Eccomi!! Con la casellina n. 5 del calendario dell'avvento, siamo un po' in ritardo sulla tabella di marcia ma ogni romanzo di questo calendario dell'avvento libroso ha bisogno di avere la giusta importanza!
In questa nuova giornata troviamo un romanzo che non si annovera tra le ultime uscite, ma come dico sempre io, il bello della lettura è che non va mai in scadenza e anche in romanzi un po' datati possiamo trovare una storia che ci affascina, proprio come è successo con Un Natale d'altri tempi di Tilly Tennant.
IL romanzo
Titolo: Un Natale d'altri tempi
Autore: Tilly Tennant
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 18 novembre 2021
Genere: Christmas romance
Pagine: 337
Formato: digitale (euro 5,99)
Link acquisto
Ogni oggetto ha una storia da raccontare...
Le luci di Natale risplendono ovunque e un’allegra folla si riversa nelle strade alla ricerca di regali. Si prospetta un mese intenso per il piccolo negozio dell’usato di Dodie, inguaribile romantica con la passione per gli oggetti che hanno una storia da raccontare. Nella sua bottega “Nontiscordardimé”, infatti, ogni articolo in vendita ha un passato che lo rende unico. E Dodie cerca di trasmettere ai clienti l’amore per quegli oggetti che hanno un’anima, un vissuto. Sistemando l’allestimento dei cappotti, Dodie rimane sorpresa di trovare nelle tasche di una vecchia giacca una lettera mai aperta. Come è possibile che le sia sfuggita? Potrebbe non essere troppo tardi per recapitarla. Con l’aiuto di Edward, il suo nuovo inquilino (per la verità piuttosto riluttante all’idea di riaprire un capitolo del passato che sembra chiuso da anni), Dodie decide di raggiungere l’indirizzo indicato sulla busta. Quello che ancora non sa è che la storia da ricostruire è molto più intricata di come avrebbe potuto immaginare. E che dietro l’angolo potrebbe nascondersi il lieto fine dei suoi sogni… giusto in tempo per Natale.
la mia recensione
Qualcuno ha detto Slow Burn???
Okay, amo questo tropes, mi piace quando i personaggi si approcciano pian piano, facendoci assaporare ogni istante, forse però qui l'autrice ha un tantino esagerato, ahahahahaha!
La storia però si fa leggere molto molto bene, è una di quelle letture natalizie che hanno il vero sapore del Natale. Ci troviamo infatti di fronte a una protagonista romantica e sognatrice, fidanzata (oh ma davvero? Anche se si vedrà solo l'ombra del fidanzato!) e appassionata di vintage a tal punto da aprire una boutique dove vende vestiti in disuso e di altre epoche. Proprio in uno di questi indumenti che lei trova una lettera, una di quelle struggenti lettere d'amore dove i protagonisti sono divisi dalla guerra e che non vedono l'ora di riabbracciarsi. Ovviamente un'animo romantico come Doodie (la nostra protagonista), non poteva rimanere indifferente di fronte a questo richiamo, così si ritrova tra le vie della città a cercare di recapitare questa lettera ai proprietari (o i loro successori). Proprio in questa ricerca si imbatterà nello scontroso e anche un po' grinchoso Edward, che però movimenterà sicuramente l'andamento della narrazione.
Ed ecco che ci ritroviamo davanti a una sunshine contro un grumpy e i due caratteri andranno a fondersi regalandoci una bella favola, come quella che piace a noi romantici.
Tutto sommato è stata una lettura piacevole e confortevole, come una coperta calda nelle fredde giornate invernali. Ammetto che molti dialoghi li avrei sicuramente evitati, troppo ridondanti, ma da questo ad ammettere che non è stata una lettura carina ci passa un cumulo di neve.
Un romanzo da regalare a chi ama le storie che si intrecciano tra presente e passato, a chi è amante del vintage e dei colpi di scena.
Nessun commento