*Recensione* The love hypothesis- il teorema dell'amore di Ali Hazelwood [Sperling&Kupfer]

 


Buongiorno miei readers e buon inizio di mese... 
siamo nel mese più romantico dell'anno... esatto Febbraio è da sempre considerato il mese dedicato all'amore e agli innamorati... e allora noi fino al 14 febbraio vi proponiamo dei romance che valgono davvero la pena di essere letti... 
questo libro per me ha un particolare significato perchè l'ho letto insieme ad una mia amica... scambiare con lei messaggi (a volte anche con qualche spoiler!) sulla storia e sui protagonisti è stato un modo bellissimo per assaporare ancora di più il romanzo... non mi prolungo ulteriormente... vi lascio alla mia recensione! 

IL romanzo

Titolo: The love hypothesis- il teorema dell'amore
Autore: Ali Hazelwood
Editore: Sperling&Kupfer
Data di uscita: 21 giugno 2022
Genere: Commedia romantica, STEM romance
Pagine: 367
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 15,10)
Link acquisto

Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell'amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest'ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l'amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All'improvviso, un appuntamento finto dopo l'altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell'amore non segue alcuna dimostrazione?

La recensione di Francesca

Posso affermare, quasi con assoluta certezza, che mi sto innamorando del genere STEM romance. Un genere che a quanto pare sta prendendo forma sempre più velocemente. Ma cosa significa STEM romance? Ormai quasi tutti i lettori conoscono il termine, ma per chi ancora non ne fosse a conoscenza  l'acronimo STEM significa letteralmente Science, Technology, Engineering e Mathematics. Vuole indicare l'insieme delle discipline scientifico-tecnologiche, e i relativi campi di studio. (font Atlantic-technologies) Nello specifico dei romance, quindi si tratta di protagonisti che hanno a che fare con queste discipline di studio. 
Fatta questa precisazione, parliamo di 
THE LOVE HYPOTHESIS 
Olive è una dottoranda con pochi cent sul conto corrente, brillante e con un'ansia quasi patologica quando si tratta di fare discorsi davanti ad altre persone. I suoi studi si concentrano sulla ricerca di una cura per il cancro al pancreas; i suoi due unici migliori amici (che lei considera come la propria famiglia) sono Malcom e Anh. Ed è proprio per quest'ultima che una sera si ritrova a baciare niente poco di meno che... Adam Carlsen noto professore del dipartimento di Biologia di Stanford, conosciuto per la sua stronzaggine... 

"Chiunque sapeva che era un coglione lunatico, odioso e terrificante. E Olive lo aveva appena baciato."

Ecco, nonostante Adam venga da subito dipinto in modo poco carino, si rivela però essere di tutt'altro avviso. In special modo proprio con Olive. Se lei si ritrova costretta a mettere su una finzione che coinvolge involontariamente il professor Carlsen, lui d'altro canto si presterà molto volentieri a questa suddetta finzione. 
E' chiaro fin da subito che Adam ha una cotta per Olive, per il modo in cui si comporta con lei, così differente da come tratta tutto il resto del mondo. Se però nei primi capitoli questi sentimenti vengono in qualche modo celati, verso la metà del romanzo diventerà assolutamente lampante. Così come è chiaro che Olive inizierà a provare qualcosa in più per il giovane sexy professore. 
Il romanzo non solo ci regala una bellissima storia d'amore, delicata e sensuale e a volte anche al limite della comicità (grazie alla migliore amica della protagonista), ma tocca anche temi importanti come l'amicizia (quella vera e quella falsa), le discriminazioni tra uomini e donne quando si tratta di scienza e ovviamente Ali Hazelwood ci regala un primo, vero innamoramento degno di una favola. 
Ho amato questo romanzo sin dall'inizio. Già alle prime battute ridevo. C'è stato un momento in cui mi ha fatto piangere e attimi in cui mi ha fatto riflettere, il tutto portandomi indietro nel tempo alle prime cotte, i primi batticuori... 
Due protagonisti difficili da lasciare andare. Non appena sono arrivata alla fine della storia ho avuto l'impulso di tornare alla prima pagina e rileggere il romanzo nuovamente. 



Adam l'ho adorato, nei suoi modi di fare sempre controllati, tranne quando si tratta di Olive. Il suo modo di proteggerla, di spronarla è così straordinariamente romantico...
Lo stile dell'autrice è diretto, carico di ironia e senza troppi fronzoli o scene sdolcinate al limite del diabete. C'è dolcezza, ma non eccessiva e questo è un lato positivo per quanto mi riguarda perché è proprio questo che non fa stancare il lettore. 
Una menzione speciale va al migliore amico di Adam: Holden (anche lui professore... chissà se avremo una storia...). Lui è colui che corrisponde alla dicitura "vero amico". E lo dimostrerà per tutta la durata del romanzo. Stessa cosa per i migliori amici di Olive, ma Holden mi è entrato nel cuore sin dall'inizio. 
Un romanzo che stra-consiglio. Una delle più belle letture di quest'anno. 


Candidato a miglior lettura dell'anno

Alla prossima lettura 

 








Nessun commento