*Jane's Magic Christmas* 01 dicembre- Recensione: Succede quasi sempre per caso di Emily Syone

 


Buon pomeriggio... eccomi a svelarvi la casellina n. 01 del nostro Jane's Magic Christmas... 
Per iniziare il mese di dicembre ho scelto un'autrice che non avevo ancora avuto l'opportunità di leggere... mi trovavo in libreria, Natale sembrava ancora molto lontano, ma già iniziavano ad arrivare le prime storie con quell'atmosfera che adoro... e allora senza ripensamenti o tentennamenti ho preso questo romanzo... La sensazione di entrare in un posto magico come una libreria, con quell'odore di carta che riesce a rasserenarmi e trovare un romanzo che sin dal primo istante mi chiama a sè, beh... non si può spiegare!
Ora però... vi lascio alla mia recensione... e al Giveaway dedicato a questo romanzo. 


IL romanzo



Titolo: Succede quasi sempre per caso
Autore: Emily Stone
Editore: Newton Compton editori
Data di uscita: 04 ottobre 2021
Genere: contemporary romance/romance natalizio
Pagine: 399
Formato: digitale (euro 5,99), cartaceo (9,90)


Chi l’ha detto che i miracoli non esistono? 
Josie detesta il Natale. A peggiorare il suo umore contribuiscono il fatto che Oliver, il ragazzo con cui ha appena rotto, sta uscendo con una sua collega e la sua coinquilina trascorrerà delle splendide vacanze all’estero. Le strade di Londra addobbate a festa, i negozi decorati e le gioiose musiche tintinnanti nell’aria le procurano tristezza. Senza contare che l’espressione di felicità stampata sulle facce di chi si appresta a riunirsi con la famiglia le ricorda quel terribile Natale in cui persero la vita i suoi genitori. E così, ogni anno, invia loro una lettera con le stesse identiche parole: “Mi mancate”. Ma stavolta il suo viaggio rituale verso la cassetta delle lettere viene interrotto da un evento imprevisto: la bicicletta di Josie finisce contro un affascinante sconosciuto, Max. Dopo qualche giorno di idillio, però, lui sparisce senza una parola... 
L’esordio più atteso e romantico dell’anno
Chi mi conosce e segue il blog da anni sa quanto io ami le storie a tema natalizio. Le aspetto tutto l'anno e cerco di farne il carico in questi mesi in cui l'atmosfera natalizia si percepisce nell'aria. Così quando ho visto in libreria questo romanzo, mi sono buttata a capofitto eh... non dico che mi abbia deluso, no questo no. La storia è carina, si legge con facilità anche se ha la narrazione in terza persona (e a me non tanto piace questo genere di narrazione, ma devo dire che l'autrice ha giostrato molto bene il tutto per fare in modo che il lettore riuscisse ad entrare nel vivo del romanzo!)
Quello che mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca è il fatto che la storia non sia narrata interamente nel periodo natalizio. Infatti è diviso in più parti... inizia con il Natale di Josie, che per la prima parte è la protagonista indiscussa. Lei è una giovane donna che ha perso i genitori proprio durante la notte di Natale, quando era ancora troppo piccola. Ogni anno segue una tradizione: imbuca una lettera destinata a loro, che sa per certo non arriverà mai. Ma è un rituale che riesce a farla stare un pochino meglio e sentire i suoi genitori un pochino più vicini. E come ogni anno sale in sella alla sua bici e va alla ricerca di una cassetta postale, distratta però dai suoi pensieri e dalle lacrime al pensiero di ciò che non potrà mai avere durante le festività natalizie, ecco che va a sbattere contro uno sconosciuto... ed è questo scontro che permetterà a Josie di vivere un paio di giorni in totale spensieratezza, accanto a Max, un uomo affascinante quanto enigmatico... eh si... perchè se Josie si apre completamente nei confronti di questo sconosciuto che le farà trascorrere un Natale come non lo aveva mai fatto, è anche vero che di lui sa poco o niente... fino a quando l'emblematico e seducente sconosciuto non sparisce senza lasciare traccia di sè... 
Ed ecco che arriviamo alla  parte del romanzo, che si svolge in primavera e dove il protagonista in questione è proprio Max... in questa seconda parte abbiamo modo di scoprire quanto Josie si fosse sbagliata sul suo conto... 
Due protagonisti che sono circondati da personaggi ben caratterizzati e che mantengono la scena egregiamente e dei quali è facile affezionarsi, in particolare di alcuni. 
Una narrazione, seppur in terza persona, molto fluida e che non lascia nulla al caso. Eh si, perchè, anche se all'inizio non si percepisce, la scelta stilistica dell'autrice è molto accurata. Lei racconta solo quello che in quel preciso istante il lettore deve sapere, rivelando man mano che si avanza nella lettura particolari che disegnano un quadro completo e molto dettagliato della storia tra Josie e Max... che si conclude con un nuovo Natale (menomale!!)
Un romanzo che mi sento di consigliare, anche se non lo annovero tra i miei preferiti, direi però che la storia è molto carina, leggera e adatta a questo periodo dell'anno... 


Giveaway Time


Come vi dicevo questa mattina... per ogni casellina che apriremo ci sarà un giveaway associato... 
Le regole le potete trovare nel post di questa mattina, ma facciamo un breve recap: 
-Essere lettori fissi del blog
-Mette "mi piace" alla pagina facebook del blog 
-Seguire il profilo Instagram ufficiale: @The_library_of_Jane
-Condividere il post sul proprio profilo!

Chi parteciperà a questo giveaway riceverà una box contenente: 
-Il cartaceo del romanzo Succe quasi sempre per caso
-Un segnalibro
-Una dolce sorpresa
Il giveaway terminerà domani alle 10:00 perchè ne partirà subito un'altro!! 
Buona fortuna a tutti!!






5 commenti

  1. Complimenti per la bella recensione e per le belle iniziative❤😍

    RispondiElimina
  2. Partecipo volentieri grazie bellissima recensione e mi piacciono molto questo genere di storie 🤩🤩 grazie ancora per la bella opportunità

    RispondiElimina
  3. Partecipo ❤ La tua recensione mi ha messo tanta curiosità. Anch'io preferisco le letture in prima persona, ma sono tanto curiosa di conoscere questa storia. L'idea delle lettere mi ha colpito. E anche questo Max mi mette tanta curiosità. Originale l'idea di strutturare il romanzo in due parti e nella seconda di parlare di lui. Ottima recensione. 😉

    RispondiElimina
  4. Come te amo le letture natalizie, quelle che ti fanno respirare l'atmosfera magica di questo periodo
    Anche se questo non può considerarsi del tutto tale trovo che la trama sia carina, giusta e coerente anche la tua recensione
    Non mi dispiace la lettura in terza persona, i pov alternati piuttosto non mi fanno impazzire. Un bacio alla prossima 😘

    RispondiElimina