*Review Party* Rinascita-storie di donne di Silvestra Sorbera [Blitos edizioni]

 


Buon pomeriggio readers... scusate la latitanza di questi giorni... qualcosa bolle in pentola e io non vedo l'ora di farvi partecipi di questa novità... ma oggi... oggi noi vi parliamo di una novità in casa editoriale... stiamo parlando della nascita di una nuova casa editrice e lo facciamo parlandovi della prima pubblicazione che la Blitos Edizioni ci propone... siete pronte? Dalla penna di Silvestra Sorbera arriva Rinascita- storie di donne


IL romanzo

Titolo: Rinascita- storie di donne
Autore: Silvestra Sorbera
Editore: Blitos edizioni
Data di uscita: 06 maggio 2021
Genere: Letteratura contemporanea
Pagine: 190
Formato: digitale (euro 2,90) cartaceo (euro 12,90)
Link acquisto

Quattro storie, quattro donne forti che vivono in epoche diverse e combattono, ciascuna a suo modo, per essere libere. Da Rosa che negli anni '40 viene distrutta da un sistema di regole e tradizioni che non le permettono di vivere la propria vita, fino a Piera, che negli anni '70 vive in maniera anticonvenzionale pagandone le conseguenze sulla sua pelle. Tra le due, Mita e Sicilia, che invece hanno vinto la propria battaglia contro le convenzioni che le avrebbero volute sottomesse, conducendo infine l'esistenza avevano desiderato. Uno spaccato della vita dell'Italia e della Sicilia in un periodo storico sicuramente difficile durante il quale le quattro protagoniste incarnano i desideri e la lotta di tutte le donne per il diritto all'autodeterminazione.


Premetto che adoro le storie che trattano di donne forti, determinate nelle loro scelte e pronte a tutto pur di seguire i loro sogni, quindi quando è arrivato il comunicato stampa di questo romanzo mi ci sono fiondata come le api sui fiori per catturare il nettare. E devo ammettere che la mia scelta d'impulso non è stata affatto pessima. 
Mi sono ritrovata invischiata nelle trame di quattro donni che tramite ricordi (propri o altrui) hanno ripercorso la loro storia. A volte non è stato facile riuscire a sopportare anche solo la lettura, talmente forti erano le emozioni. In altri casi le scelte fatte dalle protagoniste mi hanno fatto infuriare trovandole un po' egoistiche, vista l'epoca... ah giusto.. il periodo è quello del secondo dopo guerra, in alcuni casi la guerra è stata vissuta sulla pelle della protagonista di turno, in altri ci troviamo a ridosso degli anni '70. Insomma, è un periodo storico che io amo in letteratura, mi piace leggere e carpire informazioni, quante più possibili della vita che si svolgeva in quegli anni. 
Attraverso gli occhi e i ricordi di queste donne sono tornata nella Sicilia di quegli anni, ed è stato per un attimo come tornare bambina, seduta nel cortile in cui si affaccia la casetta di mia nonna, ad ascoltare le sue storie che sempre mi hanno affascinata. 
L'autrice mi ha fatto ricordare attraverso i ricordi delle quattro protagoniste. E questo è un valore aggiunto che non ha prezzo né stima. 
Il linguaggio è tipico di quegli anni, ma la fluidità della scrittura è riuscita a dare ritmo alla narrazione. 
Quattro donne che hanno lottato, a volte hanno vinto a volte hanno dovuto attendere molti anni per avere la propria rivincita, ma che comunque non si sono mai arrese. 
In un periodo storico in cui la donna era molto poco valorizzata l'autrice dà voce a queste storie e lo fa mettendo in risalto la forza e la determinazione delle quattro protagoniste. 
Direi che come inizio per questa casa editrice è stato un inizio scoppiettante ricco di tante bellissime aspettative per il futuro. 


Alla prossima lettura 







Nessun commento