Buongiorno cari lettori... con un po' di ritardo sulla tabella di marcia a causa di piccoli inconvenienti tecnici, eccomi a parlarvi del romanzo di Manuela Chiarottino. Una storia dove romance e magia si fondono... venite a scoprire la mia opinione...
IL romanzo

Autore: Manuela Chiarottino
Editore: More stories
Data di uscita: 13 marzo 2020
Genere: Romance
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 11,99)
Link acquisto
Non sempre il cuore ha radici nel luogo in cui vive, ed Eillen lo sa bene.
Cresciuta con suo padre fin dalla tenera età, subendo l’abbandono della madre, la giovane frontwoman di un gruppo celtico è ormai una donna adulta con grandi ambizioni ma che non ha ancora incontrato l'amore.
La terra verde della sua infanzia sembra di nuovo chiamarla a sè, giorno dopo giorno.
Ogni particolare conduce i suoi passi sulle tracce dell’isola, e l’incontro con Fosco, un uomo taciturno e affascinante, la turba fino a costringerla a mettere tutto in discussione, dal cuore alla ragione.
E se avesse avuto sempre ragione sua madre, mentre narrava di fate dei boschi e magie d’altri tempi?
E se l’amore prescindesse la realtà, scegliendo vie a volte surreali, ma altrettanto vivide?
.
Fate, folletti, magia e magiche leggende irlandesi... questo mi ha attratto sin da subiti in questo romanzo.
Eileen, infatti, ha sangue irlandese che scorre nelle vene e un amore-odio che prova nei confronti di quella terra che un tempo ha accolto le sue risate di bambina. Un odio che è da ricercare nell'abbandono da parte della madre quando lei, ancora piccola, aveva bisogno di quelle storie di folletti raccontati dalla voce serena e rassicurante di sua madre prima di andare a dormire.
Lo spirito libero che apparteneva a Caitlin (la madre di Eileen), sembra ereditato dalla nostra protagonista che nonostante l'abbandono della donna più importante nella sua vita, riesce in qualche modo a trovare un suo equilibrio, allontanandosi da quei luoghi che un tempo la affascinavano.
La sua vita è scandita da musica e pittura, una migliore amica con la quale condivide l'appartamento e un padre che a suo modo le dimostra affetto.
Un incontro con un uomo misterioso e gelido come l'inverno porterà, inaspettatamente, calore nella vita di Eileen. Fosco riuscirà a conquistare il suo cuore e in qualche modo lui riuscirà a mettere in sesto il proprio di cuore grazie anche alla presenza di Eileen.
Un'eredità improvvisa e un segreto porteranno la nostra protagonista a sconfiggere i suoi demoni e la condurranno in quella terra che un tempo è stata spettatrice della sua felicità.
Una scrittura delicata, poetica, che danza sul cuore di chi legge trasportandolo sul ciglio tra natura e magia. Una storia d'amore che ci parla di perdono, di rinascita e arricchita dalla dolcezza che caratterizza la scrittura dell'autrice.
Avrei apprezzato un po' più d'azione in alcune parti della lettura, un romanzo che comunque, nel complesso ho gradito molto ma che non credo sia destinato ad ogni palato. Per riuscire ad amare questa storia, infatti, credo si debba apprezzare le leggende che legano il popolo irlandese alla magia di folletti e fate.
Io sono sempre stata affascinata da questo genere di leggende ed è anche per questo che ho amato maggiormente la seconda parte del romanzo.
Alla prossima lettura
Commenti
Posta un commento