che cerca di tenere a galla la sua attività nonostante il vecchio egocentrico e presuntuoso Ezra Greyson stia tentando in ogni modo di farla fallire. Quello che però Adeline non sa è che Ezra non è affatto vecchio, anche se il suo cinismo non si adatta al bellissimo volto che gli appartiene. Ogni anno Adeline manda ad Ezra una torta di Natale, con l’intento di rallegrare le sue festività. Fino a quando il nostro Greyson non decide di far visita a quell’insolente di Adeline per farle capire che le sue torte non sono gradite e che niente potrà fargli cambiare idea nell’acquisizione della sua pasticceria. 
Arrivata nella pasticceria di Adeline, però il signor Ezra Greyson si ritrova una realtà che non credeva possibile. Un paio di occhi che riescono a scavargli dentro, un sorriso sincero e una bocca che lo induce al peccato, quasi quanto i dolci che la proprietaria sforna. Basta poco per far sì che i modi gentili e spontanei di Adeline riescano a far breccia nel cuore di Ezra. 

“Il sorriso sul suo volto avrebbe fatto sciogliere anche il cumulo di neve più freddo”

Stessa cosa avviene in Adeline appena incrocia lo sguardo dello sconosciuto che è arrivato in città ed è seduto ad uno dei suoi tavoli. 
Ezra non pensa ad altro se non come fare a conoscere la pasticcera che per anni ha detestato senza nemmeno conoscerla. Così inventa un nome, una nuova identità per poterla corteggiare, ed è così che Adeline conosce Eli Blackstone, senza sapere che dietro al nome di Eli si nasconde Ezra Greyson. 

“Non ci sarebbe stato nulla di male a essere Mr Blackston per un po’. Mr Greyson- lo spilorcio vecchio e brutto- poteva farsi da parte per qualche tempo”

Ma si sa, le bugie hanno le gambe corte, solo che a fare i conti quando tutto viene a galla sono proprio i sentimenti (quelli che finalmente Ezra riesce a liberare, e quelli che Adeline non può fare a meno di tenere a freno). In men che non si dica la nostra protagonista si ritrova con il cuore in frantumi, e solo una persona conosce la combinazione per ricostruirlo, anche se a volte l’orgoglio ci mette lo zampino. 

“Avevo scoperto che avrei fatto qualunque cosa per vederla sorridere, e avrei continuato a farlo finchè avessi potuto”

Una bellissima storia d’amore, di quelle natalizie ipercaloriche. I personaggi? Assolutamente deliziosi. La nostra Adeline Bishop mi ha ricordato molto Vianne Rocher, protagonista di Chocolat (il film) che con la sua pasticceria e i suoi dolci riesce a regalare un sorriso anche a chi non ama il Natale. 
Ezra poi, un personaggio dinamico che nel corso della storia riesce ad assaporare la magia dei fiocchi di neve, a tal punto che abbiamo in lui un vero e proprio cambiamento, anche se, solo alla fine scopriremo che Ezra non è proprio quel mostro che gli abitanti di Brooktown credono sia. Dietro i suoi soldi, dietro il suo cinismo, dietro la sua arroganza si nasconde una storia pronta per essere raccontata a chi sa ascoltare con il cuore, e questa non può che essere Adeline Bishop. 


Un amore che nasce all’improvviso, due personalità contrastanti ma che miscelate insieme danno vita a un bellissimo romanzo che vi lascerà estasiati e scioglierà anche i cuori più gelidi. 
Una scrittura che tiene sempre viva l’attenzione del lettore, co-personaggi che pur non rubando la scena ai due protagonisti, aggiungono quel plus in più che sembra ricoprano la storia di quella glassa che, vista dall’esterno sembra solo un abbellimento, ma che in realtà dona dolcezza e che senza, non sarebbe la stessa cosa. 
Ho amato così tanto questa storia, che credo mi tufferò molto presto in un nuovo romanzo firmato Celia Aaron.

Alla prossima lettura




Nessun commento