*Recensione* Secret Santa di Lea Landucci

 


Qualcuno ha detto Calendario dell'avvento? Allora non potevo di certo esimermi dal leggere questo nuovo romanzo nato dalla penna di Lea Landucci. Secret Santa è stato il mio battesimo di fuoco di questa autrice e sicuramente nel prossimo anno recupererò gli altri suoi romanzi, dato che amo i temi trattati dalla Landucci. 


IL romanzo

Titolo: Secret Santa
Autore: Lea Landucci
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 29 novembre 2024
Genere: Christmas Novel
Pagine: 221
Formato: digitale (euro 2,69) cartaceo (euro 9,50)
Link acquisto

Hai voglia di LEGGERE un calendario dell'avvento? Se la risposta è sì, questa è la tua occasione! Secret SANTA è una commedia romantica strutturata su ventiquattro capitoli (più il bonus!) che racconta le vicende di Samantha, una giovane architetta single e incasinata, nei ventiquattro giorni che precedono il suo inaspettato Natale. Una fiaba moderna che la metterà di fronte a tanti lupi da sconfiggere: la discriminazione sociale e di genere, la violenza psicologica, lo stalking, gli amori tossici, l’omofobia, il burn out da lavoro, le dipendenze, l’ansia da prestazione, i pregiudizi... Sarà in grado di trovare un compagno di avventure in mezzo a tante bestie da cui scappare? Ovvio che sì! Altrimenti che commedia romantica sarebbe? Il punto sarà solo capire chi sia... TRAMA Madre single e in carriera, Samantha è alla perenne ricerca di un modo per salvare il suo studio di architettura e il rapporto con suo figlio appena maggiorenne. Si divide tra progetti internazionali a cui partecipare, Villaggi di Natale da allestire, un'amica saggia e cinica da ascoltare e una madre terribile da sopportare. Emanuele Migliori, suo ex compagno di università affascinante e senza scrupoli, sembra offrirle una soluzione su un piatto d'argento. Ma si sa... col tempo l'argento si ossida ;) Spinta da Valerio, il suo prezioso assistente, Samantha troverà il coraggio di salire sulla montagna russa della sua vita? Arriverà in fondo sana, salva e innamorata, o persevererà nella sua imperterrita aridità sentimentale? E soprattutto: scoprirà chi è il suo SECRET SANTA?

La mia recensione

Chi mi conosce sa quanto io adori il periodo natalizio, e al richiamo di una novella strutturata come un calendario dell'avvento non potevo di certo resistere. 
La storia è completamente narrata dal punto di vista della protagonista, una protagonista che può sembrare alquanto banale, una persona tra tante che però combatte con l'adolescenza di un figlio, le stranezze di una madre che non vede mai e i rimorsi di un passato che sicuramente non può cambiare e non può di certo riavere. 
Samantha è completamente immersa nel suo lavoro a tal punto da non vedere che c'è qualcuno, molto vicino a lei, che la osserva e la ama in segreto. Questo fino a quando quel qualcuno non decide di uscire allo scoperto diventando il suo Secret Santa personale, peccato che Sam così immersa tra vita privata e lavoro non capisca una cippa e si fiondi tra le braccia dell'uomo sbagliato (incidenti di percorso), almeno fino a quando il destino non decide di metterci lo zampino e raddrizzare il tiro... così che Sam abbia finalmente il suo Natale. 
Una novella molto frizzante, ma che racchiude tematiche davvero importanti, narrate attraverso i personaggi con leggerezza e ironia senza appesantire la lettura e senza sminuire l'importanza dei temi trattati. La scrittura di Lea Landucci è molto limpida, lineare, con alcuni colpi di scena certo, ma comunque una scrittura che si fa leggere molto bene e che aumenta d'intensità di capitolo in capitolo. L'ho apprezzata molto e sicuramente questa novella è stata la fiamma che mi ha fatto propendere verso le altre storie di questa autrice. 
Una lettura che consiglio, in particolar modo in questo periodo dell'anno, ma comunque una novellina che si potrebbe leggere in qualsiasi momento. 
Alla prossima lettura



Nessun commento