*Jane's Lovely Christmas* 01 dicembre- Una vacanza molto speciale- Sue Moorcroft [Newton compton editori]

 


Buon pomeriggio miei adorati readers... facciamo partire ufficialmente il nostro Calendario dell'avvento, come ogni anno, ma questo sarà molto più organizzato con la speranza di allietare con letture il mese di dicembre... Jane's Lovely Christmas, per un Natale in Rosa. 
Sapete quanto adori questo colore, e il genere... Un genere molto bistrattato ma che ci regala sempre deliziose letture (lovely). 
Partiamo con un'autrice che qualche anno fa, proprio il blog, l'ha candidata come best reading dell'anno. E quindi ho pensato bene di far partire il countdown al Natale proprio con la sua nuova storia... vi lascio alla mia recensione... 


IL romanzo

Titolo: Una vacanza molto speciale
Autore: Sue Moorcroft
Editore: Newton Compton editori
Data di uscita: 18 ottobre 2022
Genere: Commedia romantica, Christmas novel
Pagine: 397
Formato: digitale (euro 1,99) cartaceo (euro 9,40)
Link acquisto

Autrice del bestseller La promessa di Natale Lily Cortez è molto legata alla sua famiglia: crescere con due mamme le ha insegnato che l’amore è tutto ciò che conta per essere felici. Lei e sua sorella Zinnia sono sempre state molto unite e la loro infanzia è stata serena, nonostante provenissero da una famiglia non esattamente convenzionale. E così, dopo il naufragio del suo matrimonio in Spagna, Lily decide di tornare in Inghilterra, il paese in cui è cresciuta, per circondarsi dell’affetto delle persone care. Ma a casa la attende una scioccante rivelazione: il padre che non ha mai conosciuto non è stato – come aveva sempre creduto – un’avventura di una notte: sua madre lo aveva sedotto proprio allo scopo di rimanere incinta, nonostante lui fosse sposato. Sconvolta dalla notizia, Lily parte alla ricerca dei fratelli in un viaggio che la porterà prima a lavorare al Three Fishes, un piccolo pub di paese, e poi addirittura in Svizzera, senza sapere bene che cosa aspettarsi: come la accoglieranno i fratelli che non immaginava di avere e quali altri segreti si nascondono tra le montagne innevate? Quello che doveva essere un viaggio alla scoperta di sé stessa potrebbe rivelarsi molto di più grazie all’incontro con Isaac, l’affascinante gestore del pub...
Conoscevo già la scrittura dell'autrice, sapevo che non mi avrebbe deluso, soprattutto se si tratta di atmosfere natalizie, storie romantiche e ambientazioni spettacolari. 
Ho conosciuto la scrittura di Sue Moorcroft qualche anni fa, con La promessa di Natale, un romanzo che adorato a tal punto da elogiarlo come miglior lettura dell'anno. 
Anche in questo romanzo troviamo una protagonista molto forte, che non si lascia trascinare e soprattutto che se prende una decisione nessuno le potrà far cambiare idea. 
Lily cresce in una di quelle famiglie che la società giudica non-convenzionali. Nata dall'amore tra due donne... ma, come potrebbe? Avete sentito parlare di banca del seme o donatore anonimo? Ecco, no. Non è questo il caso di Lily. Lei, seppur cresciuta con due mamme viene a scoprire che in realtà la sua mamma biologica ha avuto una relazione extra-coniugale con un uomo. Da questa unione è nata Lily, sua madre, che ha frequentato l'uomo con il solo intento di diventare madre, non ha mai raccontato la verità alla figlia. Quando questa viene a scoprirlo vuole cercare quella parte di famiglia che le manca... questo però porterà scompiglio nella sua vita e nel rapporto con la sorella Zinnia. 
Nella ricerca dei suoi fratellastri, Lily, troverà l'amore... ma sarà davvero amore o solo una piccola avventura natalizia come entrambi vogliono far credere?
La storia è narrata in terza persona, e questo ahimè, ha rallentato la mia lettura. Inoltre ci troviamo di fronte ad una scrittura slow burn, il che vuol dire che tutto accade molto molto lentamente. Non per questo mancano emozioni a non finire. 
Bellissimo come l'autrice affronta l'argomento delle famiglie non-convenzionali, in modo semplice, diretto, affrontando i pregiudizi della società attraverso i suoi personaggi. 
Bellissimo come l'autrice spiega il rapporto tra sorelle, due personalità diverse che molto spesso entrano in conflitto ma che non smetteranno mai di volersi bene. E poi c'è il romanticismo, un romanticismo vecchio stile ma che riesce ad andare dritto al cuore del lettore. 
Questo romanzo è per chi ama le storie d'amore classiche, ma allo stesso tempo atipiche in cui tutto accade con la lentezza che ci impiega un fiocco di neve che, volteggiando nell'aria, atterra al suolo. 

Alla prossima lettura 





Nessun commento