Buongiorno miei adorati Librarian,
oggi ci ritroviamo con un romanzo che rompe gli schemi del blog, ma che mi ha appassionata ed è riuscito a farmi uscire dalla mia confort zone.
Sto parlando del romanzo distopico di Daniela Ruggero, Cronache di Nectunia nella nuova bellissima edizione di Pav edizioni.
IL romanzo

Autore: Daniela Ruggero
Editore: Pav edizioni
Data di uscita: 13 marzo 2025
Genere: Distopico
Pagine: 260
Formato: digitale (euro 2,49) cartaceo (euro 12,00)
Link acquisto
In un futuro non molto lontano, il mondo così come lo conosciamo non esiste più. Le malattie sono debellate, la morte, il dolore e la sofferenza non fanno più parte della vita. Non c’è spazio per l’inquinamento che soffoca i mari, l’aria e la terra. Tutto è pace, fratellanza e unione. Nessun crimine violento, nessuna disputa. Nella perfezione di questo mondo, tuttavia, un gruppo di ribelli combatte la sua guerra silenziosa, consapevole che tanta eccellenza cela un’amara verità: la schiavitù del popolo che vive nelle terre emerse.
In questa perfezione, l’amore, quello vero, sgretolerà le trame del potere e ridarà speranza all’umanità intera.
Un grido si alza dai fondali del mar Mediterraneo, un inno alla libertà: Siamo nati liberi e moriremo liberi.
la mia recensione
La Ruggero, una delle regine del Dark romance italiano, ci dona questa piccola chicca, giusto per rompere gli schemi del classico romance. Portandoci in un mondo futuristico, dove tutto sembra perfetto. Nè guerre, nè malattie, nè inquinamento... ma neanche amore e libertà! Tutta questa perfezione è stata pagata a caro prezzo, ma per fortuna qualcuno è pronto a ribellarsi per avere nuovamente quella libertà che l'essere umano ha sempre vantato di avere.
Le dinamiche tra i protagonisti sono avvincenti, cariche di adrenalina che ti lascia incollata alle pagine, senza contare che l'autrice riesce in qualche modo a mettere quel tocco di femminismo che la contraddistingue (non per niente abbiamo due ragazze belle forti caratterialmente), che ci faranno vivere la storia guardando dal punto di vista delle due medaglie: la parte ancorata alla vita apparentemente perfetta (e programmata) e la parte ribelle, quella che vuole rompere gli schemi.
Un po' come se le due parti coincidano nell'animo umano, con metafore e insegnamenti che arrivano al lettore grazie alla scrittura incisiva di Daniela.
Non sono avvezza a leggere questo genere di romanzi, perchè appunto con Le cronache di Nectunia sono uscita decisamente dalla mia confort zone, ma se anche una romanticona come me è stata trasportata e intrappolata in questo romanzo, vuol dire solo una cosa: Nectunia è uno di quei libri che va assolutamente letto.
Anche in questo romanzo l'autrice riesce a far sentire la sua voce, riesce a imprimere il suo stile a volte anche fin troppo energico e senza troppi fronzoli o mezzi termini, ma suppongo che in un romanzo del genere non c'è spazio per rose, fiori e cuori (non dimenticate che ho definito Daniela Ruggero una delle regine italiane del dark romance non per niente).
Insomma, amanti dei distopici (e per intenderci chi ha amato la saga di Divergent), troverete in Nectunia una lettura affascinante e avvincente.
Alla prossima lettura
Francesca
Commenti
Posta un commento