Apriamo la casellina n. 10 dove troviamo il nuovo romanzo di Emily Pigozzi. La sua penna affascinante ha fatto colpo anche questa volta, anzi, se posso avanzare un'ipotesi, direi che tra tutti i romanzi letti dell'autrice questo ha una scintilla in più.
Vi lascio come sempre alla mia recensione... che lo spettacolo Christmas on ice abbia inizio!
IL romanzo
Titolo: Christmas on iceAutore: Emily Pigozzi
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 18 novembre 2025
Genere: Christmas romance
Trope: Sport romance, forced proximity, emotional scars, small town, enemies to lovers
Pagine: 302
Formato: digitale (euro 0,99) cartaceo (euro 9,90)
Link acquisto
Lui è un principe sui pattini
Lei ha un carattere impossibile
Insieme, sul ghiaccio faranno scintille!
Ariana:
Mi chiamo Ariana Diaz Andersen, e sono la Cenerentola della danza su ghiaccio.
Sono cresciuta tra i quartieri popolari e la tavola calda di mia nonna e per me pattinare è tutto. Ma dopo il terribile incidente che ha coinvolto me e il mio partner e migliore amico Colin, sono rimasta sola, senza un obiettivo.
Ma la mia allenatrice e Merryflix, la piattaforma di streaming natalizio, stanno per diventare le mie fate madrine: sarò la protagonista di Christmas on ice, il grande show su ghiaccio di Natale.
Peccato che, come partner, abbiano scelto lui.
Kieran Torrance, il principe del ghiaccio canadese, perfetto quanto gelido.
Lo detesto da sempre. E questa cosa tra noi non può assolutamente funzionare.
Non puoi pattinare con qualcuno di cui non ti fidi.
Peccato che il mio istinto la pensi diversamente…
Ma forse è solo colpa di questa dannata atmosfera natalizia.
O no?
Kieran:
Visto dall’esterno, tutto di me è perfetto.
Mi chiamo Kieran Torrance, e per me pattinare è naturale come respirare.
Io e la mia partner, Sylvia, abbiamo trionfato in ogni gara internazionale, senza guardare in faccia nessuno.
Questo prima che lei mi buttasse via come un giocattolo rotto.
Sarà per questo che ho accettato di essere il protagonista del grande show natalizio di Merryflix, Christmas on ice.
Così, mi ritrovo in questo paesino che sembra uscito da una cartolina di Natale con la sola compagnia delle mie ansie e di Gastone, il terribile cane di mia nonna.
Peccato che a fare coppia con me ci sia lei, Ariana Diaz Andersen, la piantagrane del pattinaggio.
E peccato che ogni volta che cado nei suoi occhi scuri e volteggio con lei tra le braccia, non sia più sicuro di nulla.
Nemmeno se la odio.
Ma la nostra incredibile chimica sul ghiaccio basterà a salvare il mio cuore triste… e Merryflix?
La mia recensione
Benvenuti allo spettacolo su ghiaccio organizzato da Merryflix dove ci ritroviamo con una pattinatrice così brava ma anche così dannatamente impossibile caratterialmente, a tal punto da far scappare tutti i probabili partner che la sua allenatrice le propone. E poi abbiamo lui, Kieran, un principe sui pattini e di ghiaccio, ma dietro questa facciata si nasconde un animo distrutto psicologicamente da una megera (la sua ex partner, fidati bello, esserti liberato di quella strega è la cosa più bella che potesse capitarti).
Lei non sopporta lui, e lui conosce la fama di lei. Eppure entrambi si ritrovano a firmare quel maledetto contratto per quell'assurdo spettacolo e tutto pur di riuscire a trovare una soluzione ai loro problemi.
"Sono una ribelle piantagrane e polemica. Poco romantica e molto incazzata"
Ci troviamo di fronte un modello di pattinatrice che non eravamo abituati a leggere. Non è la solita biondina mite e delicata, è una ragazza caliente che riesce a dimostrare la sua grazia e la sua dolcezza solo su una pista da ghiaccio. Il suo carattere forte, però, sarà una manna dal cielo per lui che è stato distrutto emotivamente dalla sua partner.
Questo aspetto l'ho apprezzato molto, il fatto che sia lui vittima di violenza psicologica (perchè sì, esiste anche sugli uomini!) e che non risponde con altra violenza, ma con una dolcezza disarmante, a dimostrazione che i golden boy esistono (e non solo nei libri!).
"Il mio regalo di Natale di solito sono pattini, o costumi, che tutta la famiglia fa la colletta per comprarmi. Non c'è mai stato nulla di facile per me"
Ed eccola, la prima lacrima che scivola giù durante la lettura. Eh beh, sì, perchè la Pigozzi in questo romanzo non si è risparmiata con l'Emotional scars.
La scrittura come sempre è coinvolgente, non mi aspettavo nulla di meno da questa autrice, ma come dicevo prima, in questa storia c'è una scintilla particolare che ti fa sperare di non arrivare mai alla fine, per riuscire a leggere ancora di questi due personaggi così complessi e che riescono a varcare le porte del cuore del lettore, danzando sui loro pattini.
Tutta la storia è arricchita da canzoni che sembra di riuscire a vedere lo spettacolo proprio davanti ai propri occhi. Un altro romanzo della collection Merryflix che non ho concluso completamente (mi mancano i titoli di coda come gli altri due), per non rovinarmi il finale e per godermi a pieno questa magica avventura.
Un plus per Gastone, cane birbone e adorabile e per il cuore pulsante di Merryflix: Henrietta che sembra un Babbo Natale moderno in stile british.
Ho adorato ogni cosa di questa storia, e sono certa riuscirà a conquistare anche voi.
"Nulla accade mai per caso, specialmente a Natale"
.png)

.png)
.png)
Commenti
Posta un commento