Buongiorno Librarian e buon inizio settimana. Vi avevo già annunciato che avrei fatto partire una rubrica dedicata al Rare di Firenze che si terrà quest'anno a Settembre.
Ma che cos'è il Rare?
Rare è l'acronimo che sta per Romance Author & Reader Events ed è un evento in cui partecipano tantissime autrici romance, e soprattutto tantissimi lettori che amano questo genere, come la sottoscritta, per incontrare le autrici che amano!
Io ho già partecipato a questo evento, nel 2019, quando fu svolto a Roma. Quest'anno hanno scelto la bellissima Firenze come meta e anche quest'anno io ci sarò. Ma prima mi preparo con alcune letture di autrici che incontrerò a questo strabiliante evento. E non potevo non iniziare con lei... l'autrice che ha fatto piangere milioni di lettrici con il suo romance Dammi mille baci, Tillie Cole, approdata in Italia grazie all casa editrice Always Publishing, ma che io oggi ve ne parlo in una veste più dark e strong con STYX- PER TE SOLO IO.
IL romanzo

Serie: Hades Hangman #1
Autore: Tillie Cole
Editore: Always Publishing
Data di uscita: 23 maggio 2023
Genere: Dark romance, Mc romance
Pagine: 422
Formato: digitale (euro 5,99) cartaceo (euro 15,90)
Link acquisto
L’unico mondo che Salomè abbia mai conosciuto è quello compreso tra i confini recintati della comune che lei chiama casa. Costretta a vivere secondo le rigide regole del Profeta David, a capo del loro culto, e a seguire i suoi dettami religiosi, Salomè è intrappolata in un circolo di soprusi senza alcuna speranza per il futuro.
La vita che la giovane è abituata a sopportare prende una svolta inaspettata quando un tragico evento sconvolgente le apre una via di fuga dal recinto della comune.
River “Styx” Nash ha un’unica certezza: è nato per indossare la toppa degli Hades Hangmen sulla sua giacca di pelle. Cresciuto nel mondo turbolento dei biker fuorilegge, tra sesso, alcol e Harley, Styx si ritrova inaspettatamente a caricarsi il fardello della carica di presidente del club e a doversi guadagnare il rispetto dei suoi fratelli, così come dei suoi nemici.
Sono i suoi pugni potenti, i silenzi sinistri e l’abilità con la lama che gli fanno ottenere la reputazione di uomo spietato, che è meglio non trovarsi a incrociare nel losco universo delle bande di motociclisti.
In fin di vita, Salomè viene soccorsa per ritrovarsi catapultata in una realtà a lei del tutto sconosciuta, dominata da peccato e incertezza... ed è proprio tra le braccia di Styx e del suo club di bikers che finisce. Pur se il motociclista è restio ad avvicinarsi a chiunque, dopo quel salvataggio il ricordo di un incontro mai dimenticato torna prepotente nella sua mente.
Tanti anni prima, tra lui e quella ragazza dagli occhi di lupo era nato un legame, una connessione che è ancora viva e nessuno riuscirà a spezzare, per quanto insidiosi i pericoli e i nemici potranno rivelarsi.
Una storia epica tra bande di motociclisti, sette religiose e amori tormentati che dà il via a una nuova saga da mozzare il fiato.
Styx è un edizione in veste rinnovata di Per te solo io
Attenzione: questo libro contiene scene esplicite di violenza che possono turbare un pubblico più giovane o impressionabile.
La recensione di francesca
Inizio la mia recensione dicendo che per me questa è stata una ri-lettura. Negli ultimi tempi ho ripreso in mano alcune storie che mi avevano fatto palpitare il cuore negli scorsi anni, non ritrovando però le stesse emozioni. Fortunatamente questo non è accaduto con Styx. Nonostante sia stata una ri-lettura (quindi sapevo già cosa sarebbe accaduto) la scrittura di Tillie Cole è riuscita ugualmente a tenermi incollata alle pagine di questo romanzo (in questa nuova edizione decisamente più da collezione con questa cover straordinaria!).
La storia è quella di Mae e Rider, due bambini che si incrociano per la prima volta in un luogo che sembra sperduto. Lei è accovacciata per terra, postuma del momento più terribile della sua vita (nonostante la sua giovane età- 8 anni). Lui è insieme a suo padre che è capo di un Club di motociclisti, gli Hangman. A separarli solo una recinzione. Lei non ha mai parlato con nessun estraneo al di fuori della Comune in cui vive. Lui non riesce a comunicare con il mondo esterno, le uniche persone con le quali riesce a parlare sono suo padre e il suo migliore amico. Ma con Mae, la bellissima bambina con gli occhi da lupo che lo ammalia sin da subito, riesce a dire poche parole, prima che il destino li separi lui le donerà il suo primo vero bacio. L'unico in realtà.
Da questo incontro c'è uno stacco temporale di 15 anni. 15 lunghissimi anni in cui lui diventa capo del suo club, prendendo il posto del padre e diventando il leggendario Muto degli Hangman. Lei, etichettata come una delle "Maledette" dalla sua setta religiosa, a causa della sua bellezza straordinaria.
Un evento sconvolgente nella vita di Mae (chiamata Salomè nella comune) la porterà a fuggire proprio il giorno del suo ventitreesimo compleanno, data in cui si sarebbe dovuta unire in matrimonio con il sommo Profeta David (inutile dirvi che quest'uomo oltre ad essere deplorevole è anche molto molto vecchio).
La sua fuga la porterà sanguinante e ferita quasi a morte davanti al cancello del Club degli Hangman. Quando Styx scorge i suoi occhi sa che è lei, la sua numero tre. La ragazzina con la quale è riuscito a parlare tanti anni fa. quella ragazzina alla quale ha rubato un casto bacio. Da lì in poi tutto il resto è storia... nel senso che dovrete leggere per sapere cosa accadrà a Styx e Mae.
Accanto a loro una moltitudine di personaggi che arricchiscono la narrazione, tra tutti non possiamo non ricordare River, il dottore del club, che si prenderà cura di lei, accudendola e innamorandosene perdutamente. A tal punto da sfidare il suo Presidente.
I colpi di scena sicuramente non mancheranno, così come non mancheranno scene crude a volte anche troppo ma descritte in modo eccezionale e che ti fanno entrare a stretto contatto con i protagonisti. E poi, ovviamente, abbiamo la componente romance. Quelle scene in cui la dolcezza prende il sopravvento. Eh sì, perchè nonostante Styx sia il Presidente di un Club di motociclisti e la sua sia una vita dissoluta e oltre i limiti della legalità, con Mae emerge il suo lato dolce e protettivo.
Durante la mia prima recensione avevo candidato a miglior romanzo dell'anno questo libro. Confermo questa scelta, Tillie Cole riesce a descrivere due mondi agli antipodi (quello dei motociclisti e quello di una setta religiosa) e riesce a farlo in modo eccelso, facendoli entrare in collisione grazie a Mae e Styx.
Una scrittura che non annoia il lettore, un romanzo che si potrebbe leggere all'infinito trovando in ogni nuova ri-lettura delle sfumature che erano sfuggite nella precedente. Una serie che sicuramente ci terrà con il fiato sospeso e che non vedo l'ora di leggere le storie parallele degli altri personaggi che già compaiono in questo primo romanzo.
Ad oggi questo resta, per il momento, l'unico romanzo di questa autrice che io abbia ancora letto. Ma capisco perchè abbia fatto tanto clangore. La sua scrittura ipnotica non ti dà scampo...
Candidato a miglior lettura dell'anno
Alla prossima lettura
Commenti
Posta un commento