Nella quarta casellina del Calendario dell'avvento del blog troviamo Alessia D'ambrosio con la sua novellina natalizia 4Love... e devo ammetterlo... per me è stato un battesimo di fuoco di questa autrice, della quale ho sempre voluto leggere qualcosa e a quanto pare era destino iniziassi proprio con una Christmas novel...
IL romanzo
Titolo: 4Love
Autore: Alessia D'Ambrosio
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 18 novembre 2024
Genere: Christmas novel
Pagine: 158
Formato: digitale (euro 0,99)
Link acquisto
Mi chiamo Bonnie Bell e ho sette anni.
Per Natale ho chiesto a mio zio Noah un dizionario. È strano, lo so, ma sono sempre stata una bambina curiosa.
Quest'anno i miei genitori con i loro amici – che per me sono dei veri e propri zii – hanno deciso di trascorrere le vacanze di Natale nelle Cotswolds, nel casolare un po' isolato dal paese di zio Ryan. Qui è bellissimo e si respira un'aria magica.
Ma a rendere tutto ancora più speciale, è stata la proposta di matrimonio a cui ho assistito poco fa.
Mi ha fatto battere il cuore.
Zio Ryan si è inginocchiato e ha tirato fuori l’anello, ma Amelia, la sua fidanzata, impaurita e in lacrime, è fuggita via, lasciando la proposta in sospeso.
Seduta al tavolo con gli adulti, sento l’atmosfera carica di emozione e incertezza, mentre tutti cercano di capire cosa sia successo.
Poco prima avevo cercato sul dizionario il significato della parola amore.
Volevo capire cosa fosse quel sentimento di cui tutti parlano.
Ma stanotte ho scoperto che non lo troverò mai fra le pagine di un libro perché è davanti ai miei occhi ogni giorno.
la mia recensione
Oh, wooow!
Sicuramente non mi aspettavo di trovarmi catapultata all'interno di tante storie nella storia... Un romanzo dolcissimo, ambientato nel periodo natalizio ma che si legge benissimo anche in altri periodi dell'anno. La partenza mi ha lasciata un po' spaesata, visto che la narrazione è dal punto di vista di una bambina, di sicuro una bambina molto arguta che chiede in dono allo zio un dizionario, per riuscire a capire meglio le parole che dei grandi. La piccola Bonnie però capirà ben presto che nel dizionario che le è stato regalato le definizioni non sono poi così appropriate soprattutto quando si tratta di parole come "Amore", d'altronde come si può spiegare l'amore?
La nostra autrice, però ci riesce molto bene, attraverso le storie che vengono narrate all'interno della narrazione... okay,,, così sembra un po' complicato ma vi assicuro che la lettura scivola via che è un piacere e vi ritroverete a volerne sapere molto di più di quanto in realtà descritto.
Ho trovato le varie narrazioni davvero molto dolci, ma il tocco di classe sicuramente è dato dalla piccola protagonista che a volte risulta un po' cinica e distaccata ma sicuramente capace di commuoversi e di far commuovere.
Una scrittura, quella di Alessia D'Ambrosio che ho scoperto con molto piacere e che sicuramente non mi lascerò sfuggire le altre sue storie.
Una novellina che si legge in poche ore e che lascia un sorriso sulle labbra di chi lo legge.
Un romanzo da regalare per chi vuole donare una coccola di dolcezza, ma anche per chi vuole distrarsi per qualche ora e passare un bel pomeriggio a base di cioccolata calda e una buona lettura.
Alla prossima lettura
Nessun commento