Una gara alla conquista del cuore- Faster: il brivido dell'amore di Paola Chiozza [Always Publishing]

 


Buongiorno miei carissimi Librarian, oggi giorno di recensione! 
Devo recuperare alcune letture delle quali non vi ho ancora parlato, ed eccomi qui, iniziamo con l'ultimo romanzo di Paola Chiozza che ci porta direttamente nel mondo della Formula 1. Siete pronti a giocarvi anche il cuore?


IL romanzo


Trama: 
A tredici anni Savannah Swan, treccine ai capelli e apparecchio ai denti, sa già spingere sull'acceleratore per raggiungere i suoi traguardi: diventare una pilota seguendo le orme di suo padre, il pluricampione dì Formula 1 Sidney Swan, e conoscere il bellissimo pilota spagnolo Alejandro Santacruz. Soprannominato "El Matador', Alejandro è arrogante, spregiudicato nelle curve quanto rigoroso nelle prove tecniche e, nonostante sia il peggior nemico su pista del padre, ha rubato ìl cuore di una ragazzina cresciuta a pane e motori. Il loro incontro nel paddock, però, è molto diverso dai sogni di Savannah e il ritorno alla realtà è sconvolgente. La tremenda cotta per Alejandro svanisce veloce quanto il giro di pista sulla sua monoposto, sostituita da un odio viscerale. Sette anni dopo, Savannah sta per coronare il proprio sogno: esordirà come pilota nella Formula 3, l'unica donna del circuito, e contribuirà a sviluppare la monoposto di Formula 1 della scuderia dello zio. Cosa potrebbe macchiare la sua felicità? Scoprire che a guidare quell'auto sarà proprio la sua vecchia e odiata cotta. Dopo un anno lontano dalle corse, Alejandro ha accettato di tornare a gareggiare per la scuderia più scarsa del Mondiale, e non ha intenzione di spiegare a nessuno le sue motivazioni, tantomeno alla figlia del suo più acerrimo rivale. Savannah, ormai cresciuta, è affascinante, sfrontata e piena di talento, e litigare con lei accende in lui un'adrenalina che solo le corse gli hanno fatto provare. Quando le telecamere iniziano a seguirli a ogni passo, e gli sponsor a spingere affinché i due piloti si fingano una coppia, Alejandro si ritrova a correre una gara che non può vincere, perchè i contorni dell'odio e dell'attrazione si sfumano. Ma nei circuiti del cuore il talento non basta: bisogna imparare a conoscersi, a fidarsi e a perdonarsi. Così Savannah e Alejandro fonderanno il battito dei loro cuori col suono delle ruote sull'asfalto, scambiandosi piccole paure, grandi speranze e quel brivido speciale di una passione condivisa. Il brivido, intenso, dell'amore.

la recensione di francesca

Savannah e Alejandro provengono dalla stessa passione per la F1, respirano aria e adrenalina, la stessa che provano quando i semafori danno il via libera, il cuore pompa alla massima potenza e il piede schiaccia quel pedale che fa schizzare la monoposto in pista. 
Ci sono tutti i presupposti per una meravigliosa storia d'amore se solo non si odiassero a vicenda... Ma cosa succede se le circostanze li portano a dover fingere di amarsi alla follia davanti ai riflettori? E quanto la finzione sconfina nella realtà?
Ho amato particolarmente il personaggio di Savannah. E' una tosta, combatte con le unghie e con i denti per rendere la F1 un luogo più inclusivo per il genere femminile, è sensuale senza sforzarsi di esserlo e ama la sua famiglia incondizionatamente, per loro è disposta anche a gettarsi tra le braccia dell'uomo che sette anni prima le ha spezzato il cuore e che adesso detesta con ogni fibra del suo corpo (anche se il suo corpo, quel traditore, non la pensa affatto come lei!). 
Alejandro è, invece, uno Stronzo con la S maiuscola, all'apparenza. Basta, però, scavare un po' più a fondo e andare avanti con la lettura per capire che la sua è solo una maschera che indossa per proteggere chi ama. 
In questo hate to love, che prende forma sui circuiti delle gare di F1, troverete quel peperoncino che animerà i due protagonisti. Battibecchi e baci rubati non mancheranno di certo, così come non mancherà quel brivido che l'autrice sa descrivere molto bene a tal punto da riuscire a provarlo sulla propria pelle. 
Pensavo di non riuscire a entrare in sintonia con i due protagonisti, dal momento che non amo particolarmente questo sport. Paola Chiozza, invece, con la sua scrittura limpida e schietta riesce a far entrare il lettore in empatia con i personaggi sin dall'inizio. 
Ovviamente aspetto con ansia la storia di altri due personaggi che hanno, sin da subito, stuzzicato la mia curiosità. 
La scrittura di Paola Chiozza diventa sempre più accattivante, ma in questa storia c'è qualcosa che anima particolarmente le vicende: l'amore per questo sport da parte dell'autrice. Una passione che sviscera dalle pagine del romanzo e che coinvolge completamente il lettore, anche quelli come me che non si sono mai approcciati prima ai circuiti... 
Ho amato sin dalle prime pagine la storia tra Savannah e Alejandro, inutile dire che ho sempre fatto il tifo per lei, sia quando si trovava sulla sua monoposto, sia quando a correre per la vittoria era il suo cuore. 

Alla prossima lettura 






Nessun commento