Buongiorno miei adorati Librarian,
eccomi ancora qui con una nuova recensione. Un libro che mi ha tenuto compagnia gli ultimi giorni di marzo e i primi di aprile. Un romanzo che avevo messo nel calendario dell'avvento lo scorso anno e che ho ricevuto aprendo una delle ventiquattro caselline. Elle Kennedy, basta nominarla per sapere chi sia, anche solo per sentito dire, io non avevo ancora letto nulla di suo, ma per farmi perdonare penso che recupererò tutta la serie e anche quelle che mi mancano!
IL romanzo

Autore: Elle Kennedy
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 10 luglio 2019
Genere: Sport romance, hockey, spicy, opposite attract, forced proximity, hate to love
Pagine: 416
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 3,70)
Link acquisto
Gli opposti si attraggono, lo sanno tutti. In effetti non c'è altra ragione al mondo che spieghi l'attrazione di Summer De Laurentis – bella, ricca e dallo stile impeccabile – per Colin Fitzgerald, giocatore di hockey super tatuato, fissato con i videogiochi e insopportabilmente nerd. Tanto più che lui la considera superficiale e snob, e questo non depone affatto a suo favore. Eppure Summer non riesce a smettere di pensare a lui. E le cose non sono certo migliorate da quando vivono sotto lo stesso tetto... Già, perché Summer si è appena trasferita nell'appartamento di Colin e del suo migliore amico (che ha una cotta terribile per lei, tra l'altro) per frequentare l'università. Cosa può andare storto? Per evitare problemi “Fitzy” ha messo subito le cose in chiaro: non è interessato a Summer. E nonostante l'elettricità che si percepisce tra di loro, lei non ha alcuna intenzione di corrergli dietro. Del resto, con l'inizio dei corsi universitari e un ambiente tutto nuovo da conoscere, ha parecchie altre cose a cui pensare. E se, per caso, Colin dovesse accorgersi di quello che si sta perdendo... meglio per lei.
la recensione di jane
Inizio con una nota un po' critica, perché la prima cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso sono alcuni refusi che in un romanzo di una grande casa editrice non dovrebbero esserci, a loro favore, però ci sono il piccolo prezzo e la bellissima nuova cover (adoro le cover disegnate) dell'edizione king. Ovvio che non sono un deterrente, un piccolo nuovo sguardo al testo avrebbe sicuramente eliminato quei fastidiosi errori di poco conto, regalandoci un romanzo assolutamente perfetto. Eh sì, perchè se ho fatto un po' la schizzinosa in principio, devo ammettere che lo stile incalzante della narrazione condito con umorismo e spicy amalgamato a due personaggi che ho letteralmente adorato hanno dato vita a un romanzo assolutamente esplosivo.
Summer è una forza della natura, bella, intelligente, femminista allo stato puro, fa parte (o per meglio dire faceva parte) di una confraternita, proviene da una famiglia straordinariamente ricca e che l'adora. Insomma ha tutte le carte in regola per sembrare una ragazza snob. Guardando oltre questa facciata che regala al mondo troviamo una ragazza piena di insicurezze che per tutta la vita ha dovuto combattere con il suo disturbo di ADHD e con la sensazione di sentirsi costantemente stupida.
Lui, Colin Fitzgerald (il nome è un programma), è un giocatore di Hockey, tatuato, taciturno e muscoloso (molto, molto muscoloso!).
Entrambi incarnano degli stereotipi, ma l'autrice riesce a ribaltare i clichè che troviamo imbattendoci di fronte una protagonista da confraternita e un giocatore di hockey. Non contiamo il fatto che mi sono innamorata della migliore amica della protagonista in due secondi netti, e che questo ha fatto sicuramente accelerare la lettura perchè non vedo l'ora di leggere le altre storie di questa serie.
Elle Kennedy è la regina degli sport romance, in particolare dell'hockey romance, così dicono e non so se effettivamente è così, ma vi posso assicurare che ha fatto in modo che io mi innamorassi di uno sport del quale prima non mi importava un fico secco.
Ho adorato le tematiche che ha affrontato, senza appesantire la lettura ma ponendo il giusto accento su un deficit di apprendimento che per chi non ha mai sofferto non può di certo capire e un atteggiamento, come quello dell'abuso di potere e l'essere promiscuo grazie alla posizione di superiorità che si detiene, in special modo in un ambiente universitario. Insomma, sono argomenti decisamente forti e non poteva che esserci una protagonista forte, come solo Summer può esserlo, lei che non ci pensa due volte a iniziare una scazzottata pur di difendere un amica in difficoltà, o che non si pone problemi ad interrompere un atteggiamento violento anche nei confronti di chi non le sta simpatica. Insomma, io ho adorato Summer, molto più di quanto ho potuto innamorarmi di lui che comunque ha tutte le carte in regola per farvi palpitare il cuore.
Una scrittura forse un po' eccessivamente scurrile, ma comunque non ha intaccato la bellezza della storia che si aggiudica le sue cinque stelle. Ora non vedo l'ora di scoprire le altre storie della serie...
Alla prossima lettura
Nessun commento