In questo lunedì che ha un po' il sapore di domenica, ci troviamo ad aprire la casellina n. 08 del nostro calendario dell'avvento. Dove troviamo una delle regine internazionali del Christmas romance.
Amo la scrittura di Sarah Morgan, ma non amo tanto i suoi romance estivi, quanto quelli invernali.
Vi lascio alla recensione di Natale al club del libro, un romanzo che ho amato oltre ogni ragionevole dubbio.
IL romanzo
Titolo: Natale al club del libroAutore: Sarah Morgan
Editore: Harper Collins
Data di uscita: 11 novembre 2025
Genere: Romance
Trope: Holiday romance, Christmas vibe, multipov,
Pagine: 366
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 15,20)
Link acquisto
Con il suo fascino storico e la biblioteca perfetta, il Maple Sugar Inn è considerato la destinazione d’eccellenza per una vacanza invernale.Con l'avvicinarsi delle festività, la locanda è piena di ospiti in cerca della loro vacanza da sogno. Ma Hattie Coleman, rimasta vedova troppo giovane e stanca di destreggiarsi tra l'hotel e il ruolo di madre single, sogna solo di superare la stagione delle feste.
Quando Erica, Claudia e Anna, amiche di lunga data che sembrano avere tutto, si presentano per una vacanza del club del libro, ogni cosa cambia. La loro stretta amicizia e l'amore condiviso per i libri le ha portate a superare insieme gli alti e bassi della vita. Hattie si accorge che le amiche hanno un passato emotivamente difficile, ma non sa quanto la sua storia stia per intrecciarsi con la loro. Nell'arco di una settimana, durante il periodo più incantevole dell'anno, queste quattro donne si uniranno per migliorare le rispettive vite e far sì che quello sia l'inizio di un capitolo completamente nuovo.
La mia recensione
Il modo in cui la scrittura dell'autrice ti entra sottopelle e come riesce a far provare le sensazioni descritte nei suoi romanzi, penso che poche autrici riescano a farlo come Sarah Morgan. Ribattezzata dalla sottoscritta una delle regine del Christmas romance (ma forse non solo dalla sottoscritta), ogni volta che mi trovo invischiata in una sua storia capisco perchè l'ho chiamata così. Amo il suo modo di porre al centro dell'attenzione l'essere Donna in tutte le sue sfaccettature.
Ho conosciuto la sua penna nel lontano 2014 quando mi sono immersa nella lettura del suo romanzo Mentre fuori nevica. Probabilmente il mio amore per questo genere è nato proprio da qui e ogni anno mi ritrovo ad aggiungere nella mia collezione un libro firmato Sarah Morgan.
Torniamo alla storia, dove ci troviamo con multipov tutti al femminile e scritti in terza persona.
Le storie delle quattro protagoniste si intrecciano fino a ritrovarsi tutte al Maple Sugar Inn, una locanda suggestiva e innevata, perfetta per una fuga del Club del libro.
Ognuna delle protagoniste ha il proprio bagaglio di emozioni che si trascina dietro e anche la vita più perfetta si può sgretolare come neve al sole.
Protagoniste che riscoprono l'amore per sè stesse.
"Era innamorata dell'idea di una nuova vita"
Protagoniste impeccabili sul lato lavorativo ma che non riescono a fidarsi totalmente dell'altro, che non conoscono la vera essenza del Natale.
"Lei aveva imparato che il Natale non era bastoncini di zucchero e luci scintillanti, ma un momento da superare con i denti stretti e coraggio."
Protagoniste che hanno paura del futuro, che vorrebbero cristallizzare il tempo senza rendersi conto del bene prezioso che hanno accanto.
"Il mondo fa paura e tu lo fai sembrare meno spaventoso"
E poi ci sono protagoniste che riscoprono cosa vuol dire innamorarsi di nuovo, avere qualcuno su cui poter fare affidamento, una persona che ti tiene salda nei momenti burrascosi della vita e che riesce a guardarti come ancora nessuno aveva mai fatto.
"Sono stato io a baciarti, e volevo farlo."
Insomma, sembrerebbe un romanzo con troppe informazioni, ma vi assicuro che le vite di queste quattro donne riescono a incastrarsi alla perfezione e la lettura scivola liscia come se fossimo su una pista di pattinaggio.
Ho amato il vero spirito natalizio che traspare da queste pagine, e dalla regina del Christmas romance non mi aspettavo nulla di meno, anche se è riuscita a superare ampiamente le mie aspettative.
Un romanzo che riesce a toccare il cuore e scaldarlo come una tazza di cioccolata calda, bevuta accanto al camino mentre si legge un libro.
Non mi resta che darvi appuntamento a domani, con la casellina n. 09
Alla prossima lettura
.png)

.png)
.png)
Commenti
Posta un commento