*Domino letterario* Recensione DIMMI DOVE FINISCE IL CIELO di Fabiola Danese


Buon pomeriggio miei adorati lettori, scusate come sempre l'attesa e il ritardo, ma a fine luglio riuscire a fare incastrare tutto è davvero un'impresa... ritorniamo con il nostro appuntamento mensile del DOMINO LETTERARIO... questa volta collegandoci al romanzo scelto dal blog SCHEGGIA TRA LE PAGINE (Il cielo è ovunque) ho scelto di parlarvi di un romance made in Italy... siete pronti? 

Emma Blake ha quasi ventun anni e un carattere sfrontato che le permette di essere libera da ogni tipo di legame. Dietro al suo pungente cinismo verso il mondo e verso l’amore, si nasconde un dolore che condivide da molto tempo con suo fratello gemello. Un’ombra si cela dentro di lei, un’ombra che sta per essere spazzata via da un amore intenso e tormentato. Kyle Wade non cerca guai, ma quando Emma entrerà nella sua vita, saranno i guai a trovare lui. Due vite segnate, un dolore simile e un futuro scritto sulla pelle di entrambi. Esistono le anime gemelle? E se sì, è possibile averne più di una a questo mondo? Due gemelli, un solo terribile segreto e un’unica inevitabile domanda: può un cuore spezzato tornare a battere? 

Se avete bisogno di una lettura che vi distragga dai vostri pensieri, vi consiglio vivamente di lasciare il romanzo in questione nella vostra libreria ancora per un po'. Questa non è una lettura che si fa a cuor leggero, sebbene i due protagonisti siano giovanissimi, il bagaglio di emozioni e dolore che si portano dietro potrebbe far illuminare un'intera nazione, tanto è grande la loro potenza. 
Come già detto prima, si tratta di un romance, sebbene sia decisamente differente dal romance che siamo abituati a leggere: eh si, perchè qui non troviamo i due cuori che si incontrano e per qualche ragione dettata dal destino riescono a salvarsi dalle catastrofi che le loro vite sarebbe l'una senza l'altro. No. Qui lui, Kyle, per quanto tenti di salvare la sua "ragazza del cielo" non riuscirà a farlo, perchè Emma una parte di quel cielo blu a cui alza spesso lo sguardo, lo porterà sempre con sè.

"Non ho idea di chi sia questo Kyle e del perchè mi sorrida in quel modo pazzesco, ma all'improvviso devo poggiarmi una mano sul petto. Okay, cuore. Ora puoi smettere. Ti ho sentito. Forte e chiaro"

Emma è una ventunenne che ha solo un desiderio da esprimere nel suo cuore... e lo fa proprio il giorno del suo compleanno, davanti ad una candelina improvvisata, e caso vuole che il suo desiderio proprio dopo qualche giorno si avvera. 
Kyle è un ragazzo che nella sua vita ne ha passate fin troppe per l'tà che ha, a dimostrarlo c'è sempre quella cicatrice all'altezza del cuore che gli ricorda quello che ha perso, e quello che invece non ha fatto per meritarsi tutto quello che ha avuto. L'unica medicina per lenire al suo dolore è estraniarsi da ogni tipo di sentimenti ed emozioni, sfruttando il sesso come un'arma a doppio taglio, fino a quando tra i corridoi del campus dell'università non incontra lei. Lei con quella ciocca blu tra i capelli, lei così esile, con quello sguardo sempre spaesato, con quell'espressione sempre triste e con quegli occhi rivolti sempre verso il cielo, così tanto da rispecchiare il colore blu che lo contraddistingue. 
Quello che Kyle non sa di lei è che il suo cuore, adesso, batte per metà. Non può cancellare il suo dolore, nè quello passato, nè quello futuro perchè una parte di lei è come morta. Di una cosa Kyle però è certo, è lei la sua anima gemella, se ne esiste davvero una. 
Sarà lui a portarla nuovamente a galla, mentre annega pian piano tra le lacrime del suo struggimento. Sarà il suo amore a riportarla indietro, e questo lei lo sa alla perfezione. 

"Nei suoi occhi c'è ancora tutto e quel tutto è ancora per me"

Un romanzo che vi farà piangere sin dai primi capitoli, e non smetterete di farlo fino alla conclusione. Ma un romanzo che assolutamente vi consiglio di leggere, perchè il carico di emozioni che vi lascerà sarà immenso. Una scrittura fluida, precisa, con una narrazione alternata che alimenta ancora di più le aspettative del lettore. 

Alla prossima lettura

Le altre tappe del domino di questo mese:






5 commenti

  1. Wow che bella recensione! Mi ha fatta cambiare idea sul libro e mi sa che la wishlist non gliela toglie nessuno :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, purtroppo penso che questa volta passerò. Mi sembra uno dei soliti romance, e questa volta ho bisogno di qualcosa di forte

    RispondiElimina
  3. Ciao, sembra un libro adatto per me, lo inserisco in WL e spero di leggerlo presto!!

    RispondiElimina