Passa ai contenuti principali

Recensione: IL MIO ANGELO Lina Giudetti

Cover:
 
Eccomi lettori, con la prima recensione di giornata, protagonista la cara Lina Giudetti, che con il suo romanzo è riuscita a commuovermi ed emozionarmi... ma... non vi voglio anticipare nulla... per sapere quello che ho pensato durante la lettura del romanzo, dovreste leggere la mia recensione... siete pronti?
 
Appena iniziata la lettura mai mi sarei aspettata di trovarmi di fronte ad una storia così profonda e commovente. La cover rispecchia già infinita dolcezza, ma il modo di scrivere dell'autrice, fluido e preciso nel descrivere certe situazioni, mi ha immersa in una realtà troppo vera, soprattutto per moltissime ragazze.
Aura è una giovane donna che cerca di combattere i propri demoni, causati dalla distanza di una delle figure principali della sua vita. Il distacco dal padre sembra, per lei, non averla scalfita, quando in realtà le procura un dolore immenso che la distrugge non solo psicologicamente, ma anche fisicamente, buttandola nel giro della bulimia. L'alcolismo della madre non l'aiuta, anzi, la distrugge ulteriormente. Nessuno si accorge della sua carenza d'affetto, nascosta da problemi molto più evidenti, fino a quando non incontra Angelo, il suo Angelo. Un uomo che le ricorda suo padre, e dal quale, inizialmente, cercherà di stare lontana, fino a quando non capisce che lui è tutto ciò che cercava.
 
 
Durante il corso della lettura la ragazza insicura e "problematica" lascerà il posto ad una nuova Aura, più determinata e combattiva, decisa a riprendere in mano la sua vita.
L'amore e la tenerezza di Angelo l'aiuteranno a ristabilire quell'equilibrio perso nel corso degli anni, ma non tutto è sempre rosa e fiori, e non tutti sono perfetti, nemmeno Angelo che nasconde dentro sé scheletri sempre pronti a riaffiorare.
La seconda parte del romanzo risulta più coinvolgente grazie a rivelazioni importanti. Resta comunque un romance differente da quelli letti fin'ora.
L'autrice riesce con le sue abilità e la sua sensibilità a descrivere situazioni e problemi che fanno parte della società. Si inoltra nel trauma del divorzio, con le sue possibili conseguenze, quali la bulimia, e lo fa con dolcezza e maestria.
Una lettura che non appesantisce e non annoia, anzi, fa riflettere e potrebbe essere un romanzo da prendere ad esempio in alcuni centri specializzati nel settore di disturbi del comportamento alimentare.
Oltre tutto questo, ritroviamo la storia d'amore, fulcro principale del romanzo, che emoziona e intenerisce, facendoci ritrovare in Aura e Angelo due personaggi difficili da dimenticare.
 
"Spesso la vita ci riserva delle sorprese strane, ed è proprio vero che tutti possiamo cambiare, poiché l'essere costantemente in evoluzione senza che nulla rimanga immutato per sempre è un principio universale"
 
Quattro cuoricini per Lina Giudetti e il suo romanzo
 
Alla prossima lettura...
 
 
 
 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

#JaneCalendarAdvent giorno 10: REVIEW PARTY+ INTERVISTA- GUIDAMI AL TUO CUORE di Maria Rita Russo [Lettere Animate]

Eccoci al nostro appuntamento con il Jane Calendar Advent... oggi apriamo la casellina n. 10 che ci riporta direttamente al 1700 con il romanzo di Maria Rita Russo GUIDAMI AL TUO CUORE Per questa occasione non solo abbiamo partecipato al Review Party del romanzo, ma abbiamo per voi anche una bella Intervista con l'autrice.... quindi mettetevi comodi e buona lettura...  Ah, dimenticavo.... ha letto per voi questo romanzo la nostra esperta in romance storici: Patrizia...   La Serenissima, 1699.Cassandra Quintavalle ha da poco debuttato in società, anche se non era esattamente il suo sogno nel cassetto. I suoi genitori sembrano intenti a trovarle un marito, ma lei non ne vuol sapere. L’unica cosa che l’appassiona vivamente sono l’amore per i libri, la passione per la scrittura e uno spiccato senso di indipendenza.Leonardo Valier è un futuro conte, appena rientrato a Venezia, dopo aver valorosamente combattuto la guerra in Morea. Il suo unico obiettivo è que...

*Recensione* Call me Michael: a ferro e fuoco di Giorgia Fiorella [Sperling & Kupfer]

  Buongiorno miei carissimi Librarian diamo inizio una nuova settimana con le nostre recensioni...  ne ho un bel po' da recuperare e partiamo da lui... ormai un fenomeno del Booktok, Chi non ha ancora letto Call Me Michael? Io... quindi ho recuperato e ora vi lascio la mia opinione! 

GIVEAWAY SELF PUBLISH ITALIANE

Carissime lettrici SOGNATRICI, eccoci con il nostro primo Giveaway organizzato da SOGNANDO TRA I LIBRI. Questo Giveaway è dedicato ad un mondo che ho scoperto da poco, e del quale mi sono innamorata perdutamente... il mondo delle AUTRICI ITALIANE SELF PUBLISH! Con i loro romanzi mi hanno fatto piangere, mi hanno fatto ridere, sorridere, innamorare e sopratutto SOGNARE!  Per voi oggi mettono in palio i loro e-book per trasmettere tutte queste emozioni anche a voi!  Come partecipare al Giveaway? Semplice; basta seguire queste poche indicazioni: -Diventare lettore fisso del blog -Mettere "Mi piace" alle pagine delle autrici riportate qui di seguito -Condividere il post su facebook taggando 3 amici -Scrivere un commento qui di seguito (il commento dovrà essere scritto sul blog e non su facebook!) Ed ora... vi presento i romanzi a vostra disposizione: IL MIO ADORABILE NEMICO di Elisabetta Modena (metti mi piace a  Elisabetta Modena- autrice ...