*Summer book party* Non è un paese per single di Felicia Kingsley [Newton Compton]

 


Librarian!!! 
Diamo il via alla nostra rubrica estiva... 
SUMMER BOOK PARTY non sarà solo una challenge estiva, ma anche un modo per scoprire tante letture adatte al periodo estivo... cercherò di stare dietro anche alle nuove pubblicazioni, senza però tralasciare storie un po' superate ma che comunque non passano di moda, perché come dico sempre io: la bellezza dei libri è che non hanno data di scadenza! 
Quindi... vi spiego in breve cosa sarà la Summer book party. 
Una challenge estiva per chi sta già seguendo quella ideata dal blog che dura tutto l'anno, un incentivo per scoprire tante autrici e tante storie. Pubblicherò le mie recensioni, scelte per questa rubrica, a cadenza settimanale, ma considerando che sono un po' in ritardo può essere che in queste prime settimane troverete la recensione anche più di una volta. 
Il titolo che ho scelto per dare lo start? Non poteva che essere lei, la regina del romance italiano: Felicia Kingsley con il suo NON è UN PAESE PER SINGLE... e ora vi lascio alla mia recensione. 


IL romanzo

Titolo: Non è un paese per single
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton compton
Data di uscita: 10 gennaio 2022
Genere: Commedia romantica
Pagine: 370
Formato: digitale (euro 5,99) cartaceo (euro 3,90)
Link acquisto

Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…

la recensione di francesca

Non appena mi sono immersa nella lettura di questo romanzo, ho chiuso e aperto il libro più volte, per accertarmi di non aver sbagliato... ahahahah! Esagero come sempre, in realtà però mi sono trovata in una realtà alternativa di Orgoglio e pregiudizio, dove Elizabeth Bennet si trasforma in Elisa Benetti e il nostro Mr. Darcy diventa niente poco di meno che Michael D'Arcy, inglese fino al midollo che però passa le sue estati infantili insieme all'amico  Charles (Carletto) Bingley nella tenuta dove proprio la famiglia di Elisa lavora e vive. Qui i due stringono un legame forte, destinato a rompersi con il tempo.

Michael mi piace come uomo, anche se è l'uomo sbagliato. E "mi piace" è riduttivo.

No, non ci troviamo nell'Hertfordshire, ma benì a Belvedere, un paesino della Toscana dove tutti si conoscono, il pettegolezzo è l'hobby principale e l'accalappiamento per giovani single è uno sport olimpico. 
Detto ciò, tra situazioni al limite dell'assurdo, inconvenienti, appuntamenti pii (ve lo giuro, non entrerò mai più in una Chiesa senza pensare al nome Intemerata) che si contrappongono a quelli più piccanti (dove di seducente v i assicuro che non c'è proprio nulla!), vigne e vigneti troviamo i nostri due protagonisti che non solo ci faranno stramazzare al suolo dal ridere, ma ci faranno anche battere il cuore. 
La scrittura dell'autrice è come sempre esacerbata da quella ironia che tende a ingigantire fatti e situazioni, dipingendo una fantasia non troppo lontana dalla realtà. Quella di Felicia Kingsley è una scrittura molto easy, tra le sue righe però trovate anche insegnamenti e ideali da non sottovalutare. In Elisa troviamo l'eroina della situazione, pronta a sbagliare ma anche pronta a combattere per ciò che vuole e disposta a farlo con le unghie e con i denti, senza però rinunciare alla sua libertà di donna. In un paesino dove la massima aspirazione è quella di prendere marito, lei si ritrova una pecora nera, una voce solitaria che canta fuori dal coro e non per questo risulta sbagliata. 

Può un unico istante azzerare mezza vita?

Troviamo però anche quel romanticismo che personalmente mi fa diventare gli occhi a cuoricino. Immergermi in un romanzo firmato Felicia Kingsley è sempre una coccola che mi concedo, sapendo che non mancheranno le risate, ma anche spunti di riflessioni espressi con l'ironica penna dell'autrice. 
Un libro che consiglio? Assolutamente sì! Adattissimo al periodo estivo, da leggere in riva al mare, quando il sole sta per calare e con un bel bicchiere di Chianti in mano. 

Alla prossima lettura 





Nessun commento