Buona sera lettori... eccomi qui alle nove di sera, dopo una giornata lavorativa (eh si! anche il 25 Aprile abbiamo lavorato!) ma non potevo esimermi dal parlarvi del romanzo che ho scelto dalle letture di Rosaria Sgarlata, sempre per la rubrica Tu Leggi? Io scelgo! siete pronti anche voi a... Lanciarvi dalle Stelle?
IL romanzo

Autore: Chiara Parenti
Editore: Garzanti
Data di uscita: 14 Giugno 2018
Genere: Narrativa
Pagine: 349
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 14,36)
Link acquisto
"Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre". Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l'unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c'è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c'è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l'università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall'attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell'imprevisto e dell'adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c'è Samanta, un'adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c'è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L'istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l'amore può vestirsi d'abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola. Dopo il successo della Voce nascosta delle pietre, Chiara Parenti regala ai suoi lettori un nuovo romanzo che ci insegna a guardare dentro noi stessi. Una storia sull'importanza di assaporare ogni attimo, di non perdere le occasioni della vita. Una storia sull'amicizia che quando è sincera scava dentro anche se fa male. Una storia sul coraggio di guardare oltre la paura per toccare le stelle..
Sin da quando è stato pubblicato, questo libro mi attirava moltissimo, così tanto da iniziare a seguire l'autrice, anche se questo romanzo è stato per tutti questi mesi rinchiuso nel mio kobo.... succede che, il kobo improvvisamente smette di funzionare, e così mi ritrovo a riacquistare il romanzo in questione, per averne la mia copia sul kindle (il mio amatissimo kindle che non mi delude mai) e vi devo dire: mai soldi furono ben spesi. Ero un po' scettica, nonostante il titolo mi avesse colpito sin dall'inizio, nonostante la cover la trovassi una tra le più belle che avessi mai visto, nonostante gli estratti che l'autrice postava mi colpissero molto, non ho mai avuto il coraggio di prendere in mano questo romanzo e iniziarne la lettura. Paura, paura di rimanerne delusa, paura di dovermi trovare a far fronte ad una recensione non proprio positiva, paura di dover perdere tempo dietro una lettura che non mi avrebbe entusiasmato. Poi è arrivato quell'istante di pura follia, in cui si prende coraggio e ci si butta. E quell'istate è arrivato quando ho dovuto scegliere la nuova lettura per questa rubrica. Ed eccomi qui... a parlarvi delle mie paure, proprio come Sole ci racconta delle sue, in questo nuova storia. La nostra protagonista ha una vita costellata di paure e incertezze. Vive la sua vita ai margini della società, perchè stare al centro dell'attenzione la terrorizza. L'unica certezza nella sua vita è la sua migliore amica: Stella. Una ragazza totalmente l'opposto di Sole. Stella è un vulcano in eruzione. Una ragazza che la vita la prende a morsi, e che puntualmente cerca di spronare la sua migliore amica a fare altrettanto. Quando la vita di Stella viene spenta da un attacco terroristico, ecco che per Sole si sgretola l'unico porto sicuro che c'era nella sua esistenza. Ed ecco che grazie alle ultime parole della sua migliore amica si ritrova a rimettere in discussione tutta la sua vita. Si ritrova a cercare quell'attimo di pura follia che l'aiuterà a LANCIARSI DALLE STELLE. In questo percorso non solo riscoprerà sè stessa, ma troverà nuovi amici, nuove consapevolezze e il coraggio di far battere il suo cuore, nuovamente, dopo tanto tempo.
Un romanzo che non dà seconde occasioni, che insegna che la vita è fatta di attimi che una volta passati non tornano indietro. Una scrittura lineare, che cattura il lettore, che non annoia, che ti fa balzare il cuore in gola, che ti riempie gli occhi di lacrime e che ti fa sospirare una volta giunto al termine. Un romanzo che non vorresti finisse mai, perchè siamo tutti un po' Sole. Un romanzo che parla di amicizia, quella vera, quella che nemmeno la morte potrà mai distruggere. Un romanzo che ci ricorda che la vita è una sola, e va vissuta a pieno! Fai della tua paura la tua migliore amica, solo così potrai sconfiggerla!
"Alzati e corri a prenderti ciò che desideri, lo troverai oltre la paura"
Candidato a miglior romanzo dell'anno
alla prossima lettura
Venite a scoprire le altre letture della rubrica Tu leggi? Io scelgo!
Non ho letto ancora nulla di quest'autrice, devo assolutamente rimediare.
RispondiEliminaHo letto diversi titoli di questa autrice e il suo ultimo mi aspetta su kindle. Chiara è una buona scrittrice che mette molta emozione in ciò che scrive. sono fleice che ti sia piaciuto questo romanzo
RispondiEliminaL'ho letto, l'autrice è molto carina anche se io ho preferito i suoi libri divertenti
RispondiEliminaHo letto un solo libro di Chiara Parenti, ma più che un libro era un racconto pubblicato all'epoca con Youfell-Rizzoli. Sicuramente non siamo agli stessi livelli, perché le trame che leggo in quest'ultimo periodo sono più impegnative rispetto alle precedenti e quindi denotano la crescita dell'autrice. Mi piace la tua analisi e sinceramente sto valutando l'idea di leggere qualcosa di suo!!!
RispondiEliminaMi riprometto sempre di leggerlo questo romanzo e alla fine non lo faccio mai 😊
RispondiEliminaCarino, sì.
RispondiEliminaMai letta quest'autrice: la metto in lista. Grazie per la tua recensione
RispondiEliminaLa Parenti mi piace molto come autrice ma questo ancora non l'ho affrontato.
RispondiEliminaDi lei ancora non leggo niente, ma mi aspetta perché mi incuriosisce tantissimo!!!
RispondiEliminaConcordo con tutto ciò che hai scritto nella tua recensione!!
RispondiEliminaNon ho letto nulla di questa autrice ma mi incuriosisce
RispondiEliminadevo assolutamente leggerlo
RispondiEliminaE' nel kindle da un po' e devo trovare il tempo di leggerlo!
RispondiElimina