Con il cuore spezzato in due, apriamo la casellina n. 12
Oggi, Sophie Kinsella avrebbe compiuto 56 anni, se solo un terribile mostro non se la fosse portata via due giorni fa.
Apprendere che una delle penne più iconiche e brillanti del chick-lit se ne sia andata mi ha lasciato un buco nel mio cuoricino da lettrice, ma sapere che ritroveremo un pezzo della sua anima tra le pagine dei libri, non può che rendermi di gioia.
Ecco perchè oggi lascio un tributo a un autrice che ha rivoluzionato il mondo romance con il suo I love shopping... non ho scelto di parlarvi del suo primo romanzo, perchè il calendario dell'avvento racconta di storie ambientate nel periodo natalizio, ma la famigerata Becky non si esime di fare shopping anche... a Natale!
Buon viaggio iconica Sophie, continueremo a parlare di te...
IL romanzo
Titolo: I love shopping a NataleAutore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Data di uscita: 15 ottobre 2019
Genere: Commedia romantica
Trope: Christmas vibes
Pagine: 328
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 12,95)
Link acquisto
Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l'invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry.
Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a Shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci!
Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica Suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia.
Anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegano per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione.
Dal 2000, anno in cui è uscito il primo I love shopping, a oggi il modo di fare acquisti è molto cambiato: la rete è entrata prepotentemente nella nostra vita e in questo romanzo Sophie Kinsella, da acuta osservatrice quale è, ha saputo cogliere i nuovi tic e comportamenti di tutti noi attraverso il racconto delle situazioni esilaranti e spesso paradossali in cui Becky puntualmente si ritrova. Perché la sua massima soddisfazione è guardare quanto ha risparmiato approfittando di sconti più o meno reali, e mai una volta quanto ha speso...
La mia recensione
Conosciamo tutti Becky Bloomwood, solo che in questa nuova avventura la ritroviamo sposata, con una figlia (Minnie) e in una vita di provincia che le calza a pennello (o quasi)... eh si... perchè ormai il mondo dello shopping è diventato all'avanguardia e praticamente con un click ti puoi far portare il mondo a casa... ma cosa succede se, la vita perfettamente organizzata di Becky subisce uno scossone?
Niente Natale a casa dei genitori, quest'anno sarà lei a dover organizzare la sua festa preferita.
C'è solo bisogno di organizzazione e... di una penna e un taccuino nuovo (ma erano davvero necessari?), un tacchino vegano (su questo sono ancora un po' perplessa!!), un regalo per suo marito che per poterlo ottenere si iscrive persino a un club di soli uomini per biliardo (solo Becky Bloomwood sarebbe capace di ciò) il tutto presumibilmente senza combinare ulteriori guai con al carta di credito.
"Nel corso degli anni il mio modo di vivere lo shopping è cambiato. O forse sono cambiata io"
Chi non si è mai sentita un po' come la cara Bex? In special modo durante il periodo natalizio?
Ritroviamo la penna ironica e piena di humor di Sophie Kinsella, che mi ha fatto stramazzare al suolo dalle risate e quando credevo di non poter ridere di più, ecco che la nostra protagonista ne combinava un'altra delle sue che mi smentiva spudoratamente.
Una penna iconica che dietro tanto sarcasmo nasconde anche dei temi importanti, trattati con i guanti ma senza perdere il vero senso del chick lit.
"Puoi sapere di non avere nulla di cui lamentarti. Eppure sentirti lo stesso triste perchè nella tua vita manca quella piccola persona in più"
Senza alcun dubbio ci mancherà Sophiè Kinsella, ma sappiamo che potremmo ritrovare un pezzo di lei tra le pagine dei suoi romanzi, tra i suoi personaggi che rimarranno immortali.
Grazie Sophie, per averci fatto ridere e per continuare a farlo...
Buon compleanno, ovunque tu sia!
Io vi aspetto domani, per aprire insieme la casellina n. 13
Alla prossima lettura
.png)

.png)
.png)
Commenti
Posta un commento