*Christmas at Jane's* Un disastroso Natale a Grayson Farm [1 dicembre 2024]



Apriamo ufficialmente le danze per il nuovo Calendario dell'Avvento libroso, dove in ogni casellina si nasconde un romanzo da scoprire e del quale io vi porterò la mia personalissima recensione. 
La prima casellina, quella dell'1 dicembre, vede come protagonisti una famiglia numerosa e un Natale disastroso. Sì sono loro, i Grayson con Un disastroso Natale a Grayson Farm, una raccolta di novelle nate dalle penne di Roberta Damiano, Veronica Guidi, Barbara Scotto, Giulia Ungherelli e Giada Bertone... 


IL romanzo

Titolo: Un disastroso Natale a Grayson Farm
Autore: Roberta Damiano, Veronica Guidi, Barbara Scotto, Giulia Ungherelli, Giada Bertone
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 15 dicembre 2023
Genere: Raccolta di 5 novelle natalizie
Pagine: 449
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 14,90)
Link acquisto

Quando nonna Beth chiama a raccolta i suoi "adorabili" nipoti per il tradizionale pranzo di Natale, loro non possono fare altro che riunirsi alla Grayson Farm. Liam, Harper, Penny, Peter e Arya saranno pronti ad affrontare le festività nella piccola città di Fredericksburg, in Texas? 5 storie e un solo volume, per un Natale indimenticabile, romantico e disastroso. Titoli Novelle: - Un jingle per due - Una ragione per restare - Indelebile - Aspettavo te - Sarò con te

La mia recensione

Parlare di ogni singola novella sarebbe davvero un peccato, perchè vi toglierei la bellezza della lettura. Ogni storia porta con sè quello spirito natalizio che amo trovare nei romanzi di questo genere. E ogni novella è accumunata da un unico elemento: Nonna Beth. Lei è il pilastro, il cuore del romanzo, una presenza assidua in ogni storia anche se non ne è la protagonista. Nonna Beth è colei che mette lo zampino negli affari di cuore dei suoi nipoti scapestrati, quella che cura i cuori infranti... e anche i labbri spaccati (Ops! Ho parlato troppo!). 
Ogni personaggio arricchisce il romanzo con la sua personalità, con la storia che andrà a raccontarci e ogni volta quando arrivavo alla fine di ogni novella non vedevo l'ora di immergermi in quella successiva per scoprire, grazie alle bricioline lasciate durante la narrazione, cosa combinava quel determinato personaggio. 
"I veri addobbi degli alberi di Natale sono i sorrisi di chi ci sta intorno" 
Potrei tranquillamente racchiudere in questa frase il senso dell'intero romanzo. Anche se le storie dei vari cugini Grayson sono diverse le une della altre (c'è chi torna, chi è in partenza, chi sta per tornare e chi è in attesa...) e anche se la narrazione cambia stile narrativo in base alle esigenze, non ho trovato difficoltà ad approcciarmi ai diversi stili di scrittura, che comunque sono molto simili tra loro e che mi hanno immersa anima e corpo all'interno della Grayson Farm. 
Non saprei dirvi quale è stato il mio preferito... c'è Peter così scanzonato e sensuale, insieme alla sua nemesi Miranda (ma sarà davvero una nemesi??? O il rapporto di non sopportazione reciproca in realtà cela dell'altro? Quanto amo gli Enemies to lovers). Poi c'è Liam, così orgoglioso, così testardo da non capire che si sta lasciando scappare l'unico vero amore della sua vita, ma a lui, con il suo fascino da vichingo perdoniamo tutto, anche le scappatelle nel fienile... anche il non aver riparato per tempo lo scalino (capirete il senso delle mie parole solo leggendo!). Abbiamo la dolce Harper, irrequieta e sempre triste per la lontananza dal marito, e  che quest'anno nasconde un segreto. Arya e Penny, con loro si che ne leggeremo delle belle e ci troveremo nel bel mezzo di un triangolo amoroso (il triangolo no, non lo avevo considerato)... insomma ognuno a modo suo vi farà entrare nella pazza famiglia Grayson e ne resterete affascinati, ve lo assicuro. 
Un romanzo che trovo adattissimo da regalarsi e da mettere sotto l'albero come dono, perché penso che possa arricchire molto chi lo riceve, ma anche chi lo regala. 


Candidato come Best Reading 2024

Alla prossima lettura 






Nessun commento