*Review Tour* THE STUDYING HOURS di Sara Ney


Buon pomeriggio lettori... 
dopo avervi presentato il Blogtour del romanzo THE STUDYING HOURS la cui versione italiana è stata pubblicata dalla Hope Edizioni, eccomi a parlarvi di quello che ho provato leggendo questo romanzo che di sicuro mi ha lasciato... senza parole... 


Oz Osbourne è il classico atleta rozzo e arrogante (ma diciamocelo anche pieno di fascino!), inutile dire che tutte le ragazze cadono ai suoi piedi, così che lui le possa usare per una notte di svago (o anche solo cinque minuti) e poi dimenticarsi di loro appena svoltato l'angolo... eh si! La femminista che è in me ha decisamente scalpitato per questo stereotipo di uomo alla quale però non sappiamo resistere. Così come Oz non riesce a resistere al fascino genuino di James (non fatevi ingannare dal nome maschile, in realtà in lei si nasconde un vulcano di femminilità celato da vestiti da bibliotecaria e faccia d'angelo). Insomma, era da tempo che non leggevo un clichè come questo: lui maschio alfa, lei donna timida sebbene intelligente e puritana (o forse è solo apparenza?!). 
I due dove potevano incontrarsi se non in biblioteca? ed è proprio in questo luogo sacro a lei che iniziano le loro ore di studio insieme, grazie alle quali lui impazzirà per lei e James, beh, lei era già pazza di lui al primo sguardo, anche se non lo dava a vedere. 

"Sei una stronzetta sarcastica, lo sapevi?"
"Lo prendo come un complimento detto da te"

Sarcasmo e ironia delinea questo romanzo sin dalle prime pagine. Dialoghi fatti di botta e risposta, eh si. Perchè andando avanti nella lettura scoprirete che James non è in realtà come Oz l'aveva immaginata. Non rientra affatto nello stereotipo al quale sembra appartenere, e cosa più importante, mai scambiare l'intelligenza per un qualcosa che abbruttisce le persone. Dietro gli occhiali da secchiona Oz riesce a distinguere la femminilità di James, ed è questo che ho amato particolarmente di questo romanzo. 
Oltre al sarcasmo che rende vivo ogni capitolo, c'è la sensualità che i due protagonisti sprigionano rendendo calienti i loro incontri. 
Non mi sono mai annoiata durante la lettura, non ho trovato nulla che potrebbe portarmi a dirmi che il romanzo andava migliorato e mi sono ritrovata a trattenere il fiato durante alcune scene come se Oz e James fossero proprio di fronte a me. Quindi che altro dire? 
Ho amato tantissimo il pov alternato e sapere che molte volte i pensieri di lui coincidevano perfettamente con quelli di lei... ma dobbiam pur tenere presente che Oz e James fanno parte di cerchie di amicizie differenti, i loro mondi sono differenti, quindi... saranno rose che fioriranno, o una passione che sfumerà al sorgere del sole? Lo scoprirete solo leggendo! 


Romanzo candidato a miglior lettura dell'anno

Alla prossima lettura


Ecco le altre tappe del review tour


Nessun commento