ROMEO E GIULIETTA di William Shakespeare

Cover: 

Recensione:
Montecchi e Capuleti, due nobili casate che da sempre si contrastano tra le stradine acciottolate di una Verona d'altri tempi. 
Romeo e Giulietta, gli eredi di queste nobili casate che il destino decide di far innamorare. Può l'odio spingersi oltre l'amore e dividere i due innamorati, o sarà il loro amore a mettere la parola pace tra le due famiglie?
Ecco la storia d'amore più bella e struggente mai sentita. Quella di Giulietta e del suo Romeo.

La mia opinione:
La storia di Romeo e Giulietta la conosciamo tutti, grazie anche alle numerose trasposizioni cinematografiche che nel corso degli anni hanno arricchito il patrimonio televisivo; ma quanto bene si conosce questo romanzo? 
Ce lo ritroviamo in una veste tutta nuova e una cover dai colori sgargianti grazie alla DeAgostini. 
Molti sono stati anche i romanzi che hanno preso spunto dal classico d'eccezione. Ma leggendo la vera versione, quella scritta da William Shakespeare si scoprono particolari che non si conoscevano, si sente lo struggimento che vivono i due innamorati e sembra di ritornare all'epoca in cui venne scritto il romanzo grazie alla sua composizione suddivisa in Atti e Scene anzichè capitoli. 
La storia di Romeo e Giulietta si raccontava e veniva tramandata di bocca in bocca prima ancora che Shakespeare la trascrivesse. Prima di Shakespeare fu Ovidio nel IV libro delle metamorfosi a raccontare di Piramo e Tisbe, un amore sfortunato come quello di romeo e Giulietta. Fra gli scrittori italiani ricordiamo Luigi Da Porto che delinea in poche pagine la più bella versione di Romeo e Giulietta. Ma la versione scritta da Shakespeare, e diventata famosa in tutta il mondo è stata ispirata dal poema di Arthur Brooke intitolato The tragicall History of Romeus and Juliet. 
Ma questi sono solo dettagli che non ci impediranno di sognare con la più bella storia d'amore di sempre. Un amore che ha la forza di sfidare tutti gli ostacoli.

Sul blog troverete anche il Giveaway dedicato a questo romanzo, ma non solo... 

Formato Cartaceo: 8,90€ clicca QUI per l'acquisto.



Nessun commento