*Blogtour* GRIP SERIES di Kennedy Ryan- L'amore negato


Continua il Blogtour dedicato alla serie Grip di Kennedy Ryan, autrice che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare per la sua scrittura coinvolgente. 
Finalmente dopo quasi un anno, sono riuscita a prendere in mano questa serie che mi ha intrigata fin da subito e che non mi ha lasciato assolutamente delusa, ma quello che sto per presentarvi oggi è L'AMORE NEGATO, che potremmo definire il leitmotiv della storia tra Grip e Bristol... 


La storia tra Bristol e Grip è l'esempio lampante di amore negato. Ma cosa intendiamo per "amore negato". Dunque, a mio parere, e poi ognuno è assolutamente libero di esprimere la propria opinione a riguardo, amore negato è quando due persone totalmente e inesorabilmente compatibili tra loro, con un'alchimia che supera ogni ostacolo e limite,  non riescono comunque a stare insieme per svariate ragioni... in questo caso il motivo lampante è la paura di Bristol di mettere in gioco il proprio cuore per timore che esso venga sbriciolato dal tornado di nome Grip... e ve lo dico, Kennedy Ryan è una maga nel mettere sul piatto l'amore negato. Diciamo che con questo tema lei firma ogni sua storia, e lo fa in modo ogni volta sempre diverso, pur mantenendo questo tema tra le pagine dei suoi romanzi. 
Ma la letteratura è satura di questo tema che riesce a incantare generazioni di lettori, a seconda dell'epoca. 
Per voi oggi, ho trovato alcuni autori che con il loro Amore Negato hanno fatto innamorare milioni di lettori... andiamo a vederli in FOCUS

Dante Alighieri e la sua Beatrice
Dante aveva nove anni quando ha visto per la prima volta Beatrice Portinari, la giovane figlia di un banchiere fiorentino. 
Da quel momento in poi, l’amore ha completamente governato la mia anima,” 
ha ricordato Dante più tardi. Purtroppo, anche se l’amore governava la sua anima, ciò non escludeva l’incombenza della realtà. I due hanno parlato una volta, nove anni dopo il loro primo incontro, ma erano entrambi sposati con altre persone. Dante è rimasto innamorato di Beatrice per tutta la vita, anche dopo la sua morte, all’età di 24. E l’ha cantata nella Divina Commedia. Dopo la sua morte prematura, un personaggio di nome Beatrice diventa una delle anime beate del Paradiso. La fanciulla aiuta Dante narratore nel viaggio attraverso l’Inferno nell’Inferno, interviene come guida per il Dante narratore – personaggio nel Purgatorio, e conduce Dante personaggio (letteralmente) verso Dio nel Paradiso.



Charlotte Brontë e Heger
 Nel 1842, Charlotte Brontë rimase con il professor Constantin
Heger e sua moglie a Bruxelles. Lei era lì per studiare lingue, ma si è innamorata di quest’uomo, che era già sposato. Due anni più tardi, ha cominciato a scrivere al professore lettere d’amore: 
Fuori dalla pienezza del cuore, la bocca parla e veramente trovo difficile essere allegra finché penso che non la vedrò mai più”. 
Heger strappò le lettere e le gettò nella spazzatura. Noi però conosciamo il contenuto di quelle lettere perché la moglie di Heger le ha tirate fuori e ha rimesso di nuovo insieme i vari pezzi. L’amore di Charlotte Brontë per Heger è diventato poi un romanzo. Lucy Snowe, l’eroina della Brontë in Villette, si innamora di un insegnante belga, ma quest’ultimo muore in un naufragio alla fine del romanzo. E poi c’è Jane Eyre, che trova il suo lieto fine, dopo essersi innamorata di un uomo la cui moglie soffriva di pazzia.


Johann Wolfgang von Goethe e la sua Charlotte
E ‘una storia vecchia come il tempo. Un ragazzo incontra una ragazza. La ragazza si fidanza con un vecchio amico del ragazzo. Il ragazzo, un po ‘a malincuore, acquista  le fedi. Per Goethe, la ragazza era sempre Charlotte Buff. Ha sposato il suo buon amico Johann Christian Kestner, un collezionista d’arte distinto e un buon diplomatico. Ne I dolori del giovane Werther, Goethe lasciò sfogare questa passione, dipanando una storia vagamente autobiografica su un uomo tormentato dall’amore non corrisposto per una donna impegnata di nome Lotte. Mentre il romanzo di Goethe l’ha catapultato verso la fama, la sua controparte letteraria non se l’è cavata molto bene. Il giovane Werther muore sparandosi alla testa, in uno dei più alti rifiuti romantici mai esistiti.

Ugo Foscolo e la bella Isabella
Intorno al 1795 Ugo Foscolo viene introdotto da un amico nei salotti delle nobildonne veneziane, tra cui quello della bella Isabella Teotochi Albrizzi già sposa di un altro uomo, prima grande passione amorosa del poeta. È però l”amore impossibile per Isabella Roncioni a dare vita ad alcune grandi delusioni e ad alcuni grandi temi delle sue opere, come Le ultime lettere di Jacopo Ortis o parti del Sesto tomo dell’io. Nell’Ortis, Jacopo, studente universitario dalle idee repubblicane, dopo essersi ritirato sui Colli Euganei, conosce Teresa, figlia del signor T., già promessa sposa ad un altro uomo. La sua frustrazione diventa ancora più amara quando viene a sapere dalla stessa Teresa che essa è infelice perché non ama Odoardo, al quale il padre l’ha promessa in sposa per questioni economiche, nonostante l’opposizione della madre, che ha perciò abbandonato la famiglia.

Ok che l'amore è cieco e rende ciechi, ma direi che in alcuni casi avevano bisogno di un bravo oculista!!! Non sappiamo se queste siano le vere storie o solo pettegolezzi, sta di fatto che dietro un pettegolezzo si nasconde un briciolo di verità.... 
Questo però non è il caso di Bristol e Grip... 
Vi lascio al romanzo per chi non lo avesse ancora letto! 


Titolo: Grip
Autore: Kennedy Ryan
Editore: Hope Edizioni
Serie: Grip #1
Data di uscita: 6 Febbraio 2019
Genere: music romance
Formato: digitale (euro 3,99) cartaceo (euro 16,05)
Link acquisto

Opporsi a una forza irrefrenabile ti sfinisce e ti svuota. Lo so. L’ho fatto per anni. Posso anche non essere dotata a livello musicale, ma ho un certo fiuto per il talento e ho occhio per lo straordinario. E Marlon James, Grip per i suoi fan, è a dir poco straordinario. Anni fa, abbiamo trascorso qualche magica serata insieme, ma tengo quei ricordi in un cassetto chiuso, di cui ho gettato via la chiave. Tutto ciò che ci resta sono l’amicizia e il lavoro. Lui è all’apice di un successo inimmaginabile, tutti i suoi sogni sono pronti a diventare realtà. Io gestisco la sua carriera, ma non riesco a gestire il mio cuore. è sfrenato, avventato e disobbediente. E mi ricorda tutte le cose che voglio dimenticare..

Alla prossima

Fonti citate: theblog.it/cultura

Nessun commento