Passa ai contenuti principali

Jane's Sweet Christmas- 16 dicembre- Jingle merd di Antonella Maggio [Butterfly edizioni]

 


Buongiorno... e benvenuti nella casellina n. 16 che a quanto pare ha contagiato anche me con la sua sf...ortuna, visto che ieri sembrava fosse successo un cataclisma dietro l'altro e non sono riuscita a postare la recensione... ci rifacciamo oggi, perchè Antonella Maggio è sicuramente una di quelle penne che vale sempre la pena leggere! 



IL romanzo

Titolo: Jingle merd
Autore: Antonella Maggio
Editore: Butterfly edizioni
Data di uscita: 9 dicembre 2025
Genere: Commedia romantica
Trope: Holiday romance, enemies to lovers, opposite attract, slow burn
Pagine: 469
Formato: digitale (euro 3,99)
Link acquisto

Una storia di riscatto, vulnerabilità e attrazione inaspettata, ideale per lettrici che adorano le rom-com natalizie, gli slow burn e i romance che fanno ridere e commuovere allo stesso tempo. Dolly è una scrittrice romantica diventata allergica ai lieto fine. Sta lavorando al romanzo più importante della sua carriera: una vendetta letteraria su misura per il suo ex, brillante sindaco con una pessima abitudine… tradire la fidanzata proprio sotto le feste, trasformando la colonna sonora dei suoi Natali da Jingle Bells in Jingle Merd. Il destino sembra divertirsi a complicarle la vita. Eppure, Dolly, fortunata solo nella sfiga, non si arrende: vuole che il suo libro diventi un caso editoriale… e il suo unico desiderio è che l’assistenza della piattaforma, che le rifila risposte inutili, risolva finalmente i suoi problemi e, perché no, le sveli tutti i segreti della multinazionale. E si sa che a Natale tutto può succedere… anche che i desideri più assurdi si avverino. Aiden è bello, brillante e… disastroso. Ex playboy pentito, attualmente in fuga da una vita che gli crolla addosso tra attacchi di panico, errori mai risolti e un passato che gli sta stretto come un maglione natalizio taglia XS, lavora proprio per quella grande azienda che Dolly detesta… Tra fughe in Canada, figuracce epiche, e-mail ambigue, reclami al limite della minaccia e situazioni tragicomiche, Dolly e Aiden scoprono che, a volte, le persone più improbabili sono proprio quelle che ti cambiano la vita. Ma la magia del Natale sarà abbastanza forte da unire due cuori che non credono più in niente? O l’amore arriverà proprio quando tutto sembrerà perduto, trasformando un disastro annunciato nel miglior regalo sotto l’albero?

La mia recensione

Ah quanto mi era mancata la penna ironica e condita di quel sarcasmo pungente di Antonella Maggio. 
In questa sua nuova storia ritroviamo una protagonista in cui mi sono rispecchiata tantissimo (non solo per la sf...ortuna), fatta eccezione per il tradimento che, ringraziando a Dio è un'esperienza che non ho ancora provato (e spero di poter non provare mai, ne faccio benissimo a meno, grazie!). Dolly è una scrittrice di romance, con una famiglia ingombrante, chiassosa, rumorosa, tipica del sud (e lo dico con tutto l'affetto che provo per il sud... le domeniche di Dolly sono pane quotidiano per me). 
In questo contesto, però, nonostante tutti i difetti che questa ingombrante famiglia può avere, ci sono anche i pregi, che a suo modo la Maggio riesce a far emergere, come il fatto che qualsiasi cosa accada si ha sempre un cuscinetto pronto ad attutire la caduta (vedi il cugino sexy e ironico... a proposito... una storia su Ciccio no?).
Detto questo, torniamo alla nostra protagonista e la sua specialità nell'essere sfortunata, perchè davvero dopo il tradimento (che diciamocelo, è solo la punta dell'icebarg) alla poveretta gliene capitano di tutti i colori, ad un cerro punto me la sono immaginata ad una corsa a ostacoli, superato uno ecco che si presenta un'altro che rischia di farti cadere. 
In tutto questo appare Aiden... un playboy pentito che ha già il suo bel bagaglio emotivo a pezzi non ci voleva sicuramente una rompiscatole come Dolly. 
I due non potrebbero apparire più diversi, eppure qualcosa (ovviamente uno di quegli ostacoli di cui vi parlavo prima) si interpone tra le loro strade facendole convergere e facendo in modo che i loro due mondi collidano... allora c'è solo una cosa da fare: sperare in un miracolo di Natale... chissaà che questa non sia la volta buona sia per Aiden che per Dolly. 

"Io neppure li leggo- o li scrivo- i romanzi che tra i trope prevedono un tradimento. Sono sempre stata corretta con tutti"

Ci troviamo invischiati ancora una volta in un romanzo che ha dei personaggi veri, tangibili, veraci (come le vongole). Antonella Maggio attinge dalla vita reale per guarnire le sue storie, portando all'esasperazione alcuni atteggiamenti o situazioni, senza però risultare noiosa o eccessiva. 
In tutta questa ironia ci sono sentimenti che affiorano pian piano... a fuoco lento, emozioni tenute sepolte dietro cumuli di sarcasmo. 

"Ogni essere umano, anche quello con più forza di volontà, arcigno e segnato dalla vita può scheggiarsi e andare in frantumi"

Ho sempre pensato che gli opposti si attraggono e Aiden e Dolly non fanno che confermare la mia ipotesi, in una storia che vi farà ridere a crepapelle, vi farà emozionare come poche e vi farà innamorare nel periodo più magico dell'anno. 

Ci vediamo tra poco con la casellina n. 17


Alla prossima lettura







Commenti

Post popolari in questo blog

#JaneCalendarAdvent giorno 10: REVIEW PARTY+ INTERVISTA- GUIDAMI AL TUO CUORE di Maria Rita Russo [Lettere Animate]

Eccoci al nostro appuntamento con il Jane Calendar Advent... oggi apriamo la casellina n. 10 che ci riporta direttamente al 1700 con il romanzo di Maria Rita Russo GUIDAMI AL TUO CUORE Per questa occasione non solo abbiamo partecipato al Review Party del romanzo, ma abbiamo per voi anche una bella Intervista con l'autrice.... quindi mettetevi comodi e buona lettura...  Ah, dimenticavo.... ha letto per voi questo romanzo la nostra esperta in romance storici: Patrizia...   La Serenissima, 1699.Cassandra Quintavalle ha da poco debuttato in società, anche se non era esattamente il suo sogno nel cassetto. I suoi genitori sembrano intenti a trovarle un marito, ma lei non ne vuol sapere. L’unica cosa che l’appassiona vivamente sono l’amore per i libri, la passione per la scrittura e uno spiccato senso di indipendenza.Leonardo Valier è un futuro conte, appena rientrato a Venezia, dopo aver valorosamente combattuto la guerra in Morea. Il suo unico obiettivo è que...

*Recensione* Call me Michael: a ferro e fuoco di Giorgia Fiorella [Sperling & Kupfer]

  Buongiorno miei carissimi Librarian diamo inizio una nuova settimana con le nostre recensioni...  ne ho un bel po' da recuperare e partiamo da lui... ormai un fenomeno del Booktok, Chi non ha ancora letto Call Me Michael? Io... quindi ho recuperato e ora vi lascio la mia opinione! 

*Segnalazione* Natale al club del libro di Sarah Morgan [Harper Collins]

  Torna la regina del Christmas romance, una penna che sicuramente sa come far rivivere tra le sue pagine la vera essenza del Natale. Ancora una volta Sarah Morgan arriva in libreria con una storia natalizia tutta da leggere e assaporare, insieme a una cioccolata calda e una coperta di pile.