Apriamo la casellina n. 2 del calendario dell'avvento... un calendario ricco di belle letture con Christmas at Jane's, e troviamo la novellina di Elettra Doner pubblicata per Kiss Publishing... Un fidanzato per Natale e vi assicuro che in queste pagine ne vedrete delle belle.
IL romanzo
Titolo: Un fidanzato per Natale
Autore: Elettra Doner
Editore: Kiss Publishing
Data di uscita: 21 dicembre 2023
Genere: Commedia natalizia
Pagine: 173
Formato: digitale (euro 1,99)
Link acquisto
Iago Sunriver è un lupo dell'alta finanza, e non hanno tempo per sciocchezze come l'amore o il Natale.
Portia Sweetheart, sua fidata assistente, è il mastino di cui si serve per fare a pezzi gli avversari.
Insieme sono una coppia invincibile. La politica di Iago prevede una precisa distinzione tra piacere e dovere, per quanto
nel caso di Miss Sweetheart la cosa sia un peccato. Lei è bella, intelligente, brillante... Ma proibita.
Il destino ci mette lo zampino poco prima della Vigilia, quando la nipotina di Iago arriverà all'improvviso, in lacrime per l'imminente divorzio dei propri genitori e bisognosa di trascorrere un sereno Natale.
Quale altra strategia avranno, se non quella di fingersi innamorati per regalarle un'atmosfera perfetta?
Tra piccole e grandi bugie, una convivenza forzata, Iago e Portia scopriranno lati inaspettati di sé e capiranno che la linea di demarcazione tra affari e sentimenti non è così netta come pensavano.
la mia recensione
Inizio con una premessa, era dallo scorso anno che volevo leggere questa novellina, la cover rosa con i bastoncini di zucchero tipicamente natalizi mi ha attratto sin da subito come una falena è attratta dalla luce... quest'anno mi sono detta che assolutamente avrei dovuto inserirla nel calendario dell'avvento... solo che... non appena ho iniziato la lettura mi sono scontrata con una realtà: quella della narrazione in terza persona. Per chi mi conosce e chi mi segue da molto tempo sa che io non amo particolarmente questo tipo di narrazione... ma, c'è un ma signori e signore... mi sono immersa nella lettura e mi sono ritrovata catapultata tra due personaggi fortissimi (pensate che una di loro viene definita Rotwailler), ma che si sciolgono come cioccolatini davanti ad un sorriso sdentato di una bambina.
La trama fila liscia e anzi diventa sempre più incalzante man mano che andavo avanti con la narrazione. Mi sono trovata a fare i conti con un burbero imprenditore che non festeggia Natale da anni, forse non lo ha mai davvero festeggiato. Portia, invece, nonostante abbia un temperamento inflessibile che la rende la migliore assistente che Iago potesse avere, vive le festività in modo del tutto diverso, ritornando alle sue radici senza dimenticare da dove è partita.
Entrambi si ritroveranno a portare avanti una farsa per rendere indimenticabile le festività di una piccola peste che gli viene catapultata quasi fosse un pacco di regalo qualche giorno prima della vigilia. Faranno finta di essere fidanzati, con tutti gli inconvenienti che questa pantomima può portare con sè
Una novella natalizia che mi ha fatta stramazzare al suolo dalle risate, ma mi ha anche dato molto da riflettere sulle diverse modalità di vivere il Natale. Tutta questione di scelte prese, giuste o sbagliate che porteranno i due protagonisti in scene al limite del tragicomico (e anche sensuali a tal punto da far aumentare la temperatura) in una lettura che mi ha fatto bene al cuore.
La scrittura dell'autrice, come ho detto prima, mi ha inglobato sin da subito nella storia, una narrazione accattivante e dinamica che non mi ha fatto staccare gli occhi dal kindle.
Consiglio questo romanzo a chi ama vivere il Natale anche con un po' di leggerezza, senza perdere il vero significato di questa festa.
Nessun commento