*Recensione* Un attimo soltanto di Paola Chiozza

 


Continuano le recensioni in casa Jane, miei adorati Librarian. Sapete già tutto sulla Reading Challenge che il blog ha ideato quest'anno, vero? No??? Allora che aspettate? Sulle Stories del profilo Instagram del blog troverete tutto quello che c'è da sapere https://www.instagram.com/the_library_of_jane/ 
La Reading Challenge parte proprio con l'autrice Paola Chiozza. 


IL romanzo

Titolo: Un attimo soltanto
Autore: Paola Chiozza
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 03 gennaio 2024
Genere: New adult, sport romance, forbidden
Pagine: 356
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 12,99)
Link acquisto

Ricco, sfacciato e con una pessima fama da seduttore, Troy Reynolds è tutto quello da cui le brave ragazze dovrebbero stare alla larga. Ha ventitré anni, una carriera da velista in ascesa e due regole: nessuna esitazione e nessuna distrazione. Per realizzare il sogno di entrare nel team velico Zefiro e vincere l’America’s Cup, Troy non può permettersi di infrangerne nemmeno una. Almeno finché non incontra lei. Alizée De Rosa ha vent’anni e detesta una sola categoria di ragazzi: quella di cui fa parte Troy Reynolds. Non importa che lui abbia un sorriso capace di spedirla all’inferno e l’aria di chi ottiene sempre ciò che vuole, sono incompatibili. Lei viene da un quartiere popolare, non ha un soldo e lavora come cameriera, lui gira a bordo di una Ferrari e, quel che è peggio, vuole entrare nel team e portare via il posto al migliore amico di Alizée. In una sola parola: off-limits. Ma l’aria diventa elettrica quando si sfiorano. Perché dietro alle apparenze di Troy c’è un mondo fatto di mare, onde e vento. Lo stesso in cui Alizée è cresciuta e che si è lasciata alle spalle. E se la tentazione fosse troppo grande per resistere? Se la tempesta fosse una sottile linea tra odio e amore, sarebbero disposti a superarla insieme, con il rischio di naufragare e lasciarci il cuore?

La mia recensione

Non amo la vela, non è uno sport al quale mi sento affine. Ma nonostante ciò ho amato questo romanzo. La storia di Troy e Alizée può sembrare la solita storia convenzionale: ricco e di buona famiglia lui, povera e destinata a svolgere i lavori più umili per inseguire il suo sogno lei. Le loro strade non dovrebbero incrociarsi, ma non appena si scontrano le scintille sono a fior di pelle. In gioco però c'è la coppa nautica a cui Troy aspira e il cuore di Alizée. 
Due personaggi, quelli che dipinge Paola Chiozza, sicuramente non facili da gestire. Ma che riusciranno a rubarvi il cuore e che vi faranno versare anche qualche lacrimuccia. 
Una storia intensa, proprio come l'amore tra Troy e Alizée. Un turbinio di emozioni, come il mare in tempesta. Nonostante non ami lo sport di questo romance, c'è da dire che l'originalità per aver usato la vela naviga in favore dell'autrice che è stata abilissima a non annoiare il lettore e riuscire a far comprendere a pieno il ritmo della storia (anche grazie a un breve glossario posto all'inizio). 
In questa storia non c'è solo il sentimento che lega i due protagonisti, ma il senso di famiglia che Alizée riesce a far emergere in modo eccelso. L'amicizia, quella vera, profonda, viscerale quella che si pensa esisti solo nei romanzi (e forse è così?) e poi c'è il mare... un'altalena di emozioni, quella che la Chiozza mette tra le pagine di questo romanzo che vi farà vivere un amore proibito, ostacolato, sofferto e sensazionale. 
Devo essere sincera, non ho trovato lo stesso stile. Mi aspettavo una storia con poco pathos e invece... mi aspettavo un romanzo strong e per certi versi è stato così. Insomma ero abituata ad altre sfaccettature dell'autrice, ma questo non vuol dire che non abbia apprezzato la storia e che ne abbia assaporato ogni parola. 
Ancora una volta Paola Chiozza ci regala un romanzo carico di colpi di scena, di sensualità e di sentimenti allo stato puro. Ottima lettura per iniziare l'anno in bellezza.




Alla prossima lettura 






Nessun commento