*Review Tour* La metà di noi di Ella Sarip [Heartbeat edizioni]

 


Buon giorno miei adorati Librarian... sto ancora cercando di riprendermi dal Festival Romance Italiano. Il primo festival al quale ho assistito e che è stato assolutamente elettrizzante, ora mi preparo per il Rare. Ma.... oggi vi parlo di un romanzo la cui autrice ho conosciuto proprio al Festival, un romanzo che ho letteralmente amato e divorato... 
La metà di noi di Ella Sarip non mi dilungo troppo e vi lascio alla mia recensione. 


IL romanzo

Titolo: La metà di noi
Autore: Ella Sarip
Editore: Heartbeat edizioni
Data di uscita: 20 marzo 2023
Genere: Contemporary romance
Pagine: 468
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 15,10)
Link acquisto

Alcuni legami sono destinati a finire
Margot e Will si sono conosciuti all’università, si sono sposati e hanno divorziato nonostante fossero ancora innamorati. Grazie a un rocambolesco imprevisto, i loro destini si incrociano ancora una volta a distanza di tre anni. Ora Margot è un’investigatrice privata, Will uno chef di successo, e sembra che niente li leghi più l’uno all’altra. 
Altri sono destinati a rinascere
Ma quando Margot si ritrova in mano il diario che Will scrisse tre anni prima, il suo contenuto la sconvolge. Tutto ciò che credeva di sapere era una bugia, e adesso è decisa a indagare per scoprire qual è il vero motivo della loro separazione.

La recensione di Francesca

Un second-chance, quello di Ella Sarip, che vi lascerà senza ombra di dubbio, il batticuore del primo amore, la consapevolezza che non si amerà più in questo modo e... la voglia di scaraventare il kindle contro il muro in più di un'occasione. 
La storia è narrata esclusivamente dalla voce di Margot, protagonista femminile, e non vi nego che parecchie volte mi sarebbe piaciuto scoprire cosa pensa e cosa fa Will, protagonista maschile. Ma la bravura dell'autrice, a mio modesto parere, sta proprio nel non lasciare vuoti narrativi. Qualsiasi gesto o pensiero verrà in qualche modo svelato attraverso Mar. 
Altra peculiarità è il passaggio tra presente e passato, che molti potrebbero trovare disturbante, io personalmente ho apprezzato questo svelare la storia poco per volta, come le tessere di un puzzle che pian piano si incastrano, pur avendo grazie alla narrazione del presente, l'immagine completa. 
Ma andiamo per ordine... chi sono Margot e Will? Due anime che si sono incontrate per puro caso e che dal primo istante non hanno fatto altro che attrarsi come calamite. 

"Will è sempre stato una calamita, il mio punto debole, che mi attrae a sè con una prepotenza che non sono in grado di contrastare"

Nonostante questo, il loro matrimonio finisce con il distruggersi, lasciando una scia di lacrime e dolore da entrambe le parti. Come andrà a finire e come Will riconquisterà la sua Mar (perchè vi assicuro che lo farà!), beh... questo è un viaggio che dovrete scoprire voi attraverso le pagine di questo romanzo. 
Quello che l'autrice ci insegna è che dalle ceneri di un amore, c'è sempre la speranza di una rinascita. Anche dopo un addio. 

Una scrittura fluida, ricca di colpi di scena. Calcolata nei minimi dettagli. Ogni pezzo della storia si incastra alla perfezione al successivo, non c'è niente di messo a caso. I personaggi sono ben delineati, con personalità molto forti da entrambe le parti e i personaggi secondari, pur lasciando la scena ai due protagonisti, sono comunque descritti in modo che il lettore alla fine ci si affeziona. 
Una storia di seconde possibilità in cui mi sono rispecchiata particolarmente, soprattutto quando Margot descrive il rapporto con suo marito. Ella Sarip ha saputo estrarre il meglio e il peggio del matrimonio e ha creato una storia che ti invoglia sempre di più a voltare pagina. 
Un romanzo che avrei voluto leggere dalla fine, per scoprire che fine faranno Margot e Will, ma che allo stesso tempo non avrei mai voluto terminare. 
Mi rammarico di non aver preso una copia cartacea al Festival Romance Italiano (non è stata di certo una scelta di cuore, ma purtroppo in valigia non ci sarebbero entrati tutti i libri che avrei voluto portar via.), perchè La metà di noi è uno di quei romanzi che ti si incastra nell'anima proprio come quel pezzo di puzzle mancante che permette ai due protagonisti di completarsi a vicenda. 


Candidato come miglior lettura dell'anno

Alla prossima lettura 







Nessun commento