*Review Party* NO FILTER- L'AMORE NON SEGUE UN COPIONE di Jen Klein


Buon pomeriggio Jane's Readers
eccomi a presentarvi un review party che devo ammettere, nonostante l'entusiasmo iniziale, non è proprio partito con il giusto piede... capita di trovarsi davanti dei libri che non vedi l'ora di leggere, ma che alla fine ti fanno storcere il naso... e capita anche di iniziare una lettura credendo di averla già inquadrata e poi ritrovarsi a leggere una storia che riesce perfino a commuoverti, cambiando radicalmente la tua opinione iniziale... ma non voglio anticiparvi nulla... per sapere cosa ne penso di questa nuova uscita DeA Planeta dovrete leggere la mia recensione... 


Autrice: Jen Klein
Editore: DeA Planeta
Genere: young adult
Data pubblicazione: 05 giugno 2018
Formato digitale: 6,99€
Formato cartaceo: 14,90€

Rainie conosce benissimo i suoi difetti. Potrebbe elencarli a occhi chiusi e non le basterebbero le dita di due mani. Tanto per cominciare, è pigra, incostante, inaffidabile. Ma non ha intenzione di cambiare. Perché sprecare energie a migliorarsi quando i problemi si possono semplicemente ignorare? D'altra parte è impossibile trovare uno scopo nella vita per una ragazza che non ha mai avuto una vera passione. Se solo riuscisse a capire ciò che le interessa davvero, tutto sarebbe più facile. E all'improvviso incontra Tuck. Entusiasta, determinato e intraprendente. Rainie se ne innamora a prima vista. Quel ragazzo, cosi diverso da lei, diventa la sua passione. Conquistarlo, il suo scopo. Disposta a seguirlo a ogni costo, Rainie decide perfino di fare domanda presso la scuola di teatro in cui lui lavora durante l'estate. Ma quando sembra che ogni cosa stia andando come nel più consumato dei copioni, Rainie si imbatte in Milo, carino e appassionato di fotografia. E l'amore, si sa, è imprevedibile e presto scombina le carte in tavola. Adesso che i ragazzi sono diventati due le cose si complicano e Rainie dovrà finalmente affrontarle.


Mi sono trovata di fronte ad una lettura che non riusciva a conquistarmi completamente, ho trovato, nella prima parte del romanzo una protagonista molto incostante e volubile. Colpita all'improvviso -durante un monologo, in una sala ghermita di studenti annoiati e mezzi addormentati- da un colpo di fulmine lancinante. Ebbene si, avete capito esattamente. Avete mai visto un colpo di fulmine? Beh, non si vede, ma il suo rumore è ben udibile da chi viene colpito. E in quel caldo pomeriggio di fine scuola Rainie viene attraversata da uno di questi, che la porta direttamente ad innamorarsi di -nientepocodimenoche- Tuck. Solo che Tuck, il ragazzo in questione, non potrebbe essere più differente dalla nostra Rainie. Lei è pigra, non porta a termine le sue attività e si stanca facilmente di ogni situazione o cosa voglia mettere in atto. Lui al contrario è abbastanza partecipe nella vita studentesca ed è anche uno dei ragazzi più carini della scuola. Così grazie a questo colpo di fulmine Rainie aziona i suoi neuroni e pensa a come potrebbe avvicinarsi a lui. La soluzione le arriva quasi immediatamente, guardando delle foto dal sito della scuola: Olympus, che per chi non lo sa è un campo estivo (se così si può chiamare) destinato a chi partecipa alla vita teatrale. Solo che Rainie non sa niente di teatro, recitazione e quanto altro. Devo dire che la nostra protagonista ci mette davvero tanto impegno nel trovare il modo per poter arrivare a Olympus, e per farlo scomoderà anche la sua ex migliore amica Ella. Ma l'amore per la nostra protagonista ha ben altro in mente, e lo si capirà quando entrerà in scena Milo

"Una ciocca di capelli scuri gli pende sulla fronte e io cerco di resistere alla tentazione di sistemargliela dietro l'orecchio. Non posso provare sentimenti intimi per Milo. Non posso. Eppure, il vero motivo per cui sono quaggiù con lui è -chiaramente- che li provo; e già da un po'! 
Cavolo."

Dunque, come dicevo prima, la lettura è partita un po' a rilento, sebbene la scrittura non fosse noiosa, trovavo in Rainie e in Tuck qualcosa che mi disturbava, che non riusciva a piacermi completamente. Cosa che è andata migliorando quando sono entrati in scena Ella e Milo. I loro due personaggi mi sono piaciuti tantissimo (tanto al punto da far aumentare la mia votazione finale) e non solo, ho trovato che il personaggio di Milo, in qualche modo abbia migliorato anche quello di Rainie: lei insieme a Tuck non mi piaceva per niente e la trovavo anche molto infantile, in alcune battute. Con il dolce e bel Milo, invece Rainie diventava una ragazza come tante, con le proprie insicurezze, con i propri timori (come chiunque), ma pronta a mettersi in gioco e a non mollare alla prima difficoltà. 
Alla fine sono rimasta piacevolmente colpita da questa lettura, difficilmente cambio opinione quando parto con un'idea su quella determinata lettura, questo romanzo ha sfatato i miei limiti e ha rimescolato le carte durante tutta la lettura, quindi direi che è un romanzo che difficilmente riuscirò a dimenticare. 
Scrittura accurata e impeccabile. 

Seguite le altre tappe del Review Party



Nessun commento